Previsioni 29 novembre - 2 dicembre: un po' di tregua tra un'irruzione fredda e l'altra

Previsioni 29 novembre - 2 dicembre: un po' di tregua tra un'irruzione fredda e l'altra
Lunedì 29 Novembre 2021 - 13:08

Siamo attualmente nel pieno dell' irruzione di aria molto fredda dalla Groenlandia che sta portando la prima vera invernata su gran parte d'Europa, con nevicate a quote basse o molto basse su varie zone del centro-nord Italia. Le nostre zone invece sono restate e resteranno fuori da nubi e precipitazioni data la direttrice da N-NW delle correnti in quota, solitamente mai favorevole ai fenomeni, ma il freddo si è fatto sentire parecchio in quota e si propagherà anche al suolo tra oggi e domani, con i primi valori termici negativi diffusi in pianura della stagione. Le fredde correnti settentrionali si indeboliranno progressivamente nella giornata di domani, quando la saccatura depressionaria artica si allontanerà verso est e contemporaneamente si estenderà parzialmente verso l'Italia l'anticiclone delle Azzorre.

Tuttavia la tregua anticiclonica avrà breve durata, poichè una nuova saccatura artica è pronta ad estendersi verso tutta l'Europa centro-occidentale tra mercoledì e giovedì, con altra aria fredda che dalla Groenlandia si porterà velocemente verso la Gran Bretagna e poi verso la Francia. Nel frattempo una perturbazione, sospinta da correnti in quota da W-SW e strettamente legata alla saccatura artica, dalla Francia si porterà verso le nostre zone tra mercoledì pomeriggio e la notte su giovedì ma senza produrre probabilmente fenomeni se non deboli nevicate sui rilievi al confine con la Francia; al suo passaggio, ovvero nella seconda parte di giovedì, il tempo tornerà a migliorare ma arriverà l'aria fredda, che si farà sentire inizialmente in quota dopo il temporaneo addolcimento termico tra domani e mercoledì.

La giornata odierna, dopo una mattinata appena disturbata da qualche nube di passaggio, trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto. Ventilazione moderata o a tratti sostenuta di Foehn in media-alta valle, con raffiche presenti ma meno intense anche in bassa valle ed in possibile temporanea espansione verso parte della pianura in serata. Temperature massime poco superiori ai 5 °C in pianura, sotto lo zero già oltre i 1000-1200 metri.

La giornata di domani sarà anch'essa caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso per temporanee e parziali velature alte. Residua ventilazione di Foehn in media-alta valle, con raffiche ancora a tratti intense, in indebolimento in serata. Temperature minime circa stazionarie, con valori poco inferiori agli 0 C° in pianura (punte fino a -3/-4 °C) ed intorno ai -10 °C a 2000 metri; massime in pianura circa sui valori di oggi, mentre in quota aumenteranno sensibilmente portandosi intorno agli 0 °C a 2000 metri.

La giornata di mercoledì partirà con cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata, ma nel pomeriggio la nuvolosità aumenterà progressivamente a partire dai monti per l'arrivo della perturbazione dalla Francia, fino ad avere cielo nuvoloso o coperto tra il tardo pomeriggio e la serata. Precipitazioni nevose deboli o localmente moderate sui rilievi al confine con la Francia, con possibile estensione a tratti fino in alta valle. Tendenza a miglioramento a partire dai monti subito dopo la mezzanotte, con le prime schiarite. Ventilazione generalmente debole dappertutto in mattinata, ma tendente nuovamente a rinforzare in media-alta valle dal pomeriggio. Temperature minime stazionarie od in lieve aumento, ma con valori sempre leggermente negativi in pianura; massime in lieve calo in pianura, con valori intorno o poco superiori ai 5 °C.

La giornata di giovedì vedrà il ritorno a condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso, ad eccezione di nubi basse e/o banchi di nebbia in pianura in mattinata, con ventilazione per lo piu' debole ma tendente ancora a rinforzare verso sera in media-alta valle. Temperature circa sui valori di mercoledì o leggermente superiori nei valori massimi, ma nuovo netto calo termico in quota dalla sera.

Un inizio settimana quindi con molto sole, qualche nube ma nessuna precipitazione attesa se non qualche fiocco di neve sui rilievi al confine con la Francia:

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino