Monviso: discendenti dei primi salitori al "Giacoletti", incontro a Verzuolo

Giovedì 25 Luglio 2013 - 16:59

Si susseguono le iniziative per onorare i 150 anni del Club Alpino Italiano e della prima ascesa sul Monviso. In questi giorni, i discendenti dei primi salitori del Re di Pietra sono ospiti del Rifugio Giacoletti, del Cai di Barge, e domani sera (26 luglio) parteciperanno all’iniziativa promossa a Verzuolo per ricordare l’impresa del 12 agosto 1863. 
Quel giorno Quintino Sella, i fratelli Paolo e Giacinto Ballada di St. Robert, il barone e senatore Giovanni Barracco, con le due guide di Casteldelfino e Giovanni Battista Abbà di Verzuolo arrivarono, dopo due spedizioni inglesi, la seconda accompagnata da Bartolomeo Peyrot (prima italiano sulla vetta) in cima.
A Verzuolo, presso la casa dei Ballada St. Robert, fu preparata l'impresa. E sempre nella località vicina a Saluzzo, ancora, la sera del ritorno, i salitori presero la decisione di fondare il Club Alpino Italiano.Interessante dunque il convegno di Verzuolo, presso Palazzo Drago, dalle 14,30 alle 18,30, intitolato “Cai 150 Omaggio al Monviso”.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino