Africa Unite: tutto il catalogo della band è online sulle piattaforme di streaming e digital store

Africa Unite: tutto il catalogo della band è online sulle piattaforme di streaming e digital store
Martedì 1 Marzo 2022 - 19:03

È disponibile da oggi sulle piattaforme di streaming e digital store la parte di catalogo ancora mancante della celebre band pinerolese Africa Unite.

Quarant’anni di storia del reggae italiano raccontati attraverso la discografia della band più longeva e rappresentativa del reggae made in Italy. Un repertorio importante che, a partire dagli Anni ’80 e fino ai giorni nostri, ha fatto e continua ancora oggi a far ballare, riflettere e divertire più generazioni. Un lungo viaggio scandito dalla pubblicazione di album che fotografano fedelmente i diversi periodi storici in cui sono stati concepiti e registrati. Dai primi approcci, negli Anni ’80, quando la band comincia a cimentarsi con la scrittura originale, passando attraverso quell’esplosione creativa, nata e cresciuta nei movimenti di controcultura, che caratterizza gli Anni ’90. Fino ad arrivare a episodi più sperimentali che si nutrono di contaminazione e commistione di generi e forme d’arte. 

La pubblicazione del catalogo ancora mancante fa da apripista a una serie di novità che prenderanno forma nei prossimi mesi. Si parte con la messa in onda del documentario dedicato alla band che sarà trasmesso da Sky Arte il 19 marzo. Sempre in primavera è prevista la pubblicazione di un nuovo singolo che anticiperà l'uscita di un album di inediti che vede il coinvolgimento di ospiti internazionali e che sarà accompagnato da un tour.
 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino