Treno: a rischio piano soppressione passaggi a livello

Treno: a rischio piano soppressione passaggi a livello
Venerdì 11 Dicembre 2020 - 11:45
La Giunta Cirio ha  bocciato un ordine del giorno proposto dalla consigliera del Partito Democratico, Monica Canalis, volto a impegnare la Giunta regionale a confermare il programma di opere necessarie alla soppressione dei passaggi a livello sulla linea ferroviaria Torino-Pinerolo, opere concordate con i Comuni interessati e concertati con Rfi per un importo di 10 milioni. «Senza dare alcuna giustificazione l'ordine del giorno è stato respinto – afferma la consigliera Canalis- il rischio è che ancora una volta il territorio si trovi con un pugno di mosche». Prosegue la Canalis: «Temo che lo stanziamento venga dirottato dall'assessorato ai trasporti retto dall'assessore Gabusi per investimenti in altre province, come Cuneo ed Asti»
Allarmati dalla notizia ora i sindaci del pinerolese si stanno organizzando per una azione congiunta. Il commento a caldo del sindaco di Airasca Leopoldo De Riso, uno dei Comuni interessati alla soppressione dei passaggi a livello, fa trasparire tutta la preoccupazione del momento: «Era stato proprio l’assessore ai trasporti Marco Gabusi a chiederci una ragionamento congiunto ed una sintesi condivisa tra i sindaci del pinerolese. Sintesi che era stata trovata e che Gabusi si era detto disponibile a sostenere».
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino