Previsioni 24-25 + 26 dicembre: tra Foehn e mitezza in quota ed un po’ di freddo umido in pianura

Previsioni 24-25 + 26 dicembre: tra Foehn e mitezza in quota ed un po’ di freddo umido in pianura
Sabato 24 Dicembre 2022 - 11:55

Chi soggiorna in valle o in montagna si è accorto del notevole addolcimento termico degli ultimi 3-4 giorni, con un clima che di invernale ha poco a che fare e che sta rapidamente “mangiando” la neve caduta nel mese di dicembre sotto i 2000 metri. Mitezza invece molto meno avvertibile spostandosi verso la pianura, con le inversioni termiche che riescono a malapena a mantenere le temperature minime sotto lo zero e le massime sotto i 10 °C. Tale situazione ha come responsabile, come spesso sta capitando in questo periodo dell’anno nei tempi recenti, l’espansione dell’anticiclone subtropicale verso l’Italia e l’area mediterranea in generale; in questo specifico caso, la rimonta anticiclonica sarà non così netta ma sufficiente a trasportare aria particolarmente mite da W-SW verso le nostre zone, coadiuvata dalla presenza di una saccatura depressionaria al largo del Portogallo.

Il flusso di correnti da W-SW sta trasportando già dalla giornata di ieri, e continuerà a farlo in misura minore fino al pomeriggio odierno, nubi e precipitazioni oltralpe (con neve a quote elevate), mentre sul versante italiano ci si limita (e ci si limiterà) a della nuvolosità medio-alta improduttiva unita a raffiche di Foehn anche intense in media-alta valle, durante le quali le temperature potranno schizzare sopra i 10 °C con punte superiori ai 15 °C (specialmente nella zona di Susa). Un temporaneo affievolimento del vento si avrà tra stasera e la giornata di domani, con schiarite piu’ ampie anche sui rilievi al confine con la Francia, mentre le raffiche torneranno ad intensificarsi nella giornata di lunedì per l’arrivo di un altro veloce fronte nuvoloso da W-SW.

La giornata odierna trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso in media-bassa valle, mentre in alta valle vi sarà della nuvolosità residua fino al primo pomeriggio prima di un deciso rasserenamento. Nubi basse e/o banchi di nebbia per tutta la giornata in pianura, in parziale dissolvimento nel primo pomeriggio. Ventilazione debole o assente in pianura ed in bassa valle, moderata o a tratti forte in media-alta valle per raffiche di Foehn. Temperature massime intorno o poco superiori ai 5 °C in pianura ed intorno o poco superiori ai 10 °C in media-bassa valle, con punte anche superiori ai 15 °C nelle zone piu’ interessate dal Foehn.

La giornata di domani sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’area montana e pedemontana, mentre in pianura persisteranno nubi basse e/o banchi di nebbia a tratti fitti, in dissolvimento solo parziale nelle ore centrali della giornata. Ventilazione generalmente debole o assente, ad eccezione di deboli o moderate raffiche di Foehn residue in alta valle. Temperature minime intorno o poco inferiori ai 5 °C sia in pianura che in media-bassa valle, intorno agli 0 °C a 2000 metri; massime intorno o poco inferiori ai 10 °C in pianura ed in media-bassa valle, intorno ai 5 °C a 2000 metri.

La giornata di lunedì partirà allo stesso modo di quella precedente, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’area montana e pedemontana e nubi basse e/o banchi di nebbia in pianura. Nuvolosità in temporaneo aumento nel corso del pomeriggio in alta valle, con qualche precipitazione possibile nevosa solo oltre i 2000-2200 metri, ed in successivo veloce dissolvimento in serata; altrove si resterà con cielo poco nuvoloso in media-bassa valle e per lo piu’ nuvoloso in pianura. Ventilazione debole o assente in pianura ed in bassa valle, in nuovo rinforzo in media-alta valle per raffiche di Foehn moderate/intense. Temperature minime in pianura intorno a 0 °C, massime poco superiori ai 5 °C.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino