La Strada Sp 173 del Colle dell'Assietta riapre al traffico il 29 giugno

La Strada Sp 173 del Colle dell'Assietta riapre al traffico il 29 giugno
Venerdì 21 Giugno 2019 - 15:06

Slittata di due settimane per via della neve, la riapertura della Sp 173 del Colle dell'Assietta al traffico motorizzato è in programma per sabato 29 giugno. La data prevista inizialmente era il 15 giugno. I cantonieri del Circolo di Perosa Argentina e del Centro Mezzi Meccanici della Città Metropolitana di Torino hanno finito di sgomberare dalla neve il tratto della Strada Provinciale 173 dell’Assietta compreso tra il Colle Basset e il Pian dell’Alpe di Usseaux, e sono in corso le operazioni di sistemazione del piano viabile con una pala gommata.

 

«Da Pian dell’Alpe al Colle dell’Assietta il personale della Città Metropolitana ha risagomato la sede stradale sterrata con materiale stabilizzato di cava, in modo da creare un piano viabile più regolare possibile» spiegano i tencnici dell'ex Provincia. Una parziale deroga al divieto di transito dei mezzi motorizzati che rimane in vigore sino al 28 giugno è stata concessa per i veicoli di servizio della società sportiva Podistica Torino, che organizza per domenica 23 giugno il Pragelato Running Tour.

 

APERTURE E CHIUSURE ESTIVE

Anche nel 2019 la Città Metropolitana ha emanato un’ordinanza per la regolamentazione della circolazione nei mesi di luglio e agosto. La S.P. 173 sarà chiusa al traffico motorizzato dalle 9 alle 17 di regola ogni mercoledì e sabato dal Pian dell’Alpe (Km 36) al confine del Comune di Sestriere (Km 6+900). Le giornate interessate al blocco del traffico di autoveicoli e motocicli sono nel dettaglio: il 3, il 7, il 10, il 13, il 17, il 24,il 27e il 31 luglio; il 3, il 7, il 10, 14, il 17, il 21, il 24, il 28e il 31agosto.

 

In tutte le giornate di apertura al traffico motorizzato sono in vigore il limite massimo di velocità di 30 km orari, il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e ai veicoli di larghezza superiore a 2 metri, il divieto di sorpasso e di sosta al di fuori dei parcheggi. Salvo casi di nevicate precoci, la chiusura invernale sarà in vigore dal 1° novembre 2019 al 30 giugno 2020.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino