Nichelino: la nuova toponomastica attorno a Mondo Juve e Palazzina di Stupinigi

Nichelino: la nuova toponomastica attorno a Mondo Juve e Palazzina di Stupinigi
Giovedì 13 Aprile 2017 - 10:06

Nuova toponomastica nelle vie di Nichelino. Le novità più eclatanti riguardano una via nella zona di Stupingi che verrà dedicata alle vittime della Thyssen Group, e una piazzetta nella nuova zona di Mondo Juve, che ricorderà il compianto parroco Don Joe Gallea, che ha segnato la vita sportiva e spirituale della città. Sempre in zona Mondo Juve ci sarà una piazzetta dedicata anche alla vittima della Mafia, Peppino Impastato e una via alla giornalista Ilaria Alpi.
Le vie adiacenti al nuovo complesso commerciale che aprirà a settembre saranno tutte al femminile e dedicate a delle grandi donne senza tempo:  Anna Magnani,  Renata Tebaldi,  Rita Levi Montalcini.
Per la zona di Stupingi nomi più in linea con la palazzina di caccia: alcune vie verranno infatti dedicate a Brunelleschi, al  paesaggista Carlo Vanvitelli ed infine la Via Felice Bernardi prenderà il posto dell’errato rondò Bernardo.
Nei prossimi giorni i nomi proposti dalla commissione verranno vagliati dalla giunta; il Comune di Vinovo deciderà se condividere o meno i nomi proposti dalla commissione noti a tutti per la loro grandezza.
La via vittime della Thyssen verrà invece inviata e vagliata dalla Prefettura giacché non sono ancora passati dieci anni dalla nota tragedia del lavoro.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino