Cercenasco, la Sagra d’la Baciaja e d’la Rana oggi entra nel vivo

Cercenasco, la Sagra d’la Baciaja e d’la Rana oggi entra nel vivo
Sabato 17 Maggio 2025 - 10:59

Organizzata dalla Pro loco e dall’Amministrazione comunale del giovane sindaco Simone Colmo, con patrocinio di Città metropolitana, è tornata a Cercenasco la Sagra d’la Baciaja e d’la Rana: partita ieri, proseguirà fino a lunedì 19.

«Una bella prova del nove – commenta il presidente Pro Loco Samuel Civra – dove tutto il gruppo dovrà lavorare in sinergia per portare a casa i risultati attesi. Sono molto fiducioso: il segreto è nella voglia di divertirsi e far trascorrere a tutti quattro giorni di spensieratezza».

La festa, lo ricordiamo, ruota attorno a un dolce semplice, simbolo di identità locale: un biscotto a cialda sottile e friabile, cotto sul fuoco usando un ferro a pinza appositamente dedicato, con un disegno a forma di grata. Le baciaje, oggi, vengono aromatizzate con gusti diversi: al cioccolato, al limone, alla nocciola e al gianduja.

Dopo l’apertura di ieri, venerdì 16, la kermesse prosegue stasera con la serata gastronomica nel palatenda (ore 19.30) e l’animazione musicale di Radio Gran Paradiso.

Domenica 18, sempre al palatenda alle 15.30, esibizione Dance Sport Tattoo. La serata gastronomica sarà seguita dal ballo al palchetto con Paolo Alberto e la Band. La Sagra si conclude lunedì 19 con una cena in collaborazione con il Ristorante Centro di Cercenasco.

Per tutta la durata della manifestazione, nella cappella di Sant’Anna, esposizione di casette in pietra e modellini fatti a mano da Pietro e Alberto. Non manca la lotteria promossa dall’associazione commercianti e artigiani.

Foto Bussolino

Flavia Scapicchio
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino