Hockey ghiaccio, sabato sera con la Valpe: per i playoff gara 6 contro Asiago, biancorossi credeteci!

Hockey ghiaccio, sabato sera con la Valpe: per i playoff gara 6 contro Asiago, biancorossi credeteci!
Sabato 12 Marzo 2016 - 09:07

Contro ogni pronostico il Valpellice Bodino Engineering torna al “Cotta Morandini” per giocarsi Gara 6 davanti al proprio pubblico (primo face-off alle 20,30). L’imperativo rimane comunque il medesimo predicato in Gara 5: vincere! Nel caso in cui i biancorossi si aggiudicassero il match porterebbero la serie a Gara 7, che si disputerebbe martedì ad Asiago. In caso contrario la serie terminerebbe questa sera e l’Asiago troverebbe il Val Pusteria ad attenderli.

Ma la Valpe di quest’anno è imprevedibile, una vera e propria mina vagante che può esplodere da un momento all’altro. Biancorossi capaci di vincere la Coppa Italia in casa del Val Pusteria e conquistare due vittorie sul ghiaccio dell’Odegar ai playoff. Allo stesso tempo la squadra di Barrasso ha subito sonore “batoste” e disputato pessime partite.

Nella gara di giovedì le cose si erano messe davvero male per la Valpe, andata sotto di un gol a metà del secondo tempo. La rete subita, invece di “tagliare” le gambe ai valligiani, ha dato uno scossone a tutto il team, che ha cominciato a guadagnare ghiaccio e macinare gioco. Infatti nel giro di tre minuti è andata in rete per tre volte con Nicolao, Pozzi e Caletti. Il terzo tempo è stato giocato in maniera molto intelligente, coprendo gli spazi e ripartendo in break-away. Proprio su due ripartenze sono arrivati i sigilii finali di Colavecchia. Strepitosa, ancora una volta, la prestazione di Neil Conway (97,8% di saves per lui).

 

GLI AVVERSARI – L’Asiago farà di tutto per chiudere la serie questa sera, cercando di evitare di giocarsi il passaggio del turno in Gara 7. Nell’ultimo match si sono nuovamente presentati gli stessi problemi avuti in Gara 1. Difficoltà nel superare un Conway in forma straordinaria e poca copertura fornita al proprio goalie. Due dei cinque gol subiti sono arrivati su rebound non coperti dai difensori, mentre Caletti si è potuto presentare solo al cospetto di Mantovani. Anche sul gol realizzato da Colavecchia, le responsabilità del giovani goalie asiaghese, sono praticamente nulle. Il powerplay dell’Asiago, letale nelle scorse gare, si è espresso sotto gli standard: 0/6 giovedì sera.

 

GLI ASSENTI: Valpe al gran completo. Asiago dovrà ancora fare a meno di Carrozzi e Tura. Ambrosi e Strazzabosco sono tornati ad allenarsi in gruppo.

 

COME SEGUIRE LA PARTITA - Prevista la diretta streaming su www.rbe.it  (frequenze radio nel Torinese e nel Cuneese FM 96.55, 87.60, 87.80, 88.00). Aggiornamenti prima, durante e dopo il match sul nostro sito www.ecodelchisone.it.

 

Le formazioni complete:

 

VALPELLICE BODINO ENGINEERING

35 Neil Conway, 30 Simone Armand Pilon; 16 Stefan Ilic, 23 Andrea Schina, 26 Andy Canzanello, 27 André Signoretti, 44 Francesco De Biasio, 71 Eric Michelin Salomon, 97 Alex Bertin; 5 Marco Pozzi, 7 Pietro Canale, 8 Paolo Nicolao, 9 Alexandr Petrov, 12 Simone Olivero, 15 Edoardo Caletti, 19 Della Rovere, 29 Federico Cordin, 61 Matteo Mondon Marin, 67 Alex Silva, 77 Martino Durand Varese, 88 Michael Colavecchia.

Coach: Tom Barrasso. Assistente: Fabio Armani

 

 

ASIAGO

32 Davide Mantovani, 1 Marco Tononi;  2 Alberto Meneghini, 3 Mike Sullivan, 4 Daniel Sullivan, 7 Andrea Strazzabosco, 15 Enrico Miglioranzi, 23 Stefano Marchetti, 24 Andreas Lutz, 26 Andrea Ambrosi;  9 Nicola Tessari, 11 Mirco Presti, 16 Michele Stevan, 17 Lorenzo Casetti,  18 Layne Ulmer, 19 Sean Bentivoglio, 21 Anthony Nigro, 32 Davide Mantovani, 55 Federico Benetti, 86 Diego Iori, 95 Marco Magnabosco.

Coach: Patrice Lefebvre

 

Arbitri: Daniel Gamper e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Federico Stefenelli e Matthias Cristeli.

 

LA SERIE:

Gara 1         1° marzo ad Asiago (4-7)

Gara 2         3 marzo a Torre Pellice (2-3)

Gara 3         5 marzo ad Asiago (6-2)

Gara 4         8 marzo a Torre Pellice (1-3)

Gara 5         10 marzo ad Asiago (1-5)

Gara 6         12 marzo a Torre Pellice

Gara 7         15 marzo ad Asiago (eventuale)

 

GLI ALTRI MATCH:

Renon qualificato alle semifinali (4-0 sul Cortina)

Val Pusteria qualificato alle semifinali (4-1 sul Gherdëina)

Vipiteno qualificato alle semifinali (4-1 sul Fassa)

 

(Foto Allaix)

 

Christian Lasagno

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino