Maltempo, situazione critica a Bricherasio

Maltempo, situazione critica a Bricherasio
Martedì 20 Maggio 2025 - 12:32

Le forti piogge stanno causando una serie di criticità sul territorio di Bricherasio, dove sono in corso sopralluoghi e interventi da parte di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Ufficio Tecnico comunale e Polizia Locale.

«Ci sono problemi in frazione Cappella Moreri, e la Città Metropolitana di Torino sta predisponendo la chiusura della Provinciale che attraversa Cappella Merli - spiega Fabrizio Falco, assessore con delega alla Protezione Civile -. Non solo: si è verificata una frana in via Vittorio Emanuele II, uscendo dal centro nel tratto dopo il cimitero. Due squadre di Vigili del Fuoco e Protezione Civile stanno intervenendo, e il personale dell'Ufficio Tecnico e della Polizia Locale sta perlustrando il territorio».

Alle 11 l'Amministrazione procede con l'apertura del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (COC), per la gestione delle emergenze. Poiché a causa del maltempo le linee telefoniche del Comune sono fuori servizio, per emergenze e/o segnalazioni si può contattare il numero della Polizia Municipale ( 335 150.1346).

Da ordinanza del sindaco Simone Ballari, sono stati chiusi fino al termine della situazione contingente tratti di strade ritenuti pericolosi. Nello specifico: in Via Vittorio Emanuele II, altezza civico 3, è stato istituito senso unico alternato causa frana; in strada Giordanetto, altezza sottopassaggio SP 161 dir, divieto di transito causa allagamento; in strada Cesani Marciottina, tratto a valle del civico 24, divieto di transito causa frana; in strada Cesani Granero, a monte del civico 22, divieto di transito causa smottamento.

News aggiornata alle 12.32 del 20 maggio con l'ordinanza di chiusura delle strade ritenute pericolose.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino