Martedì 4 Agosto 2020Ultimo aggiornamento 9:40

A Pinerolo, esordio sardine: chi sono gli organizzatori

A Pinerolo, esordio sardine: chi sono gli organizzatori
Sabato 11 Gennaio 2020 - 10:03

Oggi le Sardine a Pinerolo tententeranno di riempire piazza Facta. L' appuntamento è per le 16. A organizzare l'evento ufficialmente un gruppo di cinque persone: Marco Gaido, Desiree Moliterni, Filomena Portincasa, Rami Musleh, Cristina Bassignana. Dei cinque, due sono nomi noti nell'ambiente politico pinerolese. Ci riferiamo a Marco Gaido, 50 anni, professione avvocato, già consigliere comunale per L'Italia dei valori dal 2011 al 2016 e precedentemente per il gruppo Verdi-Comunisti Italiani. Gaido, inoltre, nelle settimane scorse, ha annunciato la propria candidatura, al momento decisamente velleitaria, a sindaco di Pinerolo nel 2021, a capo di una lista civica che si chiamerà "Obiettivo Pinerolo". Il secondo è Rami Musleh, 63 anni, medico dell'Asl TO3, attualmente siede in Consiglio comunale nei banchi nella maggioranza 5Stelle, anche se ormai da tempo è sempre più evidente il suo distacco dall'attività del gruppo, come sottolineano fonti interne al Movimento.

Alla sua prima esperienza pubblica in politica invece Desiree Moliterni, 28 anni, laurea in Giurisprudenza: «Speriamo che i pinerolesi rispondano al nostro appello-dice- naturalmente non ci saranno bandiere di partito, sarà una manifestazione pacifica e non violenta, no all'odio e alle discriminazioni».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.

Paola Molino