Giaveno: chiusa residenza per anziani a Selvaggio

 Giaveno: chiusa residenza per anziani a Selvaggio
Venerdì 1 Aprile 2016 - 18:24

Giaveno - Verifiche e ispezioni dell’ASL TO 3 e dei Carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazioni (Nas) hanno portato alla chiusura di una residenza per anziani in frazione Selvaggio di Giaveno. La struttura ospitava una decina di anziani. Il controllo della Residenza è partito dalla denuncia ai Carabinieri di alcuni famigliari degli ospiti, insospettiti dalle modalità di gestione della Casa di riposo. Le irregolarità riscontrate riguardano il numero di pazienti,  troppo elevato rispetto al numero autorizzato, e anche la presenza di persone non pienamente autosufficienti, per cui la Residenza Assistenziale (RA) non avrebbe avuto i permessi e il personale idoneo. Su richiesta dei Nas, il sindaco Carlo Giacone ha emesso nei giorni scorsi un’ordinanza di chiusura, e ha incontrato i famigliari degli anziani per informarli sulla situazione e gestire al meglio il trasferimentoin altre strutture del territorio.
Da chiarire anche la destinazione urbanistica dell’edificio, che secondo l’ufficio tecnico del Comune non potrebbe ospitare una residenza per anziani. Le operazioni di trasferimento degli ospiti sono state effettuate questa mattin, venerdì 1° april,  dal personale e con i mezzi della Croce rossa comitato locale di Giaveno alla presenza dei Carabinieri e del personale dell'Asl. Fino a ieri è stato mantenuto il massimo riserbo sull'operazione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino