Allerta meteo ultima ora: Prali e Talucco completamente isolate, Scalenghe allagata, evacuate famiglie a Perosa

Allerta meteo ultima ora: Prali e Talucco completamente isolate, Scalenghe allagata, evacuate famiglie a Perosa
Giovedì 24 Novembre 2016 - 20:46

Prali, in val Germanasca, è isolata. La Protezione  civile in questi minuti sta infatti  chiudendo la strada prima di località Villa per un cedimento della strada, nei pressi dei paravalanghe. Una frana nel pomeriggio aveva interessato anche la strada che porta a Massello , ma dopo alcune ore di lavoro, i volontari della Protezione l'hanno liberata rendendola nuovamente percorribile. Completament isolata anche frazione Talucco, nel comune di Pinerolo: una grossa frana, caduta dalla montagna, ha trascinato con sè e distrutto anche un garage. Dopo un paio d'ore i grossi mezzi della Protezione civile hanno liberato la strada, che però rimane chiusa in quanto la caduta di acqua la rende estremamente pericolosa. Critica anche la situazione  nel centro di  Perosa, dove diverse persone sono stata allontanata dalle proprie case poste nei pressi del rio Albona, poco sopra la grande piazza del mercato. Il sindaco, Andrea Garavello, riferisce che il rio si è portato via parte della strada per borgata Ciampiano. "Stiamo attendendo dalla Protezione il materiale per realizzare muri di sabbia perchè se il rio esonda porta via la piazza". E' attesa anche una grossa torre faro per permettere durante la notte il controllo lungo il letto del torrente. Le persone evacuate sono state sistemate per la notte presso il centro anziani, dove la protezione ha sistemato una dozzina di brandine. Ancora in Val Chisone, si registrano allagamenti nei piani bassi dei fabbricati a Inverso Pinasca e  a Dubbione di PInasca.

Estremamente critica la situazione anche a Scalenghe, dove almeno in dodici punti si registrano allagamenti di abitazioni , cantine e garage; al momento sono in azione le pompe della protezione per liberarle dall'acqua. Allagate anche le strade del centro, chiuse al traffico.  Anche a Pinerolo in diversi quartieri  numerose abitazioni hanno avuto allagamenti nei piani bassi, cantine e garage. Sempre a Pinerolo è stato chiuso il sottopasso nei pressi della grande rotonda (prima di Mc Donald) perchè - spiegano Vittorio Leo e Giuliano Pascal, rispettivamente coordinatore Protezione Civile Pinerolo e responsabile Com (Centro operativo misto) - le pompe non riuscivano a smaltire tutta l'acqua, che sta continuando a salire. E' stato anche chiuso il ponte Sannino, in località "Macine", che collega Pinerolo a Baudenasca, e il sottopasso pedonale in "borgo nuovo", nei pressi del Moirano.

Segnaliamo ancora, a Paesana, in Val Po, dove domani  le scuole rimarranno chiuseche è chiusa la stada comunale per Pian Lavarino: i pochi residenti della frazione, perlopiù anizani, non hanno però voluto abbandonare la borgata, e pertanto al momento sono isolati; Diverse frane si sono registrate in loc. Giaj e sulla Colletta Paesana-Barge, che rendono difficile la circolazione, ma al momento sono aperte.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino