Bricherasio: spaventosa sbandata, tir fuori strada contro la ferrovia

Giovedì 11 Settembre 2014 - 16:09

Si è fermato a cavallo dei binari ferroviari, dopo circa centocinquanta metri di sbandata nei prati accanto alla Provinciale, il camion della ditta Merlo Trasporti uscito di strada a Bricherasio attorno alle 14 mentre scendeva da Luserna S.G. verso valle. Incolume, per fortuna, l'autista, un uomo di Frossasco. Le sue condizioni sono state verificate dai sanitari del 118 sul posto. Il trasporto in ospedale non è stato necessario. Per gli accertamenti sono intervenuti i vigili di Bricherasio e i Carabinieri.

A provocare la sbandata sarebbe stato un momentaneo annebbiamento, ma la dinamica dell'incidente rimane in corso di accertamento. I guard rail divelti e la scia lasciata sull'erba, comunque, sono piuttosto evidenti: il tir Scania scendeva lungo stradale Torre Pellice quando ha attraversato l'intera carreggiata e l'incrocio di strada S. Giovanni, senza incontrare altri veicoli. Dopo essere passato a un paio di metri dalla siepe della casa all'angolo, l'auotreno ha sfondato la barriera metallica a bordo strada e ha compiuto un'ampia parabola nel prato, sfiorando anche un palo telefonico. Una brusca sterzata gli ha permesso di evitare lo spigolo di un cascinale. Si fermerà solo contro il terrapieno della ferrovia, a due metri dal palo della linea percorsa dall'alta tensione a 3.000 Volt. Nell'incidente non sono stati coinvolti mezzi o persone.

l.p.
Foto Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino