Week end a Usseaux: InSTALLArte e Borghi in cammino

Week end a Usseaux: InSTALLArte e Borghi in cammino
Sabato 8 Dicembre 2018 - 07:00

Sesta edizione di "InSTALLArte" a Usseaux, oggi, sabato 8 e domani, 9 domenica dicembre, dalle 10,30 alle 17,30, con mercatini di Natale nelle stalle delle borgate di Usseaux (capoluogo), Balboutet e Pourrieres. I visitatori troveranno in mostra e in vendita sulle bancarelle le eccellenze eno-gastronomiche e artigianali del territorio e per i più piccoli sarà allestito l'angolo di Babbo Natale.

Nel corso di InSTALLArte, sabato 8, è anche prevista anche la premiazione del concorso fotografico "Un giorno a Usseaux" organizzato dalla Pro Loco 5 borgate insieme al Comune.

 

BORGHI IN CAMMINO

Domenica 9 dicembre "Borghi in cammino" (Pagina Facebook: @borghincammino): passeggiate tra storia, sapori e natura nei Borghi più belli del Piemonte.

Ritrovo alle 10 a Pourrieres per l'accoglienza e un piccolo ristoro. Verso le 10,30-10,45 si partirà a piedi verso Usseaux, per la prima tappa della camminata (adatta a tutti) accompagnata e raccontata dalle guide locali. L'arrivo a Usseaux è previsto tra le 11,30 e le 11,45, lasciando poi tempo libero per visitare i mercatini e pranzare al punto ristoro: presso il forno verrà offerto un piatto di polenta concia, con bevande offerte a cura della Pro Loco. Prenotando si potrà pranzare anche presso le strutture ricettive presenti in borgata.

 

Alle 14,30 si ripartirà insieme alle guide in direzione Balboutet, con arrivo nella "borgata del sole e delle rondini" tra le 15 e le 15,30: anche qui, visite ai mercatini e piccolo ristoro al forno di borgata. Alle 17, rientro a Pourrieres. La partecipazione è gratuita, e le iscrizioni si possono effettuare tramite la Uisp o presso l'ufficio turistico di Usseaux (via Conte Eugenio Brunetta 53, tel 0121 884.737, [email protected]). I partecipanti riceveranno in omaggio le mappe gioco delle cinque borgate e un piccolo dono da parte del Comune di Usseaux.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino