Ancora alta pressione e tempo stabile!

Ancora alta pressione e tempo stabile!
Giovedì 27 Dicembre 2018 - 19:20

Continua il dominio dell’alta pressione sul centro Europa, capace di proteggere anche la nostra penisola da incursioni di aria gelida. Come sempre in queste condizioni meteorologiche la pianura padana e le zone pedemontane riescono a “crearsi” un po’ di freddo da sole grazie all’inversione termica, con temperature che riescono a scedere sotto zero di notte ed a non salire troppo di giorno nonostante in quota le temperature siano decisamente più elevate del dovuto.

Anche in questo fine settimana avremo infatti valori termici massimi simili tra le zone pianeggianti ed i nostri rilievi, mentre di notte è facile che faccia più freddo in aperta campagna che non a 2000m di quota! Non per nulla lo zero termico nelle prossime 72 ore si manterrà stabile fra i 2800 ed i 3000m. Un situazioni che si prevede quindi pressochè del tutto stabile, con cielo sereno a tutte le quote salvo nebbia e foschia in pianura, verrà leggermente disturbata da un leggero aumento della ventilazione in quota per il passaggio oltralpe di un modesto fronte perturbato sul nord del Piemonte. Sulle nostre zone non ci saranno effetti degni di nota.

Buon weekend a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino