Pinerolo, "Nino Costa" chiusa: c'è attesa per le soluzioni del Comune

Pinerolo, "Nino Costa" chiusa: c'è attesa per le soluzioni del Comune
Venerdì 2 Ottobre 2015 - 10:16

Ingresso movimentato questa mattina alla scuola primaria Nino Costa di Pinerolo (via Parri). Ieri sera, sul sito de "L'Eco del Chisone", la notizia della chiusura delle aule a partire da lunedì 5 ottobre a causa di problemi strutturali ha messo in agitazione i genitori dei bambini che hanno chiesto a insegnanti e rappresentanti dell'Amministrazione dove si svolgeranno le lezioni, senza nascondere la rabbia per questa improvvisa decisione. Oggi pomeriggio, alle 18, i genitori sono stati invitati a partecipare a un incontro all'Auditorium Baralis di via Marro, dove verranno spiegate le motivazioni che hanno portato a questo drastico provvedimento. Da quanto "L'Eco" ha appreso dal sindaco, il problema statico è emerso durante i rilievi realizzati in previsione di lavori di messa in sicurezza dal punto di vista sismico della struttura (finanziati con 1 milione di euro). I risultati, arrivati in Comune soltanto il 30 settembre, hanno evidenziato però una situazione più grave del previsto, con veri e propri problemi di staticità.

Il sindaco Eugenio Buttiero ha già esaminato con i tecnici le possibili soluzioni: «La prima, a breve termine, prevede di collocare le dieci classi della "Nino Costa" nei plessi scolastici di Pinerolo più vicini a via Porro (Media Poet Succursale, Elementari Cesare Battisti e Ferruccio Parri,  ndr). Quella a più lungo termine: riunire nuovamente i bambini nella ex-sede della Sumi di via Cesare Battisti, ma per fare questo sono necessari lavori di adeguamento delle aule».

Foto di Dario Costantino
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino