A Porte il primo monumento in Piemonte dedicato alle donne della Resistenza

A Porte il primo monumento in Piemonte dedicato alle donne della Resistenza
Venerdì 26 Maggio 2017 - 18:14

Domani, sabato 27 maggio, nella giornata nazionale indetta dall'Anpi contro l'antifascismo, il Comune e la sezione Anpi di Porte inaugurano il primo Monumento alle donne della Resistenza in Piemonte. Ritrovo alle 9,15 presso il parco comunale davanti a Villa Giuliano.

 

Dopo i saluti delle autorità e l'intervento ufficiale del presidente Anpi provinciale Maria Grazia Sestero, che inaugurerà il monumento in pietra di Malanaggio scolpita sulla base di due bozzetti realizzati dagli studenti del secondo anno del liceo artistico "Michele Buniva" di Pinerolo.

 

Alle 10,30 spettacolo appositamente ideato dal Gruppo teatro Angrogna dal titolo: "Donne, compagne, partigiane" con Maura Bertin, Erica Malan, Marco Rovara, Marisa e Jean Louis Sappé.

Seguirà alle 11,30 la consegna degli attestati alle staffette partigiane. Concluderà la mattinata il rinfresco alle 11,45.

Parteciperanno per la Regione Piemonte l'assessore alla Pari opportunità Monica Cerutti e il consigliere Elvio Rostagno. La manifestazione è stata in parte finanziata dal Consiglio regionale del Piemonte, Comitato Resistenza e Costituzione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino