Mercoledì 13 Novembre 2019Ultimo aggiornamento: 12/11/2019 - 22:52

Edizione 8 del 22/02/2012

Barge-Bagnolo: tagli ai servizi, sportello immigrati a rischio chiusura

Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

BARGE E BAGNOLO - Lo Sportello immigrati dei Comuni di Bagnolo e Barge è a rischio chiusura: l’attività è infatti garantita fino al 30 giugno e dopo non si sa che cosa succederà. Si sta replicando nel campo dell’assistenza agli immigrati ciò che sta avvenendo nel campo dei trasporti locali (argomento di cui abbiamo parlato due settimane fa): la Regione e la Provincia tagliano i fondi e così i cittadini vengono privati di importanti servizi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Strambicoli, a None il gran finale

Ultima tappa del Carnevale itinerante più strampalato e divertente
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

NONE - "Le invension ch'a giro sensa cognission": le invenzioni che girano, ma non si sa bene come, stanno per tornare. Una via di mezzo tra le strampalate vetture del cartone animato Wacky Races e quelle altrettanto famose dei mitici Flinstones. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Spelorzi cerca il pass olimpico

Curling: Mondiale in svolgimento in Sud Corea
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Emanuele Spelorzi questa settimana è a Chuncheon City in Sud Corea. Per il 36enne volverese è l'ennesima maglia azzurra da quando, alla vigilia delle Olimpiadi di Torino, ha lasciato il tennis per il wheelchair, il curling in carrozzina. Al Mondiale coreano dal 19 al 25 febbraio, le dieci nazioni ammesse non lotteranno solo per le medaglie iridate, ma per conquistare anche il pass olimpico per Sochi 2014. Spelorzi, tesserato per la Sport Di Più Torino è l'unico piemontese in formazione con i valdostani Egidio Marchese e Andrea Tabanelli (lo skip) le venete Angela Menardi e Rosanna Menazzi.

Mille militari a Pinerolo

Tra Nizza Cavalleria e Alpini del "Susa"
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Si parla di tagli anche nell'Esercito italiano. Il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola lo ha annunciato recentemente, mettendo in pericolo i posti di lavoro di 39mila militari, dei quali 22mila soldati. La "cura dimagrante" sembra colpirà in particolare sottoufficiali e ufficiali, ma non intaccherebbe le spese per l'addestramento e gli investimenti su nuove tecnologie.  Oggi sono 190mila i soldati italiani, l'ipotesi è ridurre la cifra a 150mila nell'arco di 20 anni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Cestistica rinata, fa secca Giaveno

Basket D, Pinerolo attesa da un doppio turno, mercoledì c'è Savigliano
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

STUDIO '74 PINEROLO    87
GIAVENO BASKET    60
(22-11)(47-25)(70-43)

Studio '74 Cest. Pinerolo: Cotrufo 12, Cavagna 6, Frascone 22, Lella, Lieto 6, Maggiorotto 6, Mazzoli 18, Molinero 8, Montà 5, Peretti 4.
Giaveno Basket: Accardo 3, Pasquarella s. 4, Paradisi 11, Scardino 9, Pellegrino 11, Ropolo, Ciraci, Martin 20, Pasquarella 2, Beltramino.

Importante vittoria per la Cestistica che trionfa in casa contro Giaveno.

Airaschese riparte… dalla vetta

Eccellenza: i biancorossi vincono 2-1 con un Mirafiori capace di metterli in difficoltà
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

AIRASCHESE 2
MIRAFIORI 1

Airaschese: Marcaccini, Piras, Rignanese, Carli, Fontana, Faridi (65' Granieri), Stefanon (62' Gerini F.), Orilio, Cravetto, Favale (88' Mazzarella), Mirimin.
Mirafiori: Ignazzi, Di Perna (58' Messina), Cecchi, Graci, Ciravegna, Vincenzutto, Rapisarda, Quaglia, Pietraniello, Cavallero (83' Procopio), Baston (48' Benedetti).
Reti: 30' Mirimin (A), 61' Pietraniello (M), 80' Orilio (A).

Cibo e design, la qualità è senza tempo

Orbassano, lo showroom Format ospita la mostra sul Buon Paese
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Nella mostra visitabile fino all'11 marzo nello showroom di "Format Progetti Abitativi" (in via Giordano Bruno 13 a Tetti Valfrè, Orbassano) c'è un piccolo anticipo della rassegna "Fare gli italiani", che - dopo il successo dello scorso anno - riapre prossimamente i battenti presso le Officine grandi riparazioni. Ma ad Orbassano c'è soprattutto l'obiettivo (riuscito) di coniugare sapientemente la storia del "Buon Paese" agro-alimentare con quella del design tricolore.

L'Ufficio postale direttamente a casa

Il nuovo servizio "Poste Italiane per te" è attivo anche a Pinerolo e Nichelino
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Si presenta a casa tua - o addirittura sul posto di lavoro - armato di un palmare, una stampante e un Pos. E ti offre un'ampia gamma dei servizi postali per i quali, normalmente, dovresti fare una lunga fila all'ufficio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Volerei tutto il giorno

Elementari, Pinerolo
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Se fossi un'aquila / volerei tutto il giorno e visiterei i posti belli del mondo.
Se fossi il sole / vorrei che non piovesse mai.
Se fossi una navicella / volerei sulla luna, / e andrei sugli altri pianeti.
Se fossi uno squalo / andrei negli abissi marini.

Luserna S. Giovanni, tre comunità, un unico cuore

Le parrocchie nel Pinerolese e dintorni
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Nel 2013 la chiesa di Luserna Airali Sacro Cuore festeggia i 100 anni e la parrocchia 99. Relativamente recente rispetto a realtà che si perdono nella notte dei tempi, la parrocchia di Luserna Airali (3.500 abitanti), con Luserna S. Giovanni (350 abitanti e chiesa del 1646) e S. Lorenzo ad Angrogna (130 abitanti, chiesa del 1697) costituiscono un "unicum" pastorale affiatato e collaborativo. L'altra unità pastorale è Luserna Alta S. Giacomo, Lusernetta e Rorà. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Non sono sola

Medie, Abbadia
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Di notte nel mio letto / certamente non sono sola, / sono in compagnia del vento / che incessantemente vola.
Su nel cielo c'è la luna… / non è molto chiacchierona, / ma nel buio della sera / la sua luce mi rincuora.
Alto sorge il gran cipresso / che sussurra fiabe e storie,
che ha vissuto per davvero… / cavalieri, re e glorie.
Soprattutto assieme a me / dorme Macchia il mio gattino, / e ascoltando le sue fusa / chiudo gli occhi sul cuscino.

«Schettino è venuto a tirarci via»

Nuove rivelazioni dei naufraghi di Cavour sulla notte del disastro
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Costa Concordia, un mese dopo. I ricordi sono ancora nitidi, per le due coppie di pensionati cavouresi naufragati sull'Isola del Giglio il 13 gennaio scorso; ma la notte da incubo fa a pugni con i ricordi di una bellissima settimana di vacanza. «Erano stati giorni davvero piacevoli, fino a quel momento. La nave era bellissima… Ora stiamo bene - ci dicono sia Elda e Franco Rossa che Ines e Giovanni Fassi -, il peggio è passato. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Alba

Medie, Bricherasio
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Mesta e sconsolata la speranza, / dalla cupa landa granitica / del fremito agir dell'uomo, / offuscato dalla cupidigia, / per ampi universi ancora / si dilegua; e l'immenso, / e la tetra armonia del giorno, / e l'inutile e terso mondo / punge nel più profondo.
Ma ecco che lampo soffuso / dal più buio angolo della notte, / riflette le pozze dell'anime / umane disperse: e sovvien / il dinamismo della rinnovata / ed indomata audacia…
Al manifestarsi di ciò, / la luce della speranza, / soddisfatta del frutto da lei / maturato nei cuori umani, / volge all'alba di un nuovo giorno.

Pinerolo cresce ma non fa figli

Più 129 abitanti malgrado le nascite non compensino i decessi
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

36.287 abitanti, 17.248 maschi e 19.039 femmine contro i 36.158 dell'anno precedente. Stiamo citando dati ufficiosi, «da prendere con le molle - puntualizza Eleonora Cacciotto, funzionaria dell'ufficio statistica comunale - poiché le operazioni del censimento, tutt'ora in corso, potrebbero determinare numerose cancellazioni». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

In Consiglio la questione S. Gaudenzio-Comune

S. Secondo, assenti (per scelta) i consiglieri di minoranza, eccetto Rougier
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

S. SECONDO - Sette assenti al Consiglio di mercoledì scorso (quattro per la maggioranza e tre in minoranza), nonostante si parlasse di Piano regolatore. Re, Giraudo e Ronco (tutti e tre in minoranza) non si sono presentati per la ripresa della spinosa questione S. Gaudenzio-Comune, l'annosa diatriba sull'allargamento dell'edificio della scuola elementare su un terreno di proprietà di Roberto Bruera. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Vi presento Prali

Elementari, Prali
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Prali è un paesello di montagna, dove ci sono tante cose: gli impianti sciistici, i campi da tennis, calcio, basket e bocce. Qui c'è uno dei primi impianti di sci aperti in tutto il Piemonte: ci sono tante borgate e anche un campeggio. Ci sono tanti negozi: un alimentari, uno che vende vestiti, la cartolaia, la calzoleria, il panettiere, un negozio che vende un po' di tutto e una discoteca. Ci sono anche degli alberghi e un vecchio museo.

Dopo Olimpiadi il tesoretto adesso c'è davvero

Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

I soldi per riavviare o far funzionare pienamente la macchina post-olimpica sono in arrivo. E si tratta di 112 milioni (disponibilità che dovrebbe leggermente ridursi all'atto dell'erogazione di qui al 2018), "sorpresa" rispetto a quei 40 milioni che fino a ieri si pensavano avanzati dai bilanci dell'Agenzia Torino 2006. Questa volta si può uscire dalla politica dell'annuncio, visto il passaggio chiave vissuto in sede parlamentare del provvedimento legislativo, sostenuto da un fronte bipartisan di onorevoli piemontesi.

Strada delle Cave, si va per avvocati

Lusernetta, i residenti di Pravillar e S. Bernardino protestano
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

LUSERNETTA - Si sono rivolti ad un avvocato, i residenti di Pravillar così come quelli di S. Bernardino. La strada delle Cave è quasi ultimata e questi due gruppi di cittadini hanno deciso di opporsi alla condizione cui sono stati relegati.

Felici da pazzi

Elementari, Osasco
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Dalla finestra vedo la neve / che cade lieve lieve.
Tutti i bambini fanno i pupazzi / che li rendono felici da pazzi.
Nell'inverno c'è il Natale / davvero davvero speciale.
Questa festa rende il mio cuore / colmo d'amore.
Latte caldo e regalini / per tutti i bambini.
Spacchettate spacchettate / ci sarà cosa vi aspettate?

Cieca, ma solo per l'Inps: smascherata dalla Finanza

Una truffa da oltre 235mila euro
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Era riuscita a far credere ai medici di essere cieca assoluta e così per anni si era garantita assegni d’invalidità e indennità di accompagnamento, ma gli uomini della Guardia di finanza di Pinerolo l’hanno sorpresa a passeggiare da sola, attraversare incroci, far la spesa al mercato, soffermarsi a "guardare" le vetrine. Una truffa ai danni delle casse dell'Inps di oltre 235.000 euro, scoperta dalla Gdf dopo lunghe indagini arricchite da filmati e rilevamenti documentali.

Tanta gente in pista anche a Carnevale

Alta Valle Po, le difficoltà della stagione sciistica a Crissolo e Pian Munè
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

ALTA VALLE PO - Carnevale e piste aperte: a Crissolo e a Pian Munè, i cinque giorni di vacanze scolastiche hanno fruttato discreti incassi alle società che gestiscono gli impianti da sci e una "spolverata" di neve fresca lunedì notte. Ma la stagione - sia chiaro - si chiuderà in rosso; l'unico conforto resta sperare nell'aiuto promesso della Regione e nello stato di calamità concesso per assenza di neve. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Un ostacolo difficile

Medie, Piscina
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

L'anoressia è una malattia / non si può curare con le medicine / ma solo con la volontà.
Bisogna mangiare / e il corpo apprezzare.
È difficile da superare / è un ostacolo difficile da saltare.
Lo devi per forza affrontare / ce la devi fare.
Non lasciarlo andare / sennò il tuo corpo lo vedrai male.
Anche se ti vedi bella, magra così / sei brutta come una padella.
Cerca di guardare cosa sei / e non pensare: "Questo è il corpo che vorrei".

Catizone perde un pezzo del Pd?

Nichelino
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

NICHELINO - Bilancio 2012 con il brivido per il sindaco di Nichelino Giuseppe Catizone (Pd). I tre consiglieri di maggioranza che si denominano Popolari-Pd glielo voteranno? Il segretario cittadino del Pd, il navigato Angelo Auddino, ha lanciato il suo anatema: «Chi non lo vota è fuori dal Pd». La consigliera Maria Antonietta Ricci: «Vedremo come sarà la discussione». I Popolari-Pd avevano presentato alla Giunta proposte di modifica non accolte. Banco di prova il Consiglio di oggi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Beffati alcuni ex-dipendenti Locatelli

Moretta, la riforma Monti li ha lasciati senza soldi e pensione
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

MORETTA - Alcuni lavoratori della ex-Locatelli stanno pagando duramente la riforma delle pensioni del Governo Monti: da quasi quattro mesi non percepiscono né stipendio né pensione.
Nell'ottobre del 2007 avevano accettato il licenziamento, in cambio di un anno di cassa integrazione e tre di mobilità; in questo modo molti avrebbero potuto collegarsi alla pensione.

Una scuola riorganizzata

Medie, Piossasco
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Dall’anno scolastico 2012-2013 è stata decisa la riorganizzazione dei plessi scolastici.
Questa decisione è stata presa dal provveditore agli studi della Provincia di Torino, aderendo alle indicazioni ministeriali.
Dal prossimo anno gli studenti dei tre gradi scolastici (materne, elementari, medie) saranno divisi in due plessi con dirigente scolastico, docenti e personale differente.
Il nuovo percorso scolastico inizierà dalla scuola materna e terminerà nella scuola media dello stesso gruppo di scuole.

Pesca: apre la stagione ma i pescatori a Villafranca affilano gli ami

Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

VILLAFRANCA – Domenica 26 è una data segnata in rosso sul calendario dei pescatori per l’apertura della stagione di pesca.
A Villafranca le proposte, approvate nell’annuale assemblea degli iscritti alla società dei "Liberi pescatori", hanno avuto semaforo verde sia dalla Commissione comunale per gli usi civici, sia dalla Commissione regolamenti e ora manca solo il voto finale del Consiglio comunale, convocato nelle prossime settimane. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«Le scuole medie sono sicure»

Vigone, il sindaco Restagno tranquillizza famiglie ed utenti
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

VIGONE - «Considerata sia l'entità degli interventi eseguiti nel rispetto delle possibilità economiche dell'ente, sia l'attuale situazione generale dell'edificio costantemente monitorata da personale tecnico, si ritiene corretto escludere l'esistenza di situazioni di pericolo in caso di ordinario utilizzo della struttura scolastica». Così scrive il sindaco Claudio Restagno al dirigente dell'Istituto comprensivo Manuela Buosi, in merito alla sicurezza del fabbricato di via don Milani 2 che ospita la scuola secondaria di primo grado. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La cosa più bella

Elementari, Volvera
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Io piango, / tu sei vicino a me e mi consoli / con la solita frase: / "Tutto si rimetterà a posto".
Io sorrido e ti abbraccio / dicendoti che ti voglio bene.
L'amicizia è la cosa più bella, / nella vita e nel mondo! / E termino questa poesia dicendo. "Ti voglio bene!".

