Weekend ventoso e più fresco

Weekend ventoso e più fresco
Giovedì 28 Febbraio 2019 - 20:25

Arriviamo da una serie di giornate prettamente primaverili, con valori termici massimi oltre i 20 gradi diffusi su tutta la regione. Anche in quota si sono toccate temperature decisamente fuori stagione con punte di quasi 10 °C a 2800m.

Il weekend continuerà su questa falsa riga ma vedrà un sensibile calo termico a causa di un rapido fronte perturbato che tra stanotte e domani passerà sul nord Italia. Gli effetti non saranno quelli sperati, ovvero il ritorno di pioggia e neve ma avremo invece nuovamente il Foehn a farci compagnia. Guardiamo il lato positivo, seppur temporaneamente avremo un po' di aria pulita.

L'approccio della perturbazione all'arco alpino avverà dalla serata odierna, con locali ma sporadiche nevicate sotto forma di tormenta sui rilievi di confine. Dalla nottata le raffiche si espanderanno dalle vallate fino in pianura, con apice nel pomeriggio di Venerdì. L'intensità massima del vento dovrebbe raggiungere i 40-50km/h in pianura mentre sulle creste più alte è facile che si sfiorino i 100km/h. Cessazione della ventilazione tra la serata e la nottata su Sabato.

Come già accennato avremo cielo sereno e temperature ancora elevate, complice il Foehn, per la giornata di domani mentre tra Sabato e Domenica alla cessazione del vento i valori tenderanno a diminuire. Le massime si attesteranno intorno ai 13/15 °C in pianura ma lo zero termico continuerà a restare oltre i 2000m. Valori minimi mattutini frizzanti invece, a sfiorare gli zero gradi.

Buon weekend a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino