Venerdì 22 Novembre 2019Ultimo aggiornamento 15:53

Edizione 7 del 15/02/2012

Varato il nuovo Piano regolatore

Moretta, contrasti sulla trasformazione dell'area del Consorzio
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

MORETTA - Il clou del Consiglio comunale dell'8, era il Piano regolatore. L'architetto Giorgio Rossi e l'assessore Carlo Cortassa hanno spiegato le principali variazioni apportate al documento, che definisce l'allargamento della zona artigianale lungo la Provinciale per Saluzzo, vicino all'Inalpi. Prevista pure una rotonda di accesso all'area industriale. Vengono poi individuate nuove zone residenziali dietro alla Casa di riposo, verso la frazione Piattera e lungo la Provinciale per Polonghera, tra il centro abitato ed il vecchio stabilimento di Turello.

A Vigone rifiuti non anonimi

Chi accede all'ecoisola ora viene identificato
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

VIGONE – A partire da questa settimana la raccolta dei rifiuti presso l’ecoisola di via Mattalia cessa di essere libera, sia pure regolamentata negli orari, per evitare abusi ed usi impropri di questa struttura.
Gli ingressi nell’area di conferimento (martedì ore 14-17; giovedì 12-15 e sabato 14-17) saranno consentiti infatti alle persone ed ai loro mezzi di trasporto solo dopo la loro identificazione che avverrà tramite un terminale mobile gestito da personale specializzato. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Hockey ghiaccio: la Valpe in pista giovedì a Vipiteno, sabato c'è il Renon

Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

«Sono tutte finali». È una frase fatta come quelle su cui Deusebio ironizza nella sua rubrica qui accanto, eppure descrive una verità: il Valpellice Bodino Engineering deve vincere sempre o quasi se vuole qualificarsi ai play-off. E la delicatissima sfida contro l'Asiago di martedì sera (mentre "L'Eco" andava in stampa: trovate tutto nella sezione hockey del sito www.ecodelchisone.it) è solo la prima di un lungo filotto d'impegni ravvicinati: tre a settimana.

130 firme contro "Pasta&Company"

Rivalta, i residenti di via Gioia lamentano disagi «eco-ambientali»
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

RIVALTA - Dopo una raccolta firme e diverse segnalazioni dei residenti, una nuova riunione è stata indetta dal sindaco Amalia Neirotti con i cittadini interessati per risolvere l’annoso problema legato alla ditta “Pasta&Company”.

"Per emergere", un aiuto contro il disagio

None, un gruppo comunale per scovare i casi di emarginazione
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

NONE - «I volontari e la funzione delle attività intraprese dal gruppo comunale “Per emergere” rappresentano un trait d'union tra persone con problemi di disagio o emarginazione e gli enti istituzionali di riferimento che si occupano di queste drammatiche vicende»: così il portavoce Giorgio Masino illustra lo scopo sociale di questa nuova realtà sorta nell'ambito del volontariato locale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

"Romeo e Giulietta": un inno alla vita

Martedì 21 il capolavoro di Shakespeare a Nichelino
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

NICHELINO - Nella settimana di S. Valentino, martedì 21, il teatro Superga di Nichelino propone uno spettacolo, per la rassegna di prosa, in perfetto tema amoroso. Si tratta di "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare nella versione della compagnia Atir, diretto da Serena Sinigaglia.
È la storia di un gruppo di ragazzi che sognavano un mondo diverso e ora, anche se non sono più ragazzi ma uomini e donne, continuano a sognarlo con la stessa disperata vitalità e lo stesso immutato bisogno di verità. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Gli Strambicoli fanno tappa in paese

Sabato la sfilata a Virle, domenica a Castagnole
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

CASTAGNOLE/VIRLE - Tornano gli Strambicoli a colorare il Carnevale di quattro Comuni. «Sta crescendo la popolarità e sta diventando un appuntamento particolarmente atteso; siamo tutti curiosi di vedere le nuove invenzioni», dicono dall’organizzazione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

I pendolari: «Sempre scarsa l'informazione»

Treni, Pinerolo-Torre ancora chiusa
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

È ancora ferma, da lunedì 30 gennaio, la ferrovia Pinerolo-Torre Pellice. «La neve si sta già sciogliendo sui binari, ma non abbiamo visto ancora nessun mezzo intervenire sulla linea» lamenta un pendolare sconsolato. In realtà la tratta sembra sia già stata dichiarata agibile dai tecnici Rfi (l'informazione ufficiale è sempre carente in questi casi), ma manca ancora all'appuntamento il Minuetto, dirottato per l'emergenza su altre linee. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Un pomeriggio fantastico

Elementari, Luserna
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Un pomeriggio sono andata con Camilla, la mia sorellina, mamma e papà, Sciaki e Ariel, le mie due cagnoline, a vedere il ponte della Bertenga. Io abito vicino al ponte Blancio.
Siamo partiti da casa con le nostre bici, abbiamo percorso la strada lungo il fiume che avevano costruito pochi giorni prima. Non passavano le macchine. Dopo un po' siamo arrivati al guado. Abbiamo visto il ponte caduto, e ci siamo divertiti andando avanti e indietro dal guado.

Giovedì sera brucia il fuoco della libertà

Le valli si accendono tra fiaccolate, pranzi comunitari e conferenze
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Culti, agapi comunitarie, spettacoli e i classici falò: piccolo vademecum tra le proposte per il 17 febbraio.

• ANGROGNA
Giovedì 16, ore 19, scuola grande del capoluogo, corteo con le fiaccole fino al falò degli Stallè. Venerdì 17, ore 9,30, cortei dal capoluogo e dal Serre, incontro al Vengìe. Ore 10,15, Culto al tempio del capoluogo. Ore 12,15, sala unionista, pranzo comunitario.
• BOBBIO PELLICE
Giovedì 16, ore 19,30, fiaccolata con partenza da piazza Caduti. Ore 20, accensione del falò al monumento di Sibaud.

L'amicizia è…

Elementari, S. Pietro V.L.
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

L'amicizia è qualcosa di speciale, / come acqua limpida di un ruscello di montagna, / la montagna dell'amicizia.
Il ruscello scende a valle / sempre più in basso / per cercare altre gocce d'acqua / cariche di amicizia, / gli uomini.
E riunendosi diventano un fiume, / il fiume dell'amicizia / che gira intorno al mondo / e tutti gli amici si tengono per mano.

È nata la Carta di credito per la cultura

A sostegno dei progetti delle istituzioni piemontesi
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Inizialmente, a partire da marzo, sarà disponibile esclusivamente per i dipendenti della Regione Piemonte, poi in una seconda fase verrà estesa anche ad enti e istituzioni, quindi (si ipotizza entro un anno) sarà fruibile per tutti i cittadini. È la Carta di credito per la cultura, la prima carta di credito pensata per sostenere le attività e i progetti delle istituzioni culturali piemontesi.

La Valpe

Linguistico, Pinerolo
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Il 2011 appena passato, / dalla Valpe e i suoi tifosi non verrà dimenticato; Francella ed Ellis arrivarono / e in semifinale ci portarono, / una finale storica che arrivò / dopo che il 26 febbraio a Collalbo trionfò.
Il nuovo campionato male è iniziato / e l'ultimo posto non si è ancora abbandonato; / la Valpe però non si è arresa / e con un nuovo allenatore cerca l'impresa, / nella seconda fase, la salvezza dovrà conquistare / e le bandiere biancorosse torneranno a sventolare.

A Villaretto e Famolasco Saluzzo e Pinerolo si incontrano

Le parrocchie nel Pinerolese e dintorni
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

L'essere poste sul confine tra la Diocesi di Saluzzo e Pinerolo non segna una barriera per le due parrocchie di Famolasco (Bibiana) e di Villaretto (Bagnolo). Nel passato a Famolasco, perché il vescovo di Saluzzo non fosse costretto ad accedere alla parrocchia passando attraverso la Diocesi di Pinerolo, si realizzò addirittura una strada apposita, chiamata poi la via del Vescovo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Energia alternativa

Elementari, S. Secondo
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

In questi ultimi tempi, lo Stato italiano ha suggerito dei sistemi per ridurre l'inquinamento in Italia. I primi passi sono stati fatti a Milano, dove è stato realizzato un progetto per l'uso di energia alternativa. Il resoconto di questo lavoro è stato pubblicato su "Focus", un mensile nazionale. Ciò ha stuzzicato la nostra curiosità ed abbiamo dedicato una lezione all'argomento.

Ma quali bamboccioni

Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Rigettano l'accusa di essere "bamboccioni" e rilanciano: sono i ragazzi di quinta superiore che non vogliono pagare gli errori commessi da chi li ha preceduti e sognano un lavoro stabile («una garanzia che piace alle banche!»). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Gattino mio

Medie, Poet
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Mi è successo un fatto stupendo: la mamma mi aveva detto che mi avrebbe fatto una sorpresa per il mio buon rendimento scolastico. Siamo partite per andare a vedere la grande sorpresa. Arrivate davanti al Canile di Pinerolo mi tremavano le gambe dall'entusiasmo e sentivo le farfalle nella pancia! Dopo aver attraversato un piccolo corridoio si è aperta una porta color lavanda ed ecco davanti ai miei occhi gli esseri più adorabili del pianeta. Una decina di micetti era pronta ad essere adottata.

Il Carnevale: chiude al cinema

Gli appuntamenti
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

La lunga maratona di Gianduja e Giacometta continua. Le maschere - accompagnate da quattro Giacomettine (Ludovica, Alice, Nicol e Brizilda) - stanno facendo visita a scuole, Case di riposo, ospedali e a qualunque istituto ne abbia fatto richiesta («grazie all'impeccabile organizzazione della Pro loco, che ci ha garantito anche la presenza di un insostituibile autista», ci tiene a sottolineare Franco "Gianduja" Rivoiro).

Streghetta

Medie, Vigone
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Strega, streghetta, nuvola di neve, / nuvola di pioggia, filastrocca stregata / vai magia, vai là a stregare, / occhio di rospo, coda di lucertola, / fiato di drago, scaglie di stelle, / luce stregata, colori noiosi.
Strega sei pronta, / vai nel cielo stregato / con la tua magia, / bella o brutta che sia / tu sei la strega più cattiva che ci sia.

Bistecche dopate: cumianesi a processo

Accuse poco chiare: per il giudice vanno riformulate
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

I capi d'imputazione vanno riformulati: per questo il giudice Alberto Giannone, nell'udienza del 7 febbraio, ha rinviato a martedì 27 marzo (ore 15) il processo che dovrà far luce su un traffico illecito di medicinali (antibiotici, cortisonici e anabolizzanti utilizzati per allevare i bovini al di fuori di qualsiasi controllo sanitario) smascherato dai Nas nel febbraio 2006.

Lezioni di vita

Classico, Pinerolo
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Ho fatto tanti errori nella mia vita; ho lasciato che le persone si approfittassero di me e ho ricevuto molto meno di quanto meritavo. Ma ho imparato dalle mie scelte sbagliate e, anche se ci sono alcune cose che non potrò riavere e persone che non si pentiranno mai, saprò fare meglio in futuro e non mi accontenterò più di niente che sia meno di quanto merito.

Operai forestali: la metà rischia il posto

La Regione prevede tagli sugli stagionali, oltre trenta nelle valli
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

FENESTRELLE - I dipendenti del vivaio di Fenestrelle e delle squadre forestali del territorio saranno probabilmente dimezzati a seguito dei tagli della Regione al Fondo forestale per la gestione del territorio. L'ente regionale ha infatti sottratto circa otto milioni di euro ai 16 solitamente stanziati per queste attività: «L’assessore Sacchetto - spiega il sindacalista Cisl Ugo Olivero - ha comunicato che non ci sono più i soldi per pagare gli stipendi degli stagionali che ogni anno venivano riassunti per garantire i servizi».

«Accoglienza fa rima con efficienza»

Luserna S.G., l'Alberti può guardare con ottimismo al futuro
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

LUSERNA S.G. - Sei mesi dopo l'accorpamento, l'"Alberti-Porro" guarda al futuro - forse per la prima volta - con motivato ottimismo. I timori per la perdita dell'identità si sono rivelati infondati: «La nuova dirigente, Loredana Grabbi, garantisce presenza e preparazione - premette Beatrice Lella, coordinatrice della sede lusernese -. Al contempo, ha lasciato all'Alberti piena autonomia nelle scelte didattiche». Indispensabile, se si vuole essere una scuola al servizio di una valle (e delle sue esigenze formative). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La Giletta Spa sparge sale anche in Russia

Revello, l'azienda produceva macchinari agricoli negli Anni ’50
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

REVELLO – «In questo inverno sotto zero, come un film in bianco e nero…» c’è qualcuno che si trova a suo agio, che anzi ha fatto della propria "missione" quella di contrastare i rigori invernali sul settore della viabilità. È la "Giletta Spa" dei fratelli Giletta, produttore mondiale delle macchine (soprattutto spargisale) per garantire un’ottimale percorribilità stradale, oltre alle spazzatrici meccaniche per la pulizia delle strade e piazze. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'Imu, una stangata milionaria

Nel Pinerolese l'aggravio d'imposta sulla casa ammonterebbe a 35 milioni di euro
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Tutto come previsto. L'Imu, l'imposta della casa che ha sostituito la vecchia Ici, sarà una stangata. Oggi è possibile fare le prime proiezioni concrete grazie al fatto che il Governo ha fissato, per tutti i Comuni, le aliquote relative all'acconto di giugno. Si tratta del 4 per mille per la prima abitazione e del 7,6 per le altre. Una prima stima fa supporre un maggiore esborso di almeno 35 milioni di euro per l'area del Pinerolese. Più preciso il calcolo su Pinerolo, dove si passerà dai 5.690.000 dell'Ici 2011 ai 10.900.000 euro dell'Imu 2012, praticamente il doppio.

Settimana nera per l'Asl pinerolese

Guasti negli ospedali di Pinerolo e Rivoli e a Villa Rosa a Collegno
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Il gelo, ma forse anche la necessità di risparmiare procrastinando il più possibile i lavori che non paiono urgenti, han messo in seria difficoltà la settimana scorsa l'ospedale "Agnelli" di Pinerolo, quello di Rivoli e Villa Rosa a Collegno.

Scambio di farmaci, muore un'ammalata

Piossasco, tragedia a Villa Serena
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Aveva 64 anni ed era ricoverata nella casa di cura Villa Serena di Piossasco. È morta improvvisamente, mercoledì sera della scorsa settimana, pochi minuti dopo che le era stato somministrato un farmaco a cui pare fosse allergica. La Procura ha aperto un'inchiesta ed ha iscritto sul registro degli indagati l'infermiere che ha scambiato le flebo. Un errore di cui si è accorto subito: a nulla però sono valsi i soccorsi, pur tempestivi.

Intossicate dieci persone

Famiglie di Frossasco, Bagnolo e Nichelino
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Le temperature rigide di questi giorni hanno spinto molte persone ad inventarsi modi alternativi per riscaldarsi, o ad aprire meno le finestre. In dieci sono rimaste intossicate dal monossido di carbonio.
Frossasco. La stufa non bastava, così hanno acceso un braciere in camera da letto: madre e due figlie sono rimaste intossicate a Frossasco durante la notte. Se n'è accorto il fratello, che dormiva in un'altra stanza.

Carrefour lo licenzia per 1 euro

Nichelino
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

NICHELINO - È stato licenziato per un euro di differenza sul prezzo di una confezione natalizia di bottiglie di vino. Una di queste era stata sostituita con una di cognac che costava 1 euro in più. È accaduto prima di Natale al Carrefour di Nichelino. Protagonista il nichelinese Domenico Grimaldi, dipendente del supermercato, che si era recato fuori orario di lavoro a fare la spesa con la madre. «Ho detto a mia madre di segnalare il cambio alla cassa, ma si è dimenticata» e il capo della sorveglianza ha chiamato i Carabinieri. Carrefour non commenta. Grimaldi ricorrerà.

Grecisti da tutta Italia a Torre

Concorso Liceo
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

TORRE PELLICE - Torre si candida per diventare la capitale dei giovani "grecisti" d'Italia. Il Liceo valdese, infatti, ha lanciato un curioso concorso nazionale di greco biblico: la gara - o, meglio, l'agòn - metterà di fronte i migliori studenti liceali provenienti dagli ultimi tre anni di studi superiori. Per "qualificarsi" occorre vantare una media di 8/10. Poi via alla contesa, basata sulla traduzione di un brano del Nuovo Testamento e fissata per il 19 aprile.

L'ex-Cottolengo Casa di riposo "provvisoria"

Frossasco
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

FROSSASCO - Il secondo piano dell'ex-Cottolengo di Frossasco (ancora vuoto) ospiterà, in accordo con l'Asl, gli anziani attualmente ricoverati in due Case di riposo: La Mimosa, in procinto di chiudere, e la S. Cesare di Piscina, oggetto di ristrutturazione. Da questa operazione il Comune ricaverà un affitto di 30mila euro l’anno, oltre al rimborso delle utenze. «Non abbiamo intenzione di trasformare l’ultimo piano in Casa di riposo - spiega il sindaco Cuccolo -, ma questi due casi contingenti necessitavano di una soluzione».

In Val Sangone popolazione in aumento

Zona che piace
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

VAL SANGONE - È un poderoso processo demografico, quello che in dieci anni ha portato 4.000 nuovi abitanti in Val Sangone (da 26.590 a circa 30.500).
Trana è passata da poco più di 3.300 abitanti a quasi 4.000. Ma in termini percentuali, il vero "boom" è quello della piccola Valgioie, che da 700 anime (dato Istat 2001) sfiora oggi le mille unità.
«Pochi nuovi insediamenti, diverse ristrutturazioni. Il fatto è che qui c'è un'alta qualità di vita», commenta il vice-sindaco di Valgioie Gianni Ansaldi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il ghiaccio fino a Pasqua?

C'è chi protesta: fase 2 per i Comuni
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Un merito a quasi tutti i Comuni del Pinerolese. Di fronte ad una nevicata un po' più eccezionale del solito in pochi giorni hanno reso praticabili strade e (molti) marciapiedi. Ora però occorrerebbe passare alla fase 2. Pensare a svuotare città e paesi dai cumuli di neve ammucchiati un po' ovunque. Ma non solo. Considerate le basse temperature - i meno 10 gradi sono pressoché la norma, un po' ovunque nel Pinerolese - sul ciglio delle strade, davanti a scuole ed uffici pubblici, privati e davanti agli esercizi commerciali si sono formate spesse lastre di ghiaccio.

Ragazzi, posto fisso addio

L'inchiesta de "L'Eco Mese" dedicata al lavoro
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

«Scordatevi il posto fisso!». Lo hanno detto - con espressioni più o meno colorite - il presidente del Consiglio Mario Monti e diversi esponenti del suo Governo di tecnici. Certo è che per i giovani è dura, anche perché - da tempo - subiscono tutte le conseguenze negative della flessibilità senza godere dei (supposti) vantaggi.

Agricoltura: gravi i danni per il freddo

Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Temperature da record. Ma un inverno così gelido ha toccato le coltivazioni dei kiwi, seriamente a rischio a 20° sotto zero. Solo il 20 per cento delle gemme si salveranno. La paura c'è anche per gli albicocchi, i peschi precoci e gli ulivi. Intanto, si riduce la produzione di latte: nella stalle gelano gli abbeveratoi e gli impianti di mungitura. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Bagnolo: da tutta Italia al Rucas per il grande poligono di tiro

Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

BAGNOLO - A Bagnolo non tutti sanno che esiste un’associazione con ben 400 tesserati (cifra record localmente), conosciuta in tutto il Nord e in grado, raro ma vero, di elargire ogni anno un contributo a chi è più in difficoltà. Si tratta dell’associazione sportiva La Balmassa che gestisce il poligono di Rucas. Non molto lontano dalle piste da sci, in una cava dismessa sorge un vero e proprio campo di tiro con la carabina dove tanti sportivi si allenano e fanno gare.

Moretta: per l'ex-Locatelli la rabbia dei lavoratori, accordi non rispettati

Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

MORETTA - Già a settembre si parlava della cessione dello stabilimento, ma la vendita della Locatelli alla Nestlè è notizia ufficiale solo da qualche settimana. La questione è stata portata all'attenzione del Consiglio comunale da Francesco Macchioni, capogruppo della lista di minoranza "Uniti Per Moretta". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pragelato: Racchetteinvalle, la festa continua

Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Alex Baldaccini, giovane promessa azzurra della corsa in montagna, lo scorso anno si era piazzato al 5º posto pagando 1 minuto abbondante al transalpino Stephane Ricard incoronato vincitore.
Questa volta, alla 12ª edizione di Racchettinvalle organizzata domenica sulle nevi di Pragelato dallo staff della Turin Marathon, il ventitreenne bergamasco in forza al Gs Orobie, si è presentato molto più preparato.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Ford Sara ora pensa alla Coppa

Volley B2: brutta caduta delle pinerolesi con perdita del primato in classifica
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

B2 femm.

YAMAMAY    3
FORD SARA    0
(25/15, 25/18, 25/18)
Busto A.: Angelina, Chiodini, De Felice, Piazza, Prandi, Roncato, Silvestri, Spirito, Taborelli, Tonelli, Zingaro, Baragioli (L), Albani (L).
Pinerolo: Bertolotto, Boffi, Cappiello, Fattori, Gioria, Gobbo, Lisdero, Lodi, magnano, Moruzzi, Bellei, Giai (L).

Val Chisone: residenti in aumento a Porte, in calo a Perosa e Val Germanasca

Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

BASSA VAL CHISONE - La bassa Val Chisone potrebbe sembrare immobile, a guardare le statistiche demografiche degli ultimi dieci anni. Dal 2001 al 2011 i residenti nei Comuni di Porte, S. Germano, Pramollo, Villar Perosa, Pinasca, Inverso, Perosa, Pomaretto, sommando gli 11.355 della Val Germanasca, sono saliti da 16.875 a 16.916. La variazione, nel complesso, è minima. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Orbassano: dopo il rogo "Guercio" fa il conto dei gravi danni

Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

ORBASSANO - Le fiamme, che nella notte tra mercoledì e giovedì scorso hanno devastato il punto vendita Guercio “Fai-da-te” di via Frejus, non hanno cancellato i cent’anni di storia di una delle più antiche segherie della provincia di Torino.
Di prima mattina, quando ancora il fumo e piccoli roghi stavano divorando gli ultimi pezzi di un capannone ormai irrecuperabile, i dipendenti accoglievano i clienti un po' smarriti di fronte a quel disastro. Qualche commesso piangeva. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Avallone & C. verso il Topolino

Sci alpino: week-end intenso per le gare del settore giovanile
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - 00:00

Week-end all'insegna del Trofeo Topolino: sabato 11 prima giornata di selezioni regionali dell'ambito Trofeo (che vedrà le finali, a fine mese, a Folgaria) con lo slalom Allievi a Sestriere ed il gigante Ragazzi a Sauze d'Oulx. Nella categoria Allieve, vittoria di Elisa Fornari del Mondolè; 5ª Carola Gardano (Sestriere). Podio cuneese anche tra gli Allievi: 1º Paolo Padello dell'Equipe Limone; quinto Edoardo Guglielmetto (Sestriere). (approfondimenti nell'edizione in edicola)