Domani si vota in sette Comuni

Domani si vota in sette Comuni
Sabato 4 Giugno 2016 - 09:47

Domenica 5 giugno, dalle 7 alle 23, saranno 71.329 gli elettori - nei sette Comuni dell'area de "L'Eco" - che si recheranno alle urne per eleggere i nuovi sindaci e i consiglieri comunali.
Pinerolo ha 30.775 elettori, superato numericamente da Nichelino con 38.699. Seguono, a grande distanza: Porte con 871, Martiniana Po con 645, Crissolo con 175, Oncino con 102 e Massello con 62.
Tutti hanno almeno due liste, con la sola eccezione di Porte che ne riporterà sulla scheda elettorale soltanto una.

Nei Comuni con meno di 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza. In quelli con oltre 5.000 se ne possono indicare due, ma con l'obbligo di scegliere tra i candidati un maschio ed una femmina, pena l'annullamento della seconda preferenza.
Nei Comuni fino a 15mila abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla sua lista collegata o su entrambi. In tutti e tre i casi il voto viene attribuito sia alla lista che al candidato sindaco.
Nei Comuni con più di 15mila abitanti si può tracciare un segno sul candidato sindaco, e così il voto va solo a lui, oppure lo si può fare solo su una lista a lui collegata o contemporaneamente sulla lista e sul sindaco di riferimento; in entrambi i casi il voto viene attribuito sia all'una che all'altro. Infine, il voto disgiunto: si traccia il segno sul candidato sindaco e su una lista a lui non collegata; anche in questo caso il voto va ad entrambi.
Se nessun candidato raggiunge il 50 per cento più uno, si tornerà alle urne domenica 19 per il ballottaggio tra i due più votati.

Si ricorda infine che si si vuole garantire l''ingresso di un numero maggiore di consiglieri in Comune alla compagine scelta, è necessario non solo crociare il nome del sindaco di riferimento ma anche quello della lista che si vuole sostenere o indicare una preferenza di un candidato della stessa.

A partire dalla tarda serata sul sito dell'Eco del Chisone i primi risultati, commenti, curiosità

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino