Pinerolo, "Nino Costa" chiusa: il sindaco incontra i genitori

Pinerolo, "Nino Costa" chiusa: il sindaco incontra i genitori
Venerdì 2 Ottobre 2015 - 18:47

È in corso in questo momento l'incontro sulla decisione del Comune di Pinerolo di chiudere la scuola primaria "Nino Costa". Il sindaco Eugenio Buttiero, il vice sindaco Gian Piero Clement e l'assessore ai Lavori Pubblici  Pisaniello stanno spiegando alle famiglie degli alunni (220) perchè da lunedì 3 ottobre la scuola sarà chiusa. Il sindaco: "I rilievi dei tecnici parlano chiaro. La struttura presenta problemi strutturali. Chiuderla è l'unica strada percorribile. Se l'edificio sarà ancora utilizzabile, lo si saprà soltanto tra mesi, e non giorni". L'assessore Pisaniello: "Se costerà troppo sistemarla, si valuteranno soluzioni piu drastiche". 

E' l'assessore all'Istruzione Gian Piero Clement a esporre le soluzioni per collocare gli studenti in questa fase di passaggio. "La collocazione in altre scuole e'l'unica strada percorribil: stiamo lavorando per valutare la possibilità di ospitare tutte dieci le classi alla "Cesare Battisti" Oppure di spalmarle tra la "Battisti", la "parri" e la media "Poet" succursale". Per il lungo periodo, si pensa invece ai locali della ex Sumi, la scuola universitaria, ma occorrono lavori e risorse: "Le troveremo. L'obiettivo e'di entrarci il 7 gennaio". Le lezioni riprenderanno mercoledì o giovedi. Domani mattina il Municipio sarà aperto per raccogliere le iscrizioni di coloro che hanno la necessità di lasciare i bambini in custodia a un servizio pensato ad hoc, ma i posti saranno limitati a 30-40.

foto Costantino Dario
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino