Una perturbazione atlantica prova a disturbare la Festa dei lavoratori!

Una perturbazione atlantica prova a disturbare la Festa dei lavoratori!
Sabato 29 Aprile 2017 - 14:15

Si è visto chiaramente come la primavera abbia cambiato marcia appena passata la Pasqua, con la lunga ed esagerata mitezza sostituita da un tempo più consono al periodo, a tratti persino più freddo.

Recentemente è giunta una nuova massa d’aria fredda di origine artica marittima, com l'ingresso annunciato in modo “caloroso” dalla formazione di diversi nuclei temporaleschi anche intensi nella tarda serata di giovedì.
La veloce rotazione dei venti in quota da N ha favorito un veloce miglioramento del tempo nella giornata di ieri, con molto sole ma anche aria piuttosto frizzante: infatti le temperature minime di stamattina si sono avvicinate agli 0 °C nelle zone di aperta campagna!

Freddo che gradualmente tenderà a mollare la presa nel corso del weekend, sebbene senza un repentino aumento termico; il tutto accompagnato da un sabato con sole prevalente ed una domenica già un po’ disturbata da nubi innocue nella sua prima parte.
I disturbi di domenica saranno il preambolo ad un nuovo peggioramento del tempo per colpa di una perturbazione atlantica in arrivo in modo spedito dalla Francia, accompagnata dall’arrivo di una saccatura depressionaria dall’Atlantico verso l’Europa occidentale.

La perturbazione, seccndo alcuni modelli, (e questa è una buona notizia per chi vuole sfruttare il 1° maggio) pare transitare abbastanza rapidamente, oltretutto durante le ore meno “scomode” per la gente, ovvero tra la tarda serata di domenica e la prima mattinata di lunedì.
La cartina sottostante, relativa alla prima mattinata di lunedì, mostra chiaramente il passaggio della parte più attiva della perturbazione, con una scarica di rovesci in rapido movimento da ovest verso est sopra le nostre teste:

 

 

 

Tutt’ora però ci sono ancora incertezze sulla rapidità del miglioramento al passaggio della perturbazione sul Piemonte, con altri modelli validi che vedono le precipitazioni attardarsi maggiormente, insistendo sulle nostre zone fino al primo pomeriggio.
In ogni caso il miglioramento sarà realtà dal tardo pomeriggio di lunedì, ma vi anticipiamo subito che il tempo non si stabilizzerà nei giorni seguenti…

 

Sabato 29 aprile: cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Prime nubi innocue in arrivo solamente dalla tarda serata. Temperature minime in ulteriore calo, con valori intorno agli 0 gradi in pianura nelle zone di aperta campagna; massime in lieve aumento, con punte possibili di 20 gradi (altrimenti ci si fermerà poco sopra i 15 gradi).

 

Domenica 30 aprile: cielo poco nuvoloso o a tratti nuvoloso fino al primo pomeriggio, senza precipitazioni associate. Verso sera netto aumento della nuvolosità per l’approssimarsi della perturbazione atlantica, con le prime precipitazioni sui monti ad inizio serata; esse tenderanno poi ad estendersi verso le zone di pianura entro la mezzanotte. Quota neve intorno ai 1500 metri. Temperature minime in rialzo, con valori in pianura ovunque superiori ai 5 gradi; massime stazionarie, in genere poco sotto i 20 gradi.

 

Lunedì 1° maggio: cielo coperto tra la notte e la prima mattinata, con precipitazioni diffuse e localmente a carattere di rovescio. Ancora dubbi se il tempo riesca già a migliorare prima di pranzo, oppure se nubi e precipitazioni insistano fino al primo pomeriggio (ci saranno ulteriori aggiornamenti a riguardo). Quota neve in calo, localmente fino ai 1000 metri in mattinata e durante i rovesci più intensi. Temperature minime in ulteriore lieve aumento, intorno ai 10 gradi in pianura; massime in stretta dipendenza dalla velocità con cui il tempo migliorerà (punte anche di 20 gradi se rasserena in fretta, valori intorno ai 15 gradi in caso contrario).

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino