"Vini all'insù" prosegue a Perosa Argentina con la mostra mercato, visite in vigna, musica e alta gastronomia

"Vini all'insù" prosegue a Perosa Argentina con la mostra mercato, visite in vigna, musica e alta gastronomia
Sabato 5 Settembre 2020 - 10:25

Dopo il convegno di ieri a Pomaretto, prosegue a Perosa Argentina, oggi e domani, la rassegna di vini di montagna dell'arco alpino "Vini all'insù", con la mostra mercato, le degustazioni, le visite in vigna, musica occitana, esposizioni di arte a tema vino e cucina stellata.

 

Sede della mostra mercato, sabato 5 e domenica 6 dalle 10,30 alle 19,30, è Villa Willy (ex sede della Comunità Montana) a Perosa Argentina. L’ingresso costa 10 euro. 36 i produttori in rassegna, provenienti da 6 Regioni. Il taglio del nastro si è svolto alle 10 alla presenza delle autorità.

 

Ogni partecipante sarà dotato del proprio calice personale per la degustazione libera. Sabato 5, alle 16, il sommelier Marco Carosso, delegato di Torino e consigliere nazionale Ais, guiderà una degustazione di 6 vini eroici (costo 10 euro, prenotazione al 338 730.8204, posti limitati) a cui dovrebbe essere presente anche l'assessore regionale all'Agricoltura Protopapa. Alle 11 di domenica 6 si terrà l’evento 'La cucina del territorio montano' a cura dell’Accademia Italiana della Cucina con lo chef Walter Eynard e l’abbinamento di vini proposto da Manfredini (incontro gratuito, con posti limitati e prenotazione obbligatoria al 338 730.8204).

 

Nel corso di entrambe le giornate si svolgeranno visite guidate gratuite nei vigneti eroici di Pomaretto: ritrovo con le guide alle 15, alle 16 e alle 17 davanti alla Villa, dove inoltre saranno presenti alcuni banchi di prodotti locali (e non solo) e sarà possibile acquistare i vini. 

 

MUSICA OCCITANA

Sabato 5, alle 21,15 agli impianti sportivi di Pomaretto, concerto del Quba Libre Quartet “Occitania A/R - viaggio andata e ritorno nella musica e nei canti della regione occitana”. Ingr. libero, prenotazione obbligatoria ai n. 348 729.3196 o 349412.4057 o a  [email protected]. . Ingressi in sala dalle 20,30 con controllo della temperatura.

 

TRE ARTISTI IN MOSTRA

Nel corso di 'Vini all’Insù' all'interno di Villa Willy saranno esposte le opere di Mario Borgna, Stefano Richaud e Rita Barbero, oltre a un'esposizione della Scuola Malva con tavole esplicative sui vigneti.

Fotografica Gariglio
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino