Cantieri: le tempistiche dei lavori su tre sovrappassi lungo la circonvallazione a Pinerolo

Cantieri: le tempistiche dei lavori su tre sovrappassi lungo la circonvallazione a Pinerolo
Mercoledì 11 Giugno 2025 - 09:27

Come già annunciato sulle pagine de L'Eco del Chisone e su questo sito, con ampi dibattiti pubblici e preoccupazioni da parte della popolazione la Città metropolitana di Torino conferma che verranno avviati i cantieri per importanti lavori di manutenzione straordinaria su tre sovrappassi della circonvallazione di Pinerolo lungo la Strada Provinciale 23 del Sestriere e ne annuncia le tempistiche tanto attese.

I sovrappassi sono:

  • il sovrappasso di via del Valentino in prossimità della frazione Riva di Pinerolo
  • il sovrappasso di Strada Baudenasca
  • il sovrappasso in prossimità dello svincolo di San Secondo.

L'importo dei lavori a base di gara pari ad 1 milione e 235.000 euro, finanziati con un Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È quanto prevede il progetto esecutivo dei lavori, approvato con una Determina della responsabile della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana.

 

GLI INTERVENTI NEL DETTAGLIO

I tecnici dell'ex Provincia spiegano gli interventi nel dettaglio. «Sui sovrappassi di via del Valentino e di Strada Baudenasca prevedono il rinforzo strutturale dell’impalcato, il ripristino corticale della struttura del ponte (spalle e impalcato), il miglioramento della funzionalità dei manufatti mediante l’allargamento della sede stradale a 7 metri e mezzo, il rifacimento dell’impermeabilizzazione, dei giunti e della pavimentazione, la messa in sicurezza della viabilità dei cavalcavia e della strada sottostante mediante la sostituzione delle barriere stradali e l’inserimento delle reti parasassi, al momento mancanti.

L’impalcato di via del Valentino sarà temporaneamente sollevato dal basso, per consentire il rifacimento degli appoggi. L’impalcato di Strada Baudenasca sarà sollevato in maniera permanente di 30 centimetri, al fine di ottenere l’altezza libera di 5 metri rispetto al piano viabile della Provinciale 23, come da normativa vigente.

L’intervento sul sovrappasso in prossimità dello svincolo di San Secondo prevede solamente il ripristino superficiale della struttura del ponte (spalle e impalcato), il rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione, la messa in sicurezza della viabilità dei cavalcavia e della strada sottostante mediante la sostituzione delle barriere stradali e l’inserimento delle reti parasassi.

 

 

LE TEMPISTICHE DEI CANTIERI: SI PARTE A FINE GIUGNO

I lavori cominceranno quindi a fine giugno dal cavalcavia dello svincolo San Secondo e prevedono a fasi alterne il restringimento della carreggiata del ponte e della sottostante Provinciale 23. Per chi proviene dalla Val Chisone il disagio si aggiunge a quello dovuto alla chiusura delle gallerie della variante di Porte, cantiere che però dovrebbe essere entrato nell'ultimo mese di lavori e la riapertura era stata annunciata per il 5 luglio 2025.

Successivamente saranno effettuati i lavori sul sovrappasso di via del Valentino, che verrà chiuso al traffico per circa 3 mesi a partire indicativamente dalla fine di luglio. A seguire si interverrà sul sovrappasso di Strada Baudenasca, che sarà interdetto al traffico per un tempo stimato di 3-4 mesi a partire dall’autunno. Anche questi ultimi lavori prevedono il restringimento a fasi alterne della Strada Provinciale 23.

 

 

GLI INCONTRI TECNICI

«Gli interventi nel loro complesso sono fondamentali per migliorare la sicurezza e la funzionalità per il traffico passante sui cavalcavia e sulla sottostante circonvallazione. Le chiusure saranno necessarie per la buona riuscita dei lavori, oltre che per la sicurezza della circolazione e delle maestranze impiegate nel cantiere» spiegano i tecnici della Città Metropolitana di Torino.

Al fine di limitare al minimo i disagi per i cittadini e le attività del posto, la Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino ha organizzato giovedì 5 giugno un incontro tecnico, al quale hanno partecipato i comuni di Pinerolo e Macello per valutare i possibili percorsi alternativi per il traffico sia leggero che pesante durante le chiusure, a cui ha fatto seguito un sopralluogo congiunto sul territorio lunedì 9 giugno.

percorsi alternativi definitivi, al momento ancora oggetto di valutazioni tecniche, saranno comunicati in seguito a tutti gli Enti interessati e segnalati da apposita cartellonistica.

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino