Previsioni 18-20 ottobre: tante nubi ma poca pioggia

Previsioni 18-20 ottobre: tante nubi ma poca pioggia
Venerdì 18 Ottobre 2019 - 15:40

Proprio a partire dalla giornata odierna inizierà un periodo abbastanza lungo di tempo caratterizzato dalla persistenza di nubi spesso compatte e da precipitazioni a tratti anche di una certa entità. Ma durante il weekend, che rappresenta una prima fase di questo nuovo episodio di maltempo, i fenomeni sulle nostre zone risulteranno probabilmente piuttosto modesti a differenza di quanto potrà cadere sull’alto Piemonte e al confine con la Liguria.

Il motivo è dato dalla presenza già tutt’ora di una estesa area depressionaria centrata tra Gran Bretagna e Mare del Nord, che attualmente spinge umide correnti da W-SW dall’Atlantico verso gran parte dell’Europa centro-occidentale (nord Italia compreso). Essa tra domani e domenica tenderà ad allungarsi verso la Spagna ed addirittura il nord del Marocco, favorendo la progressiva rotazione delle correnti in quota sull’Italia da W-SW a S-SW e quindi un maggior afflusso di aria umida e carica di nubi e precipitazioni verso le nostre zone; tuttavia la residua componente da W delle correnti meridionali in quota farà concentrare i fenomeni sull’alto Piemonte e la parte della Liguria tra Savona e Genova, “lasciando le briciole” al pinerolese così come il cuneese ed il basso Torinese.

Qui sotto vengono messe in evidenza le zone che riceveranno le precipitazioni più abbondanti entro la mezzanotte di lunedì (alto Piemonte, savonese e parte del genovese), insieme a quelle che rischiano di vedere ben poco come il pinerolese:

Quindi, riassumendo le previsioni per il weekend, si partirà da una giornata odierna con nubi solo a tratti compatte e che faranno filtrare ancora dei raggi di sole, per poi passare a cielo ancora più chiuso sia domani che domenica ma con precipitazioni generalmente deboli ed intermittenti (anche se non sono esclusi brevi momenti con fenomeni più intensi). In ogni caso esse dovrebbero risultare più probabili e diffuse solo a partire da domenica pomeriggio-sera. Le temperature per tutto il periodo saranno comprese tra valori minimi in pianura poco superiori ai 10 °C e massime poco inferiori ai 20 °C, o ulteriormente più basse a seconda della copertura nuvolosa nelle ore centrali della giornata.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino