Nuova giunta regionale: Marin non c'è

Nuova giunta regionale: Marin non c'è
Venerdì 14 Giugno 2019 - 16:36

Varata questa mattina la nuova giunta regionale. Come ampiamente previsto la provincia torinese è stata esclusa dalla poltrone che contano, non ha trovato posto nemmeno il sindaco di Sestriere Valter Marin. Il presidente  ha riservato per sé le deleghe ai rapporti con l'Europa, affari istituzionali, grandi eventi e l’autonomia, il coordinamento delle politiche regionali e gli eventi olimpici. 
 

Sette gli assessori in quota Lega: l’alessandrina Vittoria Poggio andrà al commercio, turismo e cultura; il novarese Marco Marnati, ricerca, innovazione, energia e ambiente; all’alessandrino Marco Protopapa agricoltura e la nuova delega al cibo caccia e pesca. Alla sanità edilizia sanitaria il cuneese Luigi Genesio Icardi, da Biella invece Chiara Caucino si occuperà di politiche della  famiglia dei bambini e della casa, sociali e delle pari opportunità. Il capogruppo dellea Lega in Comune a Torino, Fabrizio Ricca, è assessore a internazionalizzazioni, partecipate, giovani, immigrazione, sport, opere post olimpiche, sicurezza e polizia locale. Si chiude con Fabio Carosso che all'ultimo ha ottenuto oltre alle deleghe programmazione paesaggistica, urbanistica, montagna, parchi e enti locali, anche l’incarico di vicepresidente. 

Due assessori a Forza Italia: Marco Gabusi, trasporti e infrastrutture, protezione civile personale e organizzazione, mentre Andrea Tronzano si occuperà di sviluppo, attività produttive, piccole e medie imprese, programmazione del bilancio bilancio e patrimonio. 

Due poltrone anche per Fratelli d'Italia:  Elena Chiorino guiderà la scuola, la formazione professionale, il lavoro e diritto studi università, mentre Roberto Rosso,  opererà sul piano istituzionale, a lui le deleghe su semplificazione, delegificazione, affari legali e rapporti con il Consiglio, al partito più a destre anche la partita su emigrazione e diritti civili, un chiaro segnale su quale direzioe s'intende muoversi.

Ancora alla Lega la vice presidenza del Consiglio affidata a Stefano Allasia. Giunta al lavoro da lunedì prossimo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino