"Non ho occhi", il videoclip della nuova canzone di Giovanni Battaglino nata con l'Unione Ciechi e Ipovedenti

"Non ho occhi", il videoclip della nuova canzone di Giovanni Battaglino nata con l'Unione Ciechi e Ipovedenti
Venerdì 25 Febbraio 2022 - 14:18

È il frutto di un anno di lavoro e ricerca anche introspettiva il singolo "Non ho occhi", uscito venerdì 18 su tutti gli store digitali e lunedì 21 febbraio su Repubblica tv, nella Giornata nazionale del Braille, strumento indispensabile per milioni di non vedenti. Il cantautore pinerolese Giovanni Battaglino ha diverse collaborazioni di prestigio alle spalle (in tour sul palco con Ennio Morricone e Giovanni Allevi), ma è nell'esperienza solistica e nella creazione anche condivisa che trova l'essenza più profonda del suo amore per la musica. In una staffetta di scrittura che ha unito le parole di Battaglino a quelle di Carlo Pestelli, è nata una canzone importante. Il progetto è stato realizzato con Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) sezione territoriale di Torino, che ha condiviso anche la linea narrativa del videoclip, patrocinato da Film Commission Torino, AlfaMusic Label e Comune di Pinerolo che ha messo a disposizione il Circolo Sociale per alcune riprese.

Al brano "Non ho occhi" seguirà un album che avrà come fil rouge "Ricominciare dalle parole".

Su L'Eco del Chisone in edicola, disponibile anche nella versione digitale, l'intervista a Giovanni Battaglino e il testo integrale della canzone.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino