Tekfor Villar Perosa: si torna ai 18 turni

Venerdì 14 Giugno 2013 - 17:28

La lunga agitazione sindacale alla Tekfor di Villar Perosa, contro il passaggio del reparto Fucine all'orario a ciclo continuo a 21 turni (o 20, secondo una proposta successiva dell'azienda) sembra essere arrivata a una conclusione. «Da lunedì è ufficiale il ritorno ai 18 turni normali», rivela l'Rsu del Fali Andrea Ibi.

 

La decisione è emersa oggi pomeriggio, quando alcune Rsu hanno incontrato il capo del personale Fabrizio Zanobini e l'ing. Di Masi, consulente di Tekfor. Già ieri i delegati sindacali avevano incontrato Di Masi l'amministratore delegato Roberto Peiretti, a seguito del referendum che ha contato 37 voti contrari e solo 6 favorevoli alla proposta aziendale.

 

«Un mio collega carte alla mano - riferisce ancora Ibi - ha dimostrato come in realtà in questo periodo di 21 turni imposti dall'azienda alle Fucine, non si sia recuperato l'arretrato, ma si siano persi altri 500mila pezzi a settimana. Alle Hatebur le macchine sono rimaste ferme per 19 turni». In breve, il risultato sarebbe stato l'opposto di quello sperato. Da qui, il passo indietro dell'azienda. «Per quanto riguarda i dettagli tecnici su straordinari e incentivi - conclude Ibi - ci sarà un incontro la settimana prossima alla presenza anche delle Rsu dell'Alp che oggi non erano presenti».

 

Per lunedì 17 alle 14,15 in Amma, a Torino, è previsto anche un incontro per la comunicazione ufficiale dell'acquisizione da parte del gruppo indiano Amtek, e riguardo all'esito della procedura di pre concordato attivata a fine gennaio.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino