Laboratori analisi ASL TO 3: gli esami di routine restano a Pinerolo e Rivoli

Laboratori analisi ASL TO  3: gli esami di routine restano a Pinerolo e Rivoli
Venerdì 8 Febbraio 2019 - 10:57

Lunedì11 l'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta porterà le sue considerazioni, inerenti il trasferimento dei laboratori analisi dell'Asl To3, in Commissione IV Sanità. «L'assessore con cui ho parlato ieri - informa il consigliere regionale pinerolese  Elvio Rostagno - ha atteso di avere chiari alcuni dati, quindi esprimerà la sua intenzione». Al centro delle preoccupazioni dell'assessore e dello stesso consigliere Rostagno c'è la necessità di non causare disagi ai cittadini facendoli  spostare per gli esami «Ma anche- sottolinea ancora Rostagno - dobbiamo evitare qualsiasi scelta che allunghi i tempi di refertazione, ben sapendo che i ritardi che già oggi si evidenziano sono dovuti al sistema informatico non ancora allineato tra le diverse reti». La decisione dell'assessore , ci fa capire Rostagno sarà una sintesi tra la qualità e sicurezza del servizio, che deve rimanere invariata se non migliorare, e la possibilità di risparmiare per dirottare quelle eventuali risorse su altri bisogni della sanità.

Dalle ulteriori informazioni di questa mattina la decisione dell'assessore Saitta sarebbe di lasciare negli ambulatori territoriali (PInerolo, Rivoli) tutte le analisi di routine, glicata compresa, salvaguardando dunque i  sistemi automatizzati dei due laboratori, trasferemdo solamente una parte circoscritta di esami specialistici all'ospedale Mauriziano o San Luigi.

Sofia D'Agostino

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino