Due classi del Pinerolese premiate al Lingotto per il concorso "Gaia siamo noi"
È in corso in questo momento al Lingotto di Torino la premiazione del concorso per le scuole "Gaia siamo noi" organizzato dalla Regione Piemonte con Pracatinat, il Salone del libro, Cinemambiente e Deagostini. Tra i primi otto classificati, chiamati oggi per essere premiati nel contesto del Salone del libro, ci sono anche due istituti del pinerolese: l'Istituto Brignone di Pinerolo con la sezione 3ª B di scuola media di S. Secondo (nella foto) e la 2ª C del Liceo Buniva di Pinerolo. Il concorso, che ha contato oltre 800 classi partecipaneti di 30 scuole, prevedeva la creazione di un videoclip sul rapporto tra giovani, ambiente e green economy.
Alla premiazione è presente anche Giovanni Del Ponte, autore del libro "L'enigma di Gaia" sul quale gli alunni hanno lavorato. Sono intervenuti la presidente di Pracatinat Marina Bertiglia, il presidente della Fondazione del libro Rolando Picchioni, l'assessore all'Ambiente della Regione Piemonte Roberto Ravello, il Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale Giuliana Pupazzoni e Stefano Rigatelli del Settore compatibilità ambientale della Regione Piemonte.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino