Airasca: temporali e allagamenti, tre pompe idrovore al lavoro

Giovedì 18 Luglio 2013 - 09:57

Violenti temporali si sono abbattuti nella notte ad Airasca causando disagi e qualche allagamento. Le forti precipitazioni, a tratti anche miste a grandine, sono iniziate alle due del mattino, proseguendo per almeno un’ora e mezza. In via Vigone si sono registrati alcuni allagamenti di garage e cantine, oltre che di un magazzino di un’officina. In quest’ultimo caso sono stati chiamati anche i Vigili del Fuoco di Pinerolo, intervenuti però quando la situazione delle acque nere che risalivano dagli scarichi stava ormai tornando alla normalità.
Ad essere maggiormente colpite alcune attività agricole e abitazioni di via Vigone, nel tratto verso Scalenghe. Qui i campi hanno raccolto una gran quantità di acqua che si è fermata lungo l’argine della Sp 139, raggiungendo i 70 centimetri, riversandosi quindi nei cortili e quindi nelle parti basse dei fabbricati.
Per evitare il peggio sono state azionate ben tre pompe agricole (alle ore 9 ancora in funzione) per travasare l’acqua a valle, dall’altra parte della strada. Per regolare il traffico sono intervenuti la Polizia Municipale e quindi una pattuglia dei Carabinieri.
I residenti della zona sono stati vigili per tutta la notte, ricordando la precedente alluvione registratasi nel settembre del 2002.
Nelle altre zone di Airasca invece non si registrano, al momento, altri allagamenti, a parte – come al solito - la pista ciclabile ed il parco giochi all’incrocio tra Via don Romano Grosso e via Roma .

l.p.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino