Continua l'instabilità nel weekend!

Continua l'instabilità nel weekend!
Giovedì 22 Agosto 2019 - 20:22
Se è vero che quest'anno è mancata una vera e propria "rottura" estiva, tipica della seconda metà di agosto, è altrettanto vero che stiamo assistendo ad un lento declino della stagione estiva, accompagnata al suo termine da costante instabilità.
 
Nello specifico degli ultimi giorni, oggi in particolare, un minimo di bassa di pressione associato ad una debole perturbazione si sta muovendo sul nord della penisola condizionando il tempo con instabilità ripetuta.
 
Il miglioramento di oggi pomeriggio sarà infatti una tregua temporanea, perchè la giornata di domani sarà nuovamente all'insegna di rovesci e temporali sparsi ed intermittenti, in un contesto decisamente più nuvoloso però. Per quanto le tempistiche siano ravvicinate, è molto complesso stabilire quando le precipitazioni saranno più probabilie. I modelli previsionali vedono differenti posizionamenti del minimo di bassa pressione che significano diverse zone interessate in momenti diversi. Volendo usare termini più quotidiani, diciamo che gli acquazzoni saranno dietro l'angolo per tutta la giornata...
 
Simile, ma con maggiori schiarite sopratutto nel pomeriggio, sarà la giornata di Sabato che dovrebbe vedere la cessazione dei fenomeni entro la mattinata. Domenica sarà sicuramente il giorno migliore dell'intero weeekend, con ampie schiarite e passa possibilità di rovesci (per lo pià limitati ai rilievi).
 
Temperature: resteranno pressochè stazionarie, con valori massimi poco sotto i 30 °C e le minime tra 17 e 19 gradi. Più fresco solo oltre i 1500m.
 
Buon fine settimana!!

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino