Saitta: Entro due mesi riapriranno le sale operatorie del S. Croce

Giovedì 30 Aprile 2015 - 18:15

Blocchi operatori in affitto per far ripartire gli interventi e sale operatorie in funzione entro due mesi. L'assessore piemontese alla Sanità Antonio Saitta (nella foto), questa mattina, in Consiglio regionale, ha dato rassicurazioni sul S. Croce di Moncalieri. La chiusura delle sale operatorie del 18 aprile ha sollevato diverse polemiche e preoccupazioni tra Comuni e residenti dell'Asl To5.

Per questa complicata vicenda è già finito sotto indagine il precedente direttore dell'Asl Maurizio Dore, che ha ricevuto un avviso di garanzia a seguito dell'ispezione dei Nas che hanno riscontrato in quei locali carenze a porte automatiche, condizionatori e servizi igienici. Nel frattempo martedì ha preso corpo la voce che la Regione intenderebbe trasferire il reparto di neonatologia al Mauriziano di Torino. Un altro servizio che verrebbe sottratto all'ospedale moncalierese, dopo l'emodinamica. Contro la chiusura di quest'ultima, annunciata per fine anno, si è mosso il  sindaco di Nichelino Angelino Riggio, seguito dagli altri sindaci dell'Asl. Per bloccarla è stato presentato un ricorso al Tar su cui il tribunale ha deciso oggi di pronunciarsi a settembre.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino