Ladri in trasferta a Varazze tentano il colpo in banca, arrestato un beinaschese
C'è anche un uomo residente a Beinasco tra i componenti della banda arrestata questa mattina dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Savona per un tentato furto aggravato ai danni della filiale Intesa Sanpaolo di Varazze.
L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Savona, è il frutto di un’indagine durata sette mesi.
I fatti risalgono alla notte tra l’8 e il 9 settembre 2024, quando i malviventi, dopo aver forzato una porta sul retro dell’archivio comunale di Varazze, si sono introdotti nei locali adiacenti alla banca.
Qui hanno praticato un foro nel muro per accedere all’istituto di credito e, una volta all’interno, hanno disattivato la videosorveglianza tentando di aprire la cassaforte del bancomat con una fiamma ossidrica.
Il colpo è stato sventato grazie al tempestivo intervento delle guardie giurate e di una pattuglia dei carabinieri, allertate dall’allarme.
I ladri sono fuggiti, abbandonando sul posto l’attrezzatura, poi sequestrata e analizzata dai RIS di Parma.
Le successive indagini hanno permesso di identificare i quattro sospettati – tutti italiani, tra i 48 e i 66 anni residenti nella Provincia di Torino, con precedenti specifici – grazie all’analisi dei filmati di sorveglianza, alle attività di pedinamento e ad altri accertamenti tecnici.
Durante gli interrogatori davanti al GIP, gli indagati hanno ammesso le loro responsabilità.
Per due di loro è stata disposta la custodia cautelare in carcere, mentre gli altri due sono stati sottoposti a misure meno restrittive: uno con obbligo di dimora a Torino e l’altro con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino