Piscina: è mancata Edda Basso, sindaco per 10 anni

Piscina: è mancata Edda Basso, sindaco per 10 anni
Giovedì 19 Settembre 2019 - 09:45

Questa notte, intorno alle 4, all’Ospedale San Luigi di Orbassano, dopo breve malattia è mancata Edda Basso. Aveva 61 anni, di cui 25 spesi in amministrazione a Piscina con ruoli di grande responsabilità: fu infatti vice sindaco (dal ’99 al 2004 con Chiaraviglio e dal 2014 al 2019 al fianco di Enrico Ceresole) e sindaco per due mandati (2004-2014). Anche alle ultime elezionii, a fine maggio, era pronta a mettersi in gioco e a spendere ancora nuove energie, come sempre ha fatto, per il suo paese. Si era infatti nuovamente candidata a ricoprire la carica più alta del Comune, ma ha dovuto cedere il passo al suo rivale, Cristiano Favaro, rimandendo tra i banchi della Minoranza. Dal 2009 al 2014, fu anche presidente dell'assemblea dei sindaci del Ciss. Donna tenace e battagliera, sempre in prima linea su ogni questione, Edda Basso a Piscina era considerata un vero punto di riferimento per l'attenzione e la sensibilità sempre dimostrata soprattutto sulle questione sociali, che le stavano particolarmente a cuore. Lascia due figli e un nipotino.

Il rosario sarà recitato a Piscina, nella Chiesa parrocchiale di S. Grato Vescovo, venerdì 20 alle ore 20,30. Il funerale si svolgerà in forma strettamente privata. Articolo aggiornato alle ore 18,36 del 19 settembre.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino