Merlo, ordinanza sugli abitanti delle seconde case: «No ad ulteriori arrivi a Pragelato»

Merlo, ordinanza sugli abitanti delle seconde case: «No ad ulteriori arrivi a Pragelato»
Domenica 22 Marzo 2020 - 00:14

Come altri Comuni della Via Lattea, anche il sindaco di Pragelato Giorgio Merlo ha firmato sabato 21 marzo un'ordinanza per contenere il più possibile la presenza dei non residenti nelle seconde case.

 

«Nessun intento discriminatorio o punitivo - commenta Merlo - ma solo la necessità, che da giorni ripetiamo, di non incrementare ulteriormente la presenza dei non residenti nei nostri comuni». L'ordinanza prevede che gli Amministratori di condominio comunichino immediatamente ai condomini l’obbligo di segnalare la propria presenza sul territorio agli uffici comunali.

 

In secondo luogo impone ai soggetti non residenti l’obbligo di segnalare la propria presenza sul territorio comunicandolo sempre agli uffici comunali e sempre via mail. Infine, i proprietari e ai gestori di attività ricettive ed extraalberghiere devono comunicare immediatamente ai propri utenti l’obbligo di segnalare la propria presenza sul territorio.

 

«Una serie di misure che si rendono sempre più necessarie dopo aver constatato la presenza di molti non residenti nel comune e, soprattutto, in piena sintonia con le recenti disposizioni emanate dai vari DPCM», ha dichiarato Merlo nel tardo pomeriggio, mentre anche la Regione Piemonte inseriva nella sua ordinanza odierna uno stop agli spostamenti verso le seconde case.

 

ALIMENTI E FARMACI A DOMICILIO

Da lunedì mattina inoltre la Croce Verde di Perosa Argentina avvierà avvierà anche a Pragelato il servizio per la distruzione di generi alimentari e di farmaci agli over 65 e alle persone che si trovano nell’impossibilità di avere sostegno da parte di terze persone, già avviato la settimana scorsa a Perosa e Pomaretto. «Un servizio importante ispirato e dettato da una grande e feconda solidarietà umana»., conclude Merlo

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino