Cesana: ritrovati vivi i due escursionisti dispersi nella notte

Cesana: ritrovati vivi i due escursionisti dispersi nella notte
Venerdì 3 Gennaio 2020 - 11:22

Grande dispiegamento di personale e mezzi questa notte nel comune di Cesana Torinese dove una coppia si è persa durante un'escursione notturna. L'uomo e la donna erano partiti a piedi con altri due amici dal rifugio Chalmettes sulle piste di Sansicario in direzione dell'abitato di Champlas Seguin.

 

I primi due sono giunti a destinazione e hanno atteso il compagni fino alle 21 circa, quando hanno dato l'allarme. Si sono mobilitate squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri che hanno iniziato a battere i pendii con motoslitte, sci e un gatto delle nevi messo a disposizione dal comprensorio della Via Lattea.

 

Soltanto intorno alle 2 di questa mattina è avvenuto il primo ritrovamento dell'uomo che si era riparato all'interno di un casotto della pista olimpica di bob a Cesana Pariol. A breve distanza è stata trovata anche la donna. Erano entrambi in stato di ipotermia e sono stati consegnati all'autoambulanza per il trasporto in ospedale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino