Ciclismo per scalatori, domenica 24 con l'attesa Pinerolo - Sestriere juniores

Sabato 23 Agosto 2014 - 16:02

Domenica 24 agosto all'insegna delle due ruote per Pinerolese e Val Chisone, che verrà risalita fino al traguardo del Colle da parte di un qualificato campo di partenti. Di scena c'è la categoria juniores, in questa gara in linea il cui merito è anche quello di unire località che hanno ospitato pagine di Grande Ciclismo, sostanziando il mito di Coppi. La Pinerolo – Sestriere, lunga 100,5 km, prevede dopo un tratto pianeggiante la risalita della vallata nella quale saranno l'uscita da Fenestrelle e l'ascesa oltre Pragelato i due tratti maggiormente selettivi. Attesi al via interpreti di valore non solo regionali, ma anche lombardi, liguri e frontalieri (svizzeri e francesi). Organizzazione a cura della Borgonuovo Collegno, supporto delle amministrazioni pinerolese e sestrierina.

Ritrovo a Pinerolo di fronte alla suggestiva Cavallerizza Caprilli, sala stampa del Tour, ed alle 12,45 la corsa affronta il trasferimento per le vie del centro storico, corso Porporato, via Rossi, via del Pino, piazza Duomo, via Trento, via Lequio, corso Torino, via Poirino, Via volante davanti a Eataly alle 13. Vengono toccati Buriasco, Cercenasco, Vigone, Villafranca, Cavour, Campiglione, Ponte Bibiana, Bricherasio, San Secondo. Dopo Miradolo, secondo passaggio a Pinerolo, al  semaforo di Via Nazionale e all'interno di Abbadia Alpina, quindi ecco Porte, Villar Perosa, Pinasca, Perosa Argentina, Roure, Fenestrelle, Usseaux, Pregelato. A Sestriere, che festeggia 80 anni di fondazione del Comune, epilogo in via Louset.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino