Maltemo: allerta arancione, apre la sala operativa della Città metropolitana

Maltemo: allerta arancione, apre la sala operativa della Città metropolitana
Martedì 6 Novembre 2018 - 15:09

Il Centro funzionale della Regione Piemonte ha messo allerta arancione (codice 2, moderata criticità) per le valli Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone, Susa, Chisone, Pellice, Po; in allerta gialla (codice 1, ordinaria attenzione) pianura settentrionale, pianura e colline torinese, e pianura cuneese.

 

La Città metropolitana di Torino apre nel pomeriggio la sala operativa di protezione civile: sorvegliati speciali torrenti e fiumi, a cominciare dalla piena del Po (monitorato già dai giorni scorsi) in crescita anche nelle prossime ore (ma già in forte decrescita a monte di Carignano alle ore 14), così come i torrenti Pellice, Orco e Ghiandone. Esondazioni sono possibili in tutte le zone interessate dall’allerta arancione, mentre nelle altre non sono da escludersi locali allagamenti.

 

Sul territorio della Città metropolitana la viabilità non ha subito particolari  problemi: chiuso come sempre il guado di Zucchea, a Faule la sp149 per i livelli di guardia del Po, e a Porte il Ponte Palestro sul torrente Chisone (nella foto). Due le frane finora segnalate, a Balangero e Monasterolo di Lanzo, dove sono intervenuti i vigili del fuoco.

Molti Comuni stanno aprendo i centri operativi comunali per monitorare la situazione.

È stata riaperte poco dopo le 11 la Sp 589 chiusa in prossimità del ponte del torrente Ghiandone per consentire la pulizia sotto le arcate.

Nel complesso, la situazione, pur non essendo di massima allerta, impone ai cittadini la massima prudenza.

 

LE RACCOMANDAZIONI

La Protezione civile metropolitana invita a:

• limitare i trasferimenti al minimo necessario;
• evitare i sottopassi;
• togliere le auto dai parcheggi sotterranei e parcheggiarle al sicuro prima dell'intensificarsi delle piogge; 
• analogamente non sostare nei locali sotterranei e togliere ciò che va riposto all'asciutto quando non piove.
• i cittadini nelle zone a più alto rischio sono invitati a seguire i media per tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione e a seguire le indicazioni dei loro Sindaci, ai quali vanno comunicate le eventuali criticità.
 

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino