A Pinerolo la presentazione del libro di Daria Collet "Io volevo i tacchi a spillo"

A Pinerolo la presentazione del libro di Daria Collet "Io volevo i tacchi a spillo"
Martedì 10 Giugno 2025 - 09:08

Mercoledì 11 giugno alle ore 18 nella biblioteca Alliaudi di Pinerolo, sarà presentato il libro "Io volevo i tacchi a spillo" di Daria Collet, edito da Just Read (LAReditore), con il patrocinio della Città di Pinerolo e del Circolo dei Lettori di Pinerolo. Con l'autrice parteciperanno l'assessora alle Pari opportunità e Diritti civili del Comune di Pinerolo Lia Bianco, la fotografa Elisa Villaverde, presidente del comitato omonimo al libro, Vanessa Genre, editor e scrittice, Giuliana Salvai, direttrice della Lilium Art Gallery. Modera Luca Prot, giornalista dell'Eco del Chisone. Ingresso Libero.

«Non ero io a essere sbagliata, era il mio corpo. Era il mondo che mi guardava e non mi vedeva».

Nel libro, Daria Collet racconta la sua storia di coraggio e libertà, sofferenza e solitudine affrontate con paura, ironia, voglia di determinare se stessa e la propria verità. La storia di una bambina nata in una borgata della Val Chisone nel corpo di un maschio e in un mondo che la vuole uomo a ogni costo.

L'autobiografia dell'autrice è l'occasione per narrare una vicenda personale dolorosa, ma anche un'identità di genere affermata con forza quando non c'erano nemmeno le parole per dirlo e nessuno era in grado di aiutarla a scegliere per sé e per il proprio bene.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino