Saitta conferma: attività laboratorio analisi Asl TO3 restano a Pinerolo e Rivoli

Saitta conferma: attività laboratorio analisi Asl TO3 restano a Pinerolo e Rivoli
Venerdì 8 Febbraio 2019 - 12:51

Con un comunicato l'assessorato regionale alla Sanità  conferma le decisioni dell'assessore Saitta di cui vi abbiamo informato poche ore fa.

 

NUOVO PIANO DI RIORGANIZZAZIONE DEI LABORATORI ANALISI

Nella riunione della Giunta regionale di questa mattina, l’assessore alla Sanità Antonio Saitta ha illustrato il nuovo piano di riorganizzazione dei laboratori analisi dell’area Ovest torinese. «Ho mantenuto l’impegno preso nelle scorse settimane, quello di presentare una nuova organizzazione per i laboratori dell’area che comprende l’Asl To3, il San Luigi di Orbassano e l’ospedale Mauriziano, anche in base alle analisi dei fabbisogni effettuate dai tecnici dell’assessorato», ha spiegato l’assessore Saitta.

 

GRAN PARTE DELL'ATTIVITÀ RIMANE SUL TERRITORIO ASL TO 3

«Nel rispetto del piano complessivo di riordino dei laboratori – ha aggiunto l’assessore - abbiamo deciso di valorizzare la rete territoriale dell’area Ovest e di sfruttare le risorse e le apparecchiature di cui dispone: quindi, gran parte dell’attività definita “di routine” e dell’attività di urgenza sarà svolta presso i laboratori dell’Asl To3 e del San Luigi di Orbassano, mentre il Mauriziano continuerà ad occuparsi della propria attività ordinaria (routine e urgenza) e di una quota dell’attività di tutta l’area». Pertanto, ha ulteriormente assicurato Saitta: «Tutto il personale impiegato nei laboratori continuerà dunque a lavorare nelle sedi attuali. Ricordo inoltre come la riorganizzazione non riguarderà in alcun modo i servizi offerti ai cittadini, che saranno mantenuti nel numero e nella dislocazione attuale: nell’area Ovest torinese sono in funzione 100 punti prelievo territoriali e 60 punti ospedalieri, una rete che in questi anni è stata rafforzata grazie al potenziamento degli investimenti sull’assistenza territoriale e sulle Case della Salute».

In proposito, il Comune di Pinerolo aveva comunicato di voler attivare,nel corso della serata organizzata dall'Amministrazione della Città di Pinerolo lunedì 11 febbraio alle 20.45 al Salone dei Cavalieri, una petizione contro il trasferimento (delibera n. 50)del'attività dei laboratori. Raccolta firme che però allo stato attuale delle cose appare superata.

Alla serata di lunedì prenderanno parte organizzazioni sindacali dell’A.S.L. TO3, Amministratori del territorio, la Direzione generale dell’A.S.L. TO3 e cittadini.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino