Bagnolo, per i 130 anni della Bricherasio-Barge si apre la pista sull'ex ferrovia

Bagnolo, per i 130 anni della Bricherasio-Barge si apre la pista sull'ex ferrovia
Sabato 5 Settembre 2015 - 11:34

Sono trascorsi esattamente 130 anni dall'inaugurazione della ferrovia Bricherasio - Barge. Oggi, sabato 5, un evento sotto gli occhi delle telecamere televisive non solo regionali, promosso nell'ambito della campagna di Legambiente "Puliamo il Mondo", metterà al centro dell'attenzione, rendendolo fruibile in bici, a piedi e a cavallo, il tratto di sedime (lungo 3 km)liberato dai rovi grazie ad un lavoro di volontariato durato settimane. Si tratta di un'iniziativa sostenuta dall'amministrazione bagnolese e bibianese,, con l'obiettivo di promuovere l'idea di valorizzazione dell'ex tracciato ferroviario: si punta, con un occhio alla mobilità sostenibile e l'altro ad una potenzialità turistica, a dare continuazione a quanto avvenuto da Bricherasio a Campiglione su iniziativa della Provincia di Torino.

Alle 15 ritrovo presso l'ex stazione ferroviaria di Bagnolo e taglio del nastro da parte dei sindaci di Bibiana e Bagnolo. Partenza alle 15,30 a piedi in bici e a cavallo sul tratto ripulito, alle 16,30 arrivo al confine tra la pista già realizzata nel territorio della provincia di Torino e la porzione liberata da rovi. Alle 18, ritorno e arrivo a Bagnolo, dove gli Amici degli equini organizzano un battesimo in sella per i bimbi presso l'arena.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino