Pinerolo, "Nino Costa" chiusa: «Una scelta pesante e dolorosa ma inevitabile»

Pinerolo, "Nino Costa" chiusa: «Una scelta pesante e dolorosa ma inevitabile»
Venerdì 2 Ottobre 2015 - 14:35

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che il Comune di Pinerolo ha inviato questa mattina ai genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria "Nino Costa" di Pinerolo. Ieri sera, dopo un summit in Municipio, si è diffusa la notizia della decisione di chiusura della scuola per problemi di staticità a partire da lunedì 3 ottobre. Oggi pomeriggio, alle 18, l'incontro con le famiglie all'Auditorium Baralis di via Marro. Ecco la lettera firmata dal sindaco Eugenio Buttiero, dall'assessore all'Istruzione Gian Piero Clement e dall'assessore ai Lavori Pubblici Angelo Pisaniello per le famiglie coinvolte.

«In data 30 settembre 2015 riceviamo comunicazione formale dal dirigente del Settore Lavori Pubblici ing. Antonio Morrone e dall’ing. Franco Bocchetto che in base ad una relazione dell’ing. Alberto Gallo (pervenuta il 24/9/2015) si evidenziano condizioni “non soddisfacenti” della situazione statica della Scuola Nino Costa.

Dette situazioni sono emerse da prove realizzate nel periodo di chiusura della scuola (luglio e agosto).

Abbiamo subito provveduto a richiedere ulteriori e più approfondite verifiche, ma abbiamo anche ritenuto che la sicurezza dei nostri cittadini più piccoli, di tutto il personale della scuola e la tranquillità delle famiglie venisse prima di tutto e quindi, con ordinanza del Sindaco, la scuola verrà chiusa il 3 ottobre 2015.

E’ stata una scelta pesante e dolorosa ma inevitabile.

Per spiegare in maniera più dettagliata questa situazione, ma soprattutto per illustrarvi come intendiamo agire nel breve, medio e lungo periodo per dare la possibilità ai vostri figli/e di continuare serenamente l’anno scolastico, è convocato un incontro oggi 2 ottobre presso l’Auditorium Baralis di via Marro alle ore 18,00.

Contiamo sulla vostra partecipazione e porgiamo cordiali saluti».

 

(Foto Dario Costantino)

 

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino