Lunedì 28 Settembre 2020Ultimo aggiornamento 11:09

Edizione 6 del 08/02/2012

In pianura, una selva di antenne

Situazioni differenti a Moretta, Cardè e Villafranca
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

MORETTA - CARDÈ - VILLAFRANCA - Le antenne di telefonia sono una necessità, ma devono essere regolamentate. Una legge regionale del 2004, con decreto del 2005, prevedeva che tutti i Comuni si dotassero di un apposito regolamento in cui fossero determinate le zone off-limits per le antenne (ad esempio scuole e ospedali) e zone di addensamento (di solito aree poco abitate).
Moretta ha approvato il proprio nel novembre del 2010, stabilendo che i terreni vicino all'isola ecologica erano quelli di concentrazione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Carnevale

Elementari, Pinerolo
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

Tutti i bambini sono contenti, / e usano molti ornamenti.
Con i vestiti si decorano, / e molte maschere colorano.
Le stelle guardano la parata, / mentre mangiano la cioccolata.
Tanti carri passano per le piazze, / e le bambine fanno le pazze.
C'è la musica ad alto volume, / e dalla gran festa tutti accendono un lume. / E speriamo che la festa duri a lungo, / prima di mangiare qualche fungo.

Torre Pellice: il nuovo ponte della Bertenga costerà 5 milioni

Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

TORRE PELLICE - In Regione si è parlato del ponte della Bertenga. L'incontro è avvenuto la scorsa settimana, presenti i rappresentanti del Comune.
Dopo il crollo del ponte lo scorso novembre, la Giunta regionale aveva infatti inserito l’opera tra quelle prioritarie in Piemonte, ma si era riservata di dare qualche risposta in più in merito ai dettagli dell’opera entro il mese di gennaio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Vigone, la crisi dell’ippica si aggrava

Compratori di cavalli venuti dall’Est all’allevamento "Il Grifone"
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

VIGONE – L’ippica langue. Le notizie che filtrano da Roma sono scarse e poco rassicuranti. Gli incontri di vertice si susseguono, ma senza risultati apprezzabili. È una vita in sospeso che sfianca gli addetti del settore.

Trasporti: per Bagnolo e Barge più difficile andare in bus a Saluzzo

Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

BAGNOLO E BARGE - Una rivoluzione sta interessando, ma ancor di più interesserà nel prossimo futuro, il mondo dei trasporti nella Granda: i bagnolesi e i bargesi sono preoccupati e temono di essere tagliati fuori dal resto della provincia, i collegamenti degli autobus che vanno a Saluzzo sono a rischio ed i lavoratori che usufruiscono dei mezzi pubblici sono adirati. Le aziende della Provincia di Cuneo si sono consorziate nel Granda Bus ed hanno vinto una gara d’appalto per l’effettuazione dei servizi extraurbani della Provincia di Cuneo per 6 anni, a decorrere dal 23 dicembre 2010.

Rivalta sostenibile farà le Primarie per decidere il proprio candidato

Uno staff di esperti e consulenti sosterrà la lista civica
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

RIVALTA - Dopo aver dato ormai per certo il ricorso alle Primarie per scegliere il candidato sindaco come già accaduto nel 2007, il comitato/lista civica Rivalta sostenibile sta elaborando il programma elettorale con cui il gruppo - che oggi conta tre consiglieri tra le file della minoranza - si presenterà agli elettori il 6 maggio.

Rapina la banca, poi si arrende

Revello, arrestato dai Carabinieri nella filiale
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

REVELLO - Convalida del fermo e niente processo con rito direttissimo per Gian Pietro Ferrario, 65 anni, che giovedì 2 febbraio alle 15,40 si è arreso ai Carabinieri di Revello mentre tentava di rapinare la Banca Regionale Europea di via Saluzzo 80.

Vinovo-St. John: il sindaco vuole rescindere il contratto

Mairo: «L'università americana non ha adempiuto ai doveri contrattuali»
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

VINOVO - «Non esistono scenari definiti per il futuro: l’unica certezza è che riteniamo che la St. John non abbia adempiuto ai doveri contrattuali e quindi vogliamo arrivare alla risoluzione del contratto»: il sindaco Maria Teresa Mairo conferma la volontà del Comune di recedere dalla concessione del castello Della Rovere all’università americana.
«Purtroppo - aggiunge - bisogna prendere atto che il loro progetto non ha funzionato e non riteniamo possa avere gli sviluppi che tutti auspicavamo».  (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Nichelino: il "trovasoldi" non trova i… soldi. Oggi fa l'economo

Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

Da "trovasoldi" ad "economo". La crisi economica ha stroncato l’ambizioso progetto di fund raising (ricerca fondi) del Comune di Nichelino, che aveva stanziato, nel novembre 2010, 15.000 euro per una consulenza. Samuele Rocca, da potenziale braccio destro di tutti gli assessori, è diventato curatore del progetto wi-fi. Quando andrà in porto, ci si potrà connettere a Internet gratuitamente dal proprio pc, sia che ci si trovi in biblioteca, che in alcune piazze della città, come quella davanti al Comune. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Micronido, Trana ci riprova

Se ne occuperà l’associazione “Uno per tutti”
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

TRANA - Riapre il micronido, dopo un periodo di stop. Il Comune ha infatti firmato la settimana scorsa la convenzione con l’associazione “Uno per tutti” con sede a Giaveno, che subentra alla precedente cooperativa e che riaprirà i locali a partire da fine mese.
Gli spazi di via Carducci 1, nell’edificio “Colla”, si chiameranno “Giro girotondo” e saranno a disposizione di bimbi dai tredici mesi ai tre anni.

La neve fa lo scherzo di Carnevale

"Salta" per il maltempo la 30ª sfilata dei carri di Reano
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

VAL SANGONE - Il maltempo ha giocato lo scherzo più beffardo alle manifestazioni carnevalesche di valle: la neve ed il freddo hanno fatto saltare il primo degli appuntamenti che era in programma per il fine settimana scorso a Reano. La rappresentazione teatrale che era prevista per sabato 4 sera nella palestra della scuola con la compagnia tranese dei "I fan-panen" è rinviata a data da destinarsi. Non sarà recuperata, invece, la sfilata dei carri allegorici, che quest’anno avrebbe dovuto festeggiare il trentesimo compleanno.

Quanto costa mangiare in mensa?

Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

Ogni giorno migliaia di bambini e ragazzi si fermano a pranzare nelle mense scolastiche. E ogni mese il costo del blocchetto buoni influisce in maniera determinante sul bilancio familiare. Infatti, come si apprende dall'indagine a campione su alcuni Comuni del Pinerolese, il pasto consumato a scuola è una spesa "importante". Anche se poi le differenze di applicazioni di riduzioni ed esenzioni sono ampie, così come occorre fare un distinguo tra un pasto cucinato all'interno della scuola, magari con l'utilizzo di alimenti biologici o locali e uno veicolato da un'azienda esterna.

Tribunale: nessuna certezza, ma il territorio si faccia sentire

L'on. Rossomando sulla riorganizzazione giudiziaria
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

Pareva cosa fatta. O quasi. La ministra Paola Severino aveva annunciato in Senato che, sulla revisione delle Circoscrizioni giudiziarie, il Governo intendeva percorrere la strada del disegno di legge e non quella del decreto. Vale a dire, riprendere l'iter parlamentare, ma anche allungare decisamente i tempi col "rischio" (per molti un auspicio) che il panorama restasse immutato. E dunque, per il Tribunale di Pinerolo, fosse scongiurato il pericolo della soppressione.

Lisistrata, non c’è sesso senza pace

Nelle sale del Pinerolese, questa settimana il teatro parla al femminile
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

VIGONE - «Sciagurate siamo noi donne a portare il peso della guerra, partoriamo i nostri figli e li mandiamo a fare i soldati!», grida Lisistrata nell’omonima commedia di Aristofane, in scena al teatro Selve di Vigone mercoledì 15, alle 21.

«Pinerolo con Buttiero come ai tempi di Covato»

Parla la minoranza a oltre sei mesi dall'insediamento
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

Il sindaco di Pinerolo ha convocato per il 2 marzo prossimo la "Conferenza per lo sviluppo del territorio pinerolese". Si tratta di un passaggio importante per l'Amministrazione, uno dei punti centrali del suo programma elettorale. Questo mentre i gruppi di opposizione presenti in Consiglio comunale, interpellati dal nostro giornale, esprimono la loro delusione per questi primi mesi della Giunta Buttiero. «Già come accadeva con il precedente sindaco Covato - affermano alcuni - in questo periodo abbiamo ascoltato molti annunci seguiti da un vuoto assoluto».

Opere d'arte salvate dalle donne

La potenza della devozione popolare femminile
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

La storia della salvaguardia di importanti opere d'arte dovuta alla devozione popolare femminile è tutta da scrivere. Varrebbe la pena incominciare dalla splendida "Madonna del Parto" di Piero della Francesca, che ha resistito per secoli (ora è esposta altrove) nel piccolo cimitero di Monterchi (dove trovò sepoltura la madre dell'artista), amorosamente vigilata dalle donne che la invocavano contro la sterilità.

Il "magic moment" dell'Atletica Pinerolo

La società di Giancarlo Magnarini in grande evidenza
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

È davvero un momento magico quello che sta attraversando l'Atletica Pinerolo, società che da sempre sa distinguersi a livello nazionale sia nel settore giovanile che in quello assoluto.
Lo dimostrano i risultati recentemente ottenuti ed un prestigioso riconoscimento che sta per essere assegnato al presidente Giancarlo Magnarini. Ma andiamo con ordine.

Pellice in sicurezza

Campiglione, avori sugli argini
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

CAMPIGLIONE FENILE – L'impresa Futur Garden di Villar Perosa ha iniziato i lavori per il ripristino dell'argine destro del Pellice a monte di Fenile, nel tratto danneggiato dalle forti piogge del 6 novembre. Allora, l'ingrossamento del Pellice aveva creato una situazione di grave pericolo per gli abitanti, tanto che il Comune aveva fatto evacuare ben 11 famiglie e richiesto all'Aipo un immediato sopralluogo. I lavori, di importo inferiore a 156mila euro, il 27 dicembre vennero assegnati alla Futur Garden che dovrà portarli a termine entro il 24 febbraio.

Cavour accende il Falò della libertà

Giovedì 16 per la riconciliazione delle memorie
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

CAVOUR - Nel 1561, a Cavour si scrisse una pagina importante per la storia dei valdesi e dei Savoia, ma anche per tutta l’Europa. «Il 5 giugno del 1561 - spiega il pastore di Pinerolo Gianni Genre - i delegati del duca Emanuele Filiberto di Savoia sottoscrissero, insieme ai rappresentanti dei valdesi delle valli, la “Pace di Cavour”: un trattato che concedeva ai valdesi la possibilità di praticare la loro fede, anche se limitatamente alle valli, e indicava in quali luoghi potevano farlo».

Ice3pole gela le speranze del Bresso

Volley B2 maschile: in una giornata molto delicata
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

BRESSO    2
ICE3POLE    3
(25/23, 24/26, 25/20, 22/25, 13/15)
Bresso (Mi): Tavasci, Cioffi, Comencini, Gatto, Fiore, Bondi, Dago D., Beolchini, Zecca, Dago M., Pontiggia, Nardi (L), Del Bondio (L).
Ice3pole: Bernardi, Cappelli, Chiaretta, Lella, Massarella, Rajmondo, Somà, Succi, Vittone, Zanchetta, Jourdan (L).
Arbitri: Cavezzaghi e Ferrò di Varese.

Skf Industrie: record di vendite senza Omvp

Primo bilancio per la consociata del Gruppo svedese dopo la cessione
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

Primo anno per il gruppo Skf Industrie Spa dopo la cessione - il 1º febbraio - della storica officina Omvp di Villar Perosa. Una scelta sulla quale l’Amministratore delegato Aurelio Nervo è tornato anche venerdì 3 febbraio, nel corso della conferenza stampa annuale all’Unione industriale di Torino.
«Non era più il nostro core business – ha ricordato Nervo –. Vogliamo essere clienti, non investire più nel settore dei componenti in metallo, ma è e continuerà ad essere un nostro fornitore molto grande». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Tutti pazzi per gli strambicoli

Domenica la sfilata a Volvera, poi si replica a Virle, Castagnole e None
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

VOLVERA - Strampalato, esilarante e tra i più singolari dell'intera provincia, torna anche quest'anno il divertente panorama degli strambicoli con la quarta edizione del Carnevale.

Indagato il vigile Ruocco: abuso d'ufficio

Il pm Santoriello conferma la richiesta di archiviazione per la denuncia al volontario
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

È stato interrogato lunedì mattina dalla Polizia giudiziaria, cui il procuratore Giuseppe Amato ha affidato le indagini, il vigile urbano di Pinerolo Nicola Ruocco, iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di abuso d'ufficio.

Metti la tua faccia: casting a None e Bruino per la campagna della Provincia per la raccolta della differenziata

Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

Dimenticate la copertina di "Vanity Fair". Abbandonate sogni di gloria. Ma "Metteteci la vostra faccia": è questo lo slogan della campagna che la Provincia di Torino intende realizzare per migliorare le percentuali di raccolta differenziata. La Provincia di Torino sta infatti cercando i volti da utilizzare nell’imminente campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata. Per trovarli, ha messo in piedi un vero e proprio casting, che toccherà le piazze e i mercati di sette Comuni del territorio provinciale.

È boom di visitatori a mostre e musei

Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

In momenti di crisi si bada alle cose utili. Alla cultura. Come spiegare, altrimenti, il boom di visitatori che nel corso del 2011 hanno registrato musei e gallerie. E il trend prosegue anche nel 2012, nonostante l'onda dei festeggiamenti per il 150º dell'Unità d'Italia si sia ormai ritirata. Prova ne è la vendita di Abbonamenti Musei Torino Piemonte, che in un mese ha raggiunto il 52 per cento delle tessere vendute in tutto il 2011.

Ospedale: scassinato il "Punto rosso"

Furto alla macchina dei ticket
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

La postazione del Punto rosso per il pagamento dei ticket, nell'ala degli ambulatori dell'ospedale Civile di Pinerolo, è stata scardinata dal pavimento del corridoio, trascinata in una stanza e scassinata per rubarne il contenuto.
I responsabili dell'Asl - al momento in cui "L'Eco" andava in stampa - non avevano ancora formalizzato la denuncia presso i Carabinieri e non era ancora stata quantificata con esattezza la cifra rubata.

Una dolce melodia farei

Elementari, Pinerolo
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

Se fossi una canzone, / una dolce melodia farei,
se un delfino fossi / tanti salti farei, / per divertirmi
se fossi una penna / farei un tema.
Se fossi una libellula, / sopra gli stagni e le pozzanghere volerei; / se fossi un gattino / tante fusa io farei.

Cumiana con la Val Noce

Nuova ipotesi di Unione tra Comuni
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

E se, dopo tante polemiche, Cumiana si unisse alla Val Noce? Il sindaco Ettore Ajelli ha aperto un dialogo con gli amministratori di Frossasco, Roletto e Cantalupa, oltre che con Piscina, in vista di una futura Unione (o consorzio) di Comuni. Una notizia che piacerà ai firmatari della petizione (promossa dal Pd) contro l'ipotesi di Unione tra Cumiana e la Val Sangone. Ancora cauto però nelle dichiarazioni, il sindaco Ajelli: «I rapporti con i Comuni della Val Sangone sono ottimi, tutte le opzioni sono ancora aperte: Val Noce, Val Sangone o da soli».

Tagli al 118: ambulanza senza infermieri

Perosa, turno di notte in Croce verde senza personale professionale
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

PEROSA - Domenica sera alla Croce verde di Perosa Argentina non è arrivata l'infermiera del turno di notte per l'ambulanza e quando l'associazione ha cercato di capire in via ufficiale quale fosse il problema è stato comunicato che a partire dal 1º febbraio il servizio di primo soccorso con infermiere sarebbe stato sospeso: «Lo abbiamo scoperto così - racconta il presidente Adriano Bortolas - il servizio è stato tagliato per le ore notturne e mantenuto per il giorno, ma questa scelta comporta dei problemi». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Tutti a Loreto con il Giaveno

Donne del volley tra Coppe e Campionato
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

«Tutti a Loreto» cantavano festanti i tifosi della Banca Reale Yoyogurt Giaveno al termine della partita casalinga contro il Mercato S. Severino. Domenica nella cittadina marchigiana è in programma il big match della A2 femminile. La squadra di coach Napolitano attende anche un altro appuntamento importante, proprio in casa: la finale di Coppa Italia il 3/4 marzo. Final four di Coppa, per la B2, che sogna anche la Bentley Ford Sara dopo la vittoria di giovedì a Capannori (Lu). Nel ritorno a Pinerolo il 16 febbraio saranno sufficienti due set.

Stranieri, Luserna S.G. oltre il 10 per cento

In Val Pellice le comunità più numerose arrivano da Romania, Cina e Marocco
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

VAL PELLICE - Più di un lusernese su dieci è di nazionalità straniera. Nel corso del 2011, infatti, è stata superata la soglia del 10 per cento, che rende Luserna S.G. - anche a detta della Prefettura - uno dei Comuni del Torinese a più alta concentrazione di non italiani. Una realtà che comporta delle difficoltà (pensiamo ad esempio ai problemi di lingua e agli inserimenti scolastici), ma anche delle opportunità (arricchimento culturale, sostegno al numero degli iscritti a scuola…). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Visita a "L'Eco"

Elementari, Gerbole di Volvera
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

Un giovedì mattina io e la mia classe siamo stati a visitare la redazione de "L'Eco del Chisone". Questa visita mi è piaciuta molto, ma il momento che ho preferito è stato quando la signora Paola tra tutta la classe ha scelto proprio me per fare uno degli aiutanti di Gütenberg, la persona che inventò i caratteri mobili.
Mi ha fatto indossare grembiule, guanti e cappello, mettere dell'inchiostro su un rullo e passarlo su due scritte, ed infine appoggiarci sopra un foglio e, con una specie di martello, battere su di esso per far sì che le lettere rimanessero stampate.

Gervasio e Protasio "scippano" S. Lorenzo

None cambia patrono, festa il 19 giugno
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

NONE - Una disputa che fa sorridere, quella tra S. Lorenzo e Gervasio e Protasio, per aggiudicarsi la festa patronale. Perché se fino a ieri a None si festeggiava il 10 agosto guardando in alto a caccia di una stella cadente, oggi tutto è cambiato. Amministrazione, parrocchia (e Pro loco) hanno deciso che la festa patronale si celebrerà il 19 giugno, ricordando i santi Gervasio e Protasio cui è dedicata la chiesa maggiore di piazza Monsignor Vigo. In realtà si tratta solo di un ritorno al passato: prima dell'arrivo di S.

Le parrocchie nel Pinerolese: a Candiolo quando nasce un bambino le campane suonano a festa

Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

«Nasce un bimbo, comunicalo e suoneremo le campane a festa». L'informazione gioiosa si coglie sul sito della parrocchia di S. Giovanni Battista a Candiolo, una comunità di 6.000 abitanti che dal 1997 ha come parroco don Carlo Chiomento, altrettanto instancabile cappellano presso l'Istituto per la ricerca e la cura del cancro. «Se di peculiarità si può parlare - esordisce il parroco -, Candiolo si caratterizza per il tanto volontariato e un autentico spirito di accoglienza». È un paese dalle trenta e più associazioni, di cui non poche fanno capo alla parrocchia.

L'Agrario di Osasco investe su fotovoltaico e ambiente

Un impianto produrrà energia
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

OSASCO – «Abbiamo in progetto la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 50 kw sul tetto della palestra dell’Istituto: questo sarà il primo passo per realizzare una scuola a costo zero in quanto a produzione di energia» affermano Marco Ramotti e Maria Carla Allasia, professori dell’Agrario di Osasco.

Perché?

Ist. Buniva, Pinerolo
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

Perché esiste l'odio? Perché esiste la violenza? Perché esistono l'arroganza, l'invidia, le guerre? Perché?
Perché ognuno di noi non impara a giudicare se stesso invece di giudicare sempre gli altri?
Perché una persona deve cambiare per far piacere agli altri quando lei stessa non cambia? Perché ad essere sinceri, ad avere voglia di avere un amico c'è sempre qualcuno che distrugge per… invidia! L'invidia, che brutta parola…
Perché non esiste solo la felicità? Perché quando la si trova, tu, proprio tu invidia, me la porti via?

Chiude la Pinerolo-Torre Pellice?

Trenitalia vuole cancellarla con altre sette linee ferroviarie
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

Era nata nel 1882, inaugurata il 21 dicembre di quell'anno quale prolungamento della già attiva Torino-Pinerolo. La ferrovia per Torre Pellice ha superato nei suoi 130 anni di vita due momenti critici. Definita "ramo secco", in odore di soppressione, la prima chiusura nel giugno 1991 appariva definitiva. Ritornata in attività nel marzo dell'anno successivo, a differenza dell'Airasca-Saluzzo che nel furore di tagli di quegli anni, invece vi aveva lasciato… i binari, subiva un'ulteriore interruzione con l'alluvione dell'ottobre 2000.

Anche un torsolo di mela non è mica da buttar via

Le "nicchie" nel Pinerolese
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

Nell'epoca delle vacche grasse c'era solo spazio per i grandi progetti. Penso ad esempio alla scuola di equitazione di Pinerolo che a lavori ultimati (certo ridimensionati rispetto al faraonico progetto iniziale di quasi venti milioni) ne costerà qualcuno in meno. Poi non si saprà come gestirla, vero laccio al collo nel settore pubblico.

Hockey: la Valpe sorride

Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

La Valpe torna a sorridere con il suo pubblico: l'inizio della fase 2, quella che mette in palio gli ultimi quattro posti play-off, è cominciata nel migliore dei modi, con un roboante 10-3 rifilato all'Alleghe e una vittoria all'overtime a Canazei (Trento), pista dalla quale si era sempre usciti sconfitti. Ora la pausa "azzurra": si riprende martedì 14. (Foto Allaix)�

Dopo Pinerolo, il Carnevale continua…

Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

PINEROLO - Tanto freddo ma anche una buona dose di entusiasmo domenica scorsa a Pinerolo per la sfilata dei carri allegorici. Con una nuova coppia di Gianduja e Giacometta, il Carnevale è entrato nel vivo percorrendo in allegria le vie e piazze della città. Per chi se lo fosse perso, niente paura: nel week-end dell'11 e 12 febbraio, sono in programma sfilate a Pomaretto, Vigone, S. Pietro V.L., Paesana, