Lunedì 20 Gennaio 2020Ultimo aggiornamento 16:49

Edizione 9 del 29/02/2012

Bancomat esploso al Sanpaolo Intesa

Piobesi, colpo messo a segno dalla banda dell'acetilene
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

PIOBESI – Un gran botto nel cuore della notte tra domenica 26 e lunedì 27 ha svegliato diversi residenti nel centro del paese. Una potente esplosione con la quale una banda di malviventi ha assaltato, verso le quattro del mattino, la filiale della banca Intesa SanPaolo all’incrocio tra corso Italia e via Goito.

Luserna S.G.: trovato morto in casa: il decesso potrebbe risalire a sei mesi fa

Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

LUSERNA S.G. - Sulla lapide provvisoria, la data di morte è presunta: 2011. Nessuno sa con esattezza quando il cuore di Agostino Brunet abbia cessato di battere. Viste le condizioni in cui è stato trovato il corpo, riverso sul tavolo di casa, si ipotizza che il decesso risalga addirittura a sei mesi fa (se non di più).

Concorso pianistico con gli occhi a mandorla

A Pinerolo moltissimi artisti provenienti da Cina, Giappone e Corea
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

PINEROLO - L'Accademia di musica inaugura la maratona di selezione dei 75 iscritti al 14º Concorso internazionale di musica "Città di Pinerolo" (sezione pianoforte), la cui prima audizione si terrà mercoledì 29 alle 10 presso la sala "Patrizia" di viale Giolitti 7.
Nel ricordare che tutte le prove esecutive sono aperte al pubblico, diamo uno sguardo alla manifestazione, che darà filo da torcere al quintetto di giurati di livello internazionale chiamati a valutare i giovani pianisti in gara. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Giaveno: uccide il figlio a martellate poi si accoltella allo stomaco

Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

GIAVENO - In quella porzione di villa bifamiliare color pesca, illuminata da un sole primaverile, c'è il gelo della morte e il silenzio di una tragedia inspiegabile. Prima il delirio, poi la follia. E infine la mattanza. Perché quei segni non si potranno cancellare dalle pareti domestiche di via Villanova 24, tranquilla periferia di Giaveno. «Proiezioni ematiche ovunque, sembrava di essere nella villa di Cogne» dice Raffaele Ruocco, capitano della compagnia dei Carabinieri di Rivoli, con un gergo tecnico che quasi vuole nascondere la brutalità del gesto.

Rivalta: volantini anonimi, si infiamma la polemica pre-elettorale

Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

RIVALTA - Ancora volantini anonimi. E aumentano i veleni pre-elettorali. Seconda puntata della storia dove protagonisti sono il gatto, la volpe e la faina a cui si aggiunge "il pollo di un consigliere". Il volantino numero due dal titolo "Vergogna" è apparso su pali della luce, alle fermate dell’autobus, su segnali stradali e transenne in tutta Rivalta centro per invitare i cittadini a ricordarsi del comportamento dell’Amministrazione in questi anni quando saranno chiamati al voto. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Una splendida giornata

Elementari, S. Germano
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Durante le mie vacanze al mare ho fatto una gita in barca. Una delle soste dell'andata era l'isola di S. Gregorio nella quale abbiamo fatto il bagno e poi abbiamo dato da mangiare ai cervi. Questi cervi presentano il manto color del pane, hanno due zampe sottili e lunghe con degli zoccoli appuntiti. Sulla testa sostengono pesanti corna, i loro occhi lucidi laterali risplendono sotto il sole e le narici dilatate sono enormi. Dopo aver dato loro il pane siamo andati a vedere le rovine delle carceri femminili. È stata una splendida giornata!

Hockey: la Valpe sulla soglia dei play off, una rimonta incredibile

Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

C'è chi dice di averlo sempre saputo: beato lui. I più - però - ammettono che mai si sarebbero aspettati un Valpellice Bodino Engineering così protagonista nel Relegation Round: una rimonta sontuosa, basata sul fondamentale "pan per focaccia" restituito al Renon a casa propria e impreziosita dal successo (di rigore) ottenuto sulla pista dei campioni d'Italia dell'Asiago, che ha permesso di giocarsi martedì sera - mentre "L'Eco" andava in stampa - non solo l'accesso ai play-off, ma perfino una posizione privilegiata nella griglia dei Quarti di finale (al meglio delle sette).

Cavalli e dintorni

Medie, Vigone
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Vigone è molto conosciuto per la coltivazione di mais, per il mitico Varenne e i suoi allevamenti. Purtroppo gli ippodromi sono chiusi per la crisi e ancor più perché non ci sono più scommettitori, perché i politici non danno interesse a questa disciplina e con questo diminuiscono anche i posti di lavoro negli ippodromi. Anche la diminuzione dei cavalli e delle fattrici negli ultimi quattro anni ha ridotto per esempio il lavoro dei veterinari. Gli allevatori per fortuna non si danno per vinti, perché il loro scopo è portare avanti questa disciplina.

Al castello di Miradolo una monaca pittrice

A marzo si aprono nel Pinerolese due interessanti mostre per gli amanti dell'arte e della cultura
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Piccola pausa per il castello di Miradolo dopo la mostra sull'Antico Egitto e già si riparte verso un nuovo e interessante percorso espositivo, un nuovo contributo alla riscoperta di un personaggio poco conosciuto del patrimonio artistico del territorio. Sabato 3 marzo, alle 15, la bella struttura della Fondazione Cosso riapre le porte per inaugurare l'allestimento "Orsola Maddalena Caccia - Storia singolare di una monaca pittrice". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Dalla finestra

Elementari, Osasco
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Dalla finestra / io vidi / un soffio di vento.
Portò via dall'albero / un po' di foglie, / il salice piangeva, / la terra si trascinò / verso la casetta di legno.
Ecco che ritorna la triste vita / ritorna da noi / come se ci fosse / sempre lo stesso tempo.

La forma come rivelazione

A Casa Olimpia anche il pinerolese Davide Gennarino
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

"Fusione a neve persa", il titolo scelto dal duo Alis/Filliol per alcune opere esposte nella mostra "Neve Chimica" in corso a Casa Olimpia a Sestriere, è evocativo e suggestivo nei rimandi a una delle tecniche operative adottate in fonderia e allo stesso tempo esplicativo del procedimento seguito per la realizzazione di queste originali sculture.

Tanta neve

Elementari, Riva
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Questa mattina ho visto della neve, sembrava piena di stelline che luccicavano come diamanti. La neve era molto fredda, però quando la toccavo si scioglieva subito. Era molto bella!
Dal mio balcone ho visto dei candelotti di ghiaccio, brillavano al sole. C'era un candelotto più grosso degli altri. Splendeva come il sole che brilla nei laghi.

Esperti di tutto il mondo al Polo Acea

Sarà al centro del workshop dell'agenzia internazionale Iswa che si terrà a marzo
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Il Polo ecologico dell'Acea sarà al centro di un grande avvenimento internazionale incentrato sulle migliori tecnologie per il trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. La Iswa, l'associazione mondiale indipendente e no-profit che si occupa della promozione e sviluppo di una gestione sostenibile e professionale dei rifiuti a livello mondiale, ha infatti scelto il Polo ecologico Acea, come esempio di eccellenza da far visitare ai partecipanti al workshop - o, se preferite, convegno - che si terrà a Torino il prossimo 15 marzo.

Amo la ginnastica

Medie, Piscina
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Il mio sport di sempre è la ginnastica artistica / uno sport in cui devi metterci tanto impegno e fatica, / è davvero molto divertente / e gli elementi artistici li impari velocemente.
Trovi delle persone meravigliose / tanto allegre e giocose.
Solo che possono succedere casi belli ma a volte anche brutti / come rompersi qualcosa, che prima o poi succede a tutti.

Nove parroci, un tempo, a Pragelato ed Usseaux

Le parrocchie nel Pinerolese e dintorni
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Per descrivere le parrocchie di Pragelato ed Usseaux bisogna munirsi di una cartina in grado di dettagliare il reticolato di borgate con chiese e chiesette che mantengono una loro autonomia, almeno nella festa del santo patrono. Ancora oggi il parroco, don Mauro Roventi Beccari, e il suo collaboratore, l'80enne don Giovanni Ponso, celebrano in sette chiese diverse otto Messe festive (due a La Ruà, parrocchia del capoluogo Pragelato). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il Barbieri ancora in difficoltà

Lunedì scorso sopralluogo del sindaco, di tecnici e ingegneri
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Nei giorni scorsi allo stadio Barbieri sono scoppiate le bocchette dell'antincendio, a causa della grossa quantità di neve depositata: l'acqua è scesa, inzuppando la controsoffittatura dell'infermeria e di alcuni spogliatoi e rendendoli inagibili.

Il giudice scagiona il nonno-vigile

Ufficiale, archiviata la denuncia a carico di Antonio Di Francesco
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Archiviazione: questo ha deciso il giudice Alberto Giannone in merito alla denuncia a carico di Antonio Di Francesco, il nonno-vigile balzato (suo malgrado) agli onori della cronaca per un contenzioso con il vigile Nicola Ruocco. 
La vicenda (ampiamente trattata) ha inizio l'11 gennaio, davanti alla scuola elementare di via Giovanni XXIII. Qui Di Francesco stava facendo attraversare i bimbi sulle strisce pedonali: un servizio volontario a cui abitualmente si dedica. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«Ci hanno sfruttate e abbiamo perso tutto»

Perosa, la rabbia delle operaie New Co.Cot, ex-Manifattura, rimaste senza lavoro e senza futuro
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

PEROSA - «Doveva essere il nostro salvagente e invece non ci hanno aiutate». Sono arrabbiate le trenta operaie della Manifattura di Perosa Argentina che hanno accettato di raccontarsi. Dall’arrivo della New Co.Cot nel 2005 sperano che le cose vadano meglio. E invece: «Abbiamo perso il lavoro. Ci hanno sfruttate. Abbiamo accettato nuovi orari, turni, condizioni mentre chi ha preso in mano l’azienda non ha considerato vecchiaia, malattia, famiglia».

Il car-fluff di Staffarda "torna" in tribunale

Revello, per i cinque indagati il rischio è di 15 anni di carcere
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

REVELLO - Torna d’attualità l’inquinamento da car-fluff nei terreni antistanti l’abbazia di Staffarda, dopo la richiesta di rinvio a giudizio di cinque indagati: Gianbartolo Ambrogio, imprenditore, meglio conosciuto come il "signore del riso", e sua moglie Maria Bainotti, entrambi residenti a Crocera di Barge, il proprietario di un’azienda di demolizione dei veicoli Bartolomeo Forgia di Villafranca e gli agricoltori Alberto Michele Boeris di Revello e Alesso Maccagno di Villanova Solaro.

Giaveno vola verso la Coppa Italia

Volley: senza problemi il successo contro il S. Vito
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Serie A2 femm.

B. REALE YOYOGURT    3
CEDAT 85    0
(15/13, 15/13, 25/21)
Giaveno: Mastrodicasa, Cester, Senkova, Angelelli, Aricò, Coatti, Luciani, Corna, Veglia, Beier, Cvetanovic, Molinengo (L).
S. Vito: Radicheva, Travaglini, Di Cecca, Sagalina, Lo Cascio, Caputo, De Lellis, D'Ambros (L). N.e. Izzo, Carbone, Kovacheva.

La carne cavourese sale sui tram

Cavour, le "Città della Piemontese" si uniscono per la rassegna di aprile
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

CAVOUR - Mentre fervono i preparativi per la 12ª edizione della Settimana della carne (dal 15 aprile), le macellerie e i ristoranti di Cavour salgono sui tram-ristoranti di Torino (Gustotram e Ristocolor), dal 15 marzo al 6 aprile, per promuovere (attraverso menu speciali) la carne bovina di razza Piemontese degli allevamenti cavouresi e far conoscere il ruolo di Cavour città gastronomica. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

ORGOGLIO PINEROLO, CINQUINA SALUZZO

In Eccellenza i biancoblu rispondono al gol di Cirillo con un secondo tempo caparbio
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

PINEROLO    1
LUCENTO    1

Pinerolo: Odier, Ghirardi, Scarsi (74' Abdoune), Filip, Pepino, Lerda, Soffietti (69' Bellucci), Dedominici, Bonin, Isaia (46' Stangolini), Martin.
Lucento: Ussia, Zucco, Montagna, Chiarle, Di Gioia, Commisso, Pivesso (67' Colucci), Crocco, Cirillo, Visciglia, Paviglianiti.
Reti: 46' Cirillo (L), 88' Martin (P).
Espulso: 86' Visciglia (L).

Crollato il muro della materna, trasferiti i bambini

Scalenghe, fino a giugno le attività didattiche si svolgeranno alle elementari
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

SCALENGHE - Per tutto l'anno scolastico in corso, i bambini della materna svolgeranno le loro attività in classe presso la primaria.
Dopo il crollo di parte di un muro perimetrale della scuola materna da loro prima frequentata, avvenuto tra giovedì 16 febbraio e venerdì 17 verso le ore 5 del mattino, si è deciso di rompere gli indugi in attesa di accertare la gravità del danno e se ci siano altre parti dell'edificio compromesse.

Puzza e rifiuti, lo scandalo dei milioni sprecati da Torino

Sono oltre 40 i milioni spesi per gli impianti di Borgaro e Druento, ma non funzionano
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Il trattamento della frazione umida dei rifiuti solidi urbani presenta un doppio volto in provincia di Torino. Da una parte ci sono due impianti per la produzione di compost, uno a Borgaro Torinese gestito dall'Amiat e l'altro a Druento che fa capo al Cidiu, che nonostante un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro hanno grossi problemi (puzzano e il compost non è di qualità) e addirittura rischiano la chiusura, dall'altra quello di Pinerolo che invece è un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale e non crea problemi.

L'Airone bianco a pesca nel Lemina

Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Se la protezione delle aree di nidificazione ha moltiplicato, anche a Pinerolo, la presenza di aironi cenerini è un po' meno osservabile a lungo e da vicino il più raro airone bianco maggiore che, nei giorni scorsi, ha invece stazionato a lungo sul Lemina nei pressi dell'Agnelli. (Foto Petenzi)

Cosa risponderanno le imprese coinvolte?

Un appello per lo sviluppo del Pinerolese
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Da una decina d'anni, in tanti, hanno tirato per la giacca i sindaci che si sono succeduti a Pinerolo. Prima ancora delle Olimpiadi e subito dopo, dal sindaco Barbero al successore Covato e, nei primi mesi della sua Amministrazione, anche Buttiero. Il tema di fondo in questi anni di assordante silenzio è stato: Pinerolo sia il leader del territorio, elabori proposte concrete, ipotesi progettuali. C'è una vocazione che il territorio può esprimere, pur in un momento difficile come l'attuale? Allora ci provi almeno.

Pinerolesi in tv, ad ogni costo

Ancora polemiche sulla storia "strappalacrime" di Sirya Luongo
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

È tra i finalisti di Italia's got talent Sirya Luongo, la bambina pinerolese che con la sua storia "strappalacrime" ha commosso la giuria e spettatori dello show di Canale 5, ma anche suscitato indignazione sul web.
Nel presentarsi a Gerry Scotti Sirya ha fatto intendere di essere poverissima e di vivere in strada, cose fortunatamente non vere. Oggetto delle polemiche non è naturalmente la piccolina, ma chi l'avrebbe "istruita" a dovere.

Il sisma francese avvertito anche qui

Terzo episodio in 14 mesi
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

I sismografi hanno registrato quattro scosse: gli abitanti del Pinerolese ne hanno avvertite (al massimo) due. L'epicentro è stato individuato nelle Alpi Cozie francesi, a 16 chilometri a nord-est di Barcelonnette e a 18 a est di Embrun (la località italiana più vicina è Argentera, in alta Val Maira). Non si registrano danni.

Diminuiscono i codici bianchi al Pronto soccorso

All'Agnelli di Pinerolo
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Tempi duri per i pazienti che ricorrono al Pronto soccorso, ma anche per i medici che lì lavorano, schiacciati tra la domanda di cure e i tagli di personale e risorse. Ma Pinerolo non è Roma, e neanche Torino. «Qui - assicura il direttore del Dea, Gian Alfonso Cibinel - nessun paziente sta su una barella per 24 ore». Anzi, l'80 per cento viene ricoverato entro le sei ore. Ma anche all'ospedale pinerolese i problemi non mancano.

4ª elementare: due giorni di sciopero

Clamorosa protesta a Vigone: i bimbi non entrano in classe
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

VIGONE - Sette maestre di italiano da inizio anno: troppe. E così i bimbi della 4ª elementare hanno fatto sciopero. Una protesta inedita e clamorosa organizzata (ovviamente) dai loro genitori, esasperati dal via vai di insegnanti. «Danneggia i nostri figli ad un anno dalla fine dell'elementare», sottolineano le famiglie che hanno inviato una lettera alla dirigente dell’Istituto comprensivo Manuela Buosi per preannunciare l'unanime decisione. Dunque, la scorsa settimana, bimbi a casa due giorni. «La scuola non ha colpe - replica la dirigente - Noi possiamo solo seguire le norme».

Anche cianuro nel rio che serviva per irrigare!

Nichelino, il disinquinamento nel 2013
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

NICHELINO - Da anni nel rio Grivassola nell'area industriale di Nichelino si versano nichel, cromo, mercurio e cianuri. Questo rio confluisce nel Mongina nel territorio di Moncalieri che è utilizzato per irrigare le coltivazioni della zona. Un progetto della Smat lo ripulirà nel 2013; costo 700.000 euro. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pdl pinerolese marcato Ghigo

Congresso provinciale
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Domenica scorsa si è tenuto a Torino il congresso provinciale torinese del Pdl. L'ha spuntata la corrente dei coordinatori uscenti Ghigo e Ghiglia. Il nuovo leader provinciale è Franco Maria Botta, con lui nella segreteria tre pinerolesi: Genovesio, Bottano e Gambetta. A questi si aggiungerà, per la cordata Bonsignore, Claudio Bonansea. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Nuova cava ma settore in forte crisi

Pian Munè e Bagnolo
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

In Val Po si parla di cave, ma in direzioni contrastanti. Il progetto riguardante Pian Munè mira ad estrarre la pietra locale (particolare venatura verde dalla quale prende il nome "Verde Po"), in località Muta Bassa, sito attivo fino ad inizio Anni '70. Non c'è unanimismo attorno alla realizzazione, spetterà al Consiglio paesanese la decisione definitiva.

La sosta in centro è sempre più blu

Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Dal 1º marzo, a Pinerolo, inseriremo le monetine nel parcometro anche in pausa pranzo (ne eravamo esentati dalle 12,30 alle 14,30) e, dal 5, sosteremo a pagamento nel lato sud di piazza Vittorio Veneto, controviali compresi, in via Brignone ed via Marro. Infine stanno "armando" di telecamere il semaforo tra piazza Barbieri e corso Torino. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il pinaschese Maurino vince la "due giorni" del trial internazionale in Brianza

Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

C'è indubbiamente feeling tra Daniele Maurino e le gare di trial marathon. Non solo il pilota di Pinasca è detentore del titolo 2011, ma sabato e domenica ha vittoriosamente inaugurato il 2012 della specialità trionfando nella gara di apertura "2 giorni della Brianza". Il migliore in entrambe le giornate, ha incassato non solo il successo assoluto nella gara, una delle classiche più antiche del trial italiano giunta alla trentesima edizione, ma anche il pieno di punti (20+20) per la classifica tricolore.

Domenica gran fondo

A Pragelato la Pradzalunga
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:00

Giornate di sole splendido anche in montagna, con il pienone sulle piste da sci; ma l'innalzarsi delle temperature preoccupa gli organizzatori delle gare del fine settimana. Così, a Sestriere, per il rischio valanghe è stata cancellata in queste ore la "3 Funivie" di sci alpinismo. L'attesa è tutta per la Pradzalunga, gran fondo di 30 km in Tc, domenica 4 a Pragelato. (approfondimenti nell'edizione in edicola)