Porte: le borse alimentari, solidarietà per i bimbi della

Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

PORTE - Quando una borsa di generi alimentari per bambini regala un sorriso. Sono tanti i protagonisti di questa storia: una dipendente della Procura di Torino che lancia l'idea di raccogliere generi di prima necessità per aiutare le famiglie in difficoltà con bambini. I suoi colleghi e amici che partecipano con entusiasmo e raccolgono molto materiale. Un sindaco donna che cerca un modo per valorizzare l'iniziativa. E infine una Comunità montana che potrebbe diventare il referente di un nuovo progetto di volontariato a favore del territorio.

Ex-oratorio, cascina Don Gerardo e i "Batù": le difficili "eredità" del parroco don Marco

«Troviamo risorse per completare gli interventi straordinari»
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

VINOVO – «Dopo cinque mesi inizio a muovere i primi passi verso la conoscenza del paese»: don Marco Ghiazza nuovo parroco di S. Bartolomeo (concentrico) e S. Domenico Savio (frazione Garino) illustra le questioni che rivestono un interesse pubblico. Argomenti di rilevanza, ereditati da don Gerardo Russo e don Giuseppe Marcon, che ora impongono scelte definitive. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Villar Perosa: a Pra Martino un abbandono che dura da 40 anni

Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

VILLAR PEROSA - Nuova tappa (o sarebbe meglio dire: nuovo intoppo) nella saga di Prà Martino. Località a cavallo tra Villar Perosa, S. Pietro Val Lemina e Pinasca, un tempo rinomata, oggi abbandonata. Monumento simbolo è il rudere dell'ex-albergo accanto al belvedere. Ormai quasi diroccato. Imbrattato su ogni centimetro di muro. Esposto alle intemperie e all'occupazione di chicchessia, dai merenderos alle sette sataniste.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Valdesi a Coazze, ognuno a suo modo

Il pastore Deodato guida una comunità ricca di storia
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

COAZZE - La comunità valdese della Val Sangone si è ritrovata come di consueto domenica 19 presso il tempio coazzese, dedicando parte del Culto domenicale ai festeggiamenti per la ricorrenza del 17 febbraio (giorno in cui, nel 1848, Carlo Alberto concesse la libertà di culto e i diritti civili). Il pastore Luciano Deodato si è soffermato in particolare, nel suo sermone, sul concetto della libertà oggi. Dopo la cerimonia, conferma: «Ancora oggi non vi sono diritti uguali.

Comuni, avanti al buio

Incertezza sul futuro economico e organizzativo degli enti locali
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

"Di doman non c'è certezza!". E se lo diceva Lorenzo il Magnifico, signore della Firenze rinascimentale, figuriamoci cosa potrebbero asserire i nostri sindaci, che hanno - come minimo - qualche potere in meno.

Celentano come il Duce che fece chiudere "L'Eco"

Ricorrenze… storiche fino al Festival di Sanremo
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

I tempi cambiano ma c'è sempre qualcuno che vorrebbe riproporre misure coercitive che appartengono alla memoria storica.
Celentano non condivide quanto scrivono "Avvenire" o "Famiglia cristiana"? Allora andrebbero chiusi. E questo invito è stato pronunciato davanti ad una marea di telespettatori al Festival di Sanremo.

Bimbi protagonisti: dai falò per la libertà ai momenti di divertimento

Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Per non dimenticare la storia di una comunità, per vivere una festa che da sempre è la gioia dei più piccoli e - perché no? - godersi attimi di golosità pura. Sono sempre loro i protagonisti, i bambini. È accaduto a Cavour giovedì 16 (foto a sinistra di Bruno Allaix), al falò acceso nella notte dei valdesi. Ed è accaduto al Palaghiaccio di Pinerolo (per la festa di Carnevale), e a Frossasco, dove domenica il Museo del gusto ha ospitato una tappa di CioccolaTò (rispettivamente nelle foto al centro e a destra, di Dario Costantino).

Ancora troppo trascurata la famiglia

Le falle dei tecnici
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Il Governo Monti è certamente un Governo di "necessità", voluto dal Presidente della Repubblica, il quale da lungo tempo constatava essere il nostro un Paese che si perdeva in polemiche senza fine e senza misura, che stava dimenticando i gravissimi problemi che angustiano la nostra gente. Un’Italia all’anticamera dell’implosione non solo economica ma democratica.

Il mal di "Concordia"

Ancora traumatizzati alcuni naufraghi del Pinerolese
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

A poco più di un mese dalla sciagura della "Concordia", la serenità è ancora lontana, per alcuni naufraghi scampati alla morte. Tra di essi anche due delle quattro coppie del Pinerolese presenti sulla nave della Costa al momento del naufragio. Uno psicologo dovrà aiutarli a superare il trauma di quella notte.

Rapine con sequestro a Orbassano e Sangano

Potrebbe essere la stessa banda
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Ostaggi di un'arma e immobilizzate dalla paura, dopo che i malviventi avevano fatto irruzione nelle loro abitazioni. Brutta avventura per tre donne, vittime di rapine e - forse - anche della stessa banda. A Orbassano hanno colpito in una casa isolata nei pressi di strada Pendina, minacciando madre e figlia con un coltello e fuggendo con un bottino di circa diecimila euro. A Sangano invece hanno fatto irruzione nell'alloggio di una pensionata: pistola in pugno, hanno arraffato qualche banconota e il portagioie dell'anziana. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Stranieri a Pinerolo, uno su due è romeno

Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Rallenta ma non si ferma l'incremento demografico. In un anno Pinerolo è cresciuta di 129 abitanti toccando quota 36.287. Ma il dato va preso con le molle, spiega l'Ufficio statistica, poiché i conteggi del censimento potrebbero portare a cancellazioni.
Distinguo a parte, i decessi continuano a prevalere sulle nascite ed il saldo attivo dipende dagli immigrati e dalla popolazione straniera che vale ormai l'8,1 per cento. Tra i 2.935 residenti che vengono da lontano 1.463, uno su due, sono romeni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Auto blu del sindaco? No, è uno spartineve

"Caccia alle streghe" a Luserna S.G.
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

La telecamera in faccia e una domanda inattesa: «Come mai in un Comune di neppure 8mila abitanti avete ben 17 auto blu?». Il sindaco di Luserna S.G. Livio Bruera, sorpreso lunedì dall'irruzione di una troupe televisiva che si è definita «della Rai», è caduto letteralmente dalle nuvole.
Poi ha capito: «Hanno considerato "auto blu" tutti i mezzi di proprietà del Comune: dagli scuolabus alla terna per i lavori di scavo!», sorride.

Scoperte le sepolture di militari pinerolesi

Dati per dispersi, erano Caduti
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Il ministero della Difesa nell'immediato Dopoguerra li aveva dichiarati dispersi; le madri e le mogli avevano continuato ad attenderli a lungo, vanamente. Loro erano Caduti durante la Seconda guerra, nei campi di prigionia e sterminio degli ex-alleati tedeschi. A metà degli Anni '50 il ministero rintracciò le spoglie mortali di 16.079 italiani (militari e civili) Caduti, e le seppellì in diversi cimiteri militari italiani d'onore. Ma i loro parenti non furono mai avvertiti. Ora un ricercatore veneto, Roberto Zamboni, ha riportato alla luce gli elenchi. Tra essi molti del Pinerolese.

Picchiato dall'amico del web

Rivalta, derubato da quattro malviventi
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 00:00

Le insidie del web sono nascoste un po' ovunque. Perché dietro ad un monitor si può celare chiunque, anche il peggior malitenzionato. Basta una foto finta, un volto sorridente e qualche lusinga di troppo nelle chat più frequentate per far abboccare la preda. L'ultimo caso a Rivalta, quando un infermiere trentenne ha aperto la porta al suo nuovo amico virtuale, dopo avergli lasciato numero di telefono e indirizzo. Si è trovato con quattro malviventi in casa che l'hanno picchiato brutalmente e poi sono spariti con qualche spicciolo e un computer portatile.