Previsioni 5-8 agosto: nuova parentesi di tempo instabile!

Previsioni 5-8 agosto: nuova parentesi di tempo instabile!
Lunedì 5 Agosto 2019 - 15:16

La rimonta dell'alta pressione negli ultimi 3 giorni su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale, con un contributo sia dell'anticiclone delle Azzorre che di quello africano (soprattutto al cento-sud d'Italia), ha riportato un tempo stabile e soleggiato ed accompagnato da temperature massime poco oltre i 30 °C nelle zone di pianura del pinerolese.
Tuttavia, già a partire da domani pomeriggio-sera le correnti instabili atlantiche torneranno a fluire verso il nord Italia riacutizzando l'instabilità, fino ad avere poi un vero e proprio peggioramento temporalesco tra mercoledì e giovedì.
La giornata odierna vedrà ancora un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ma con qualche nube in più in transito tra il tardo pomeriggio e la sera non accompagnata da precipitazioni (o al massimo qualche debole rovescio sparso sui monti). Le temperature massime in pianura si attesteranno intorno ai 30 °C, con punte fino a 31-32 °C.
La giornata di domani partirà con cielo sereno poco nuvoloso e caldo moderato nelle ore centrali, per poi divenire più instabile tra il tardo pomeriggio e la serata con rovesci o temporali sparsi, più probabili sui monti ma non da escludere anche nelle zone di pianura. Temperature minime intorno ai 20 °C in pianura, con valori di poco inferiori sulle zone di aperta campagna vicine al corso del Po; massime circa stazionarie intorno ai 30 °C, con punte leggermente superiori.
La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da cielo parzialmente o del tutto nuvoloso già in mattinata, con qualche locale precipitazione non esclusa, per l'avvicinarsi del fronte temporalesco dalla Francia. Esso dovrebbe transitare sopra le nostre teste nel primo pomeriggio, con rovesci e temporali qua e là anche intensi in spostamento da W-SW verso E-NE. Temporaneo miglioramento dal tardo pomeriggio e fino a fine giornata, con schiarite anche ampie. Temperature minime stazionarie od in lieve aumento, con valori intorno o poco superiori ai 20 °C; massime in calo e sotto i 30 °C ovunque.
La giornata di giovedì dovrebbe vedere il passaggio di un secondo impulso di aria più fresca ed instabile dalla Francia nel corso del pomeriggio, col rinnovato rischio di altri rovesci o temporali sparsi in veloce movimento da ovest verso est. Il resto della giornata dovrebbe trascorrere col sole alternato a della nuvolosità più o meno compatta, sia prima che dopo il passaggio dell'impulso instabile. Temperature sia massime che minimi circa sui valori di mercoledì.

La cartina sottostante mostra le precipitazioni cumulate previste entro la mezzanotte su venerdì, con diversi mm di pioggia possibili grazie ai temporali soprattutto sui monti.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino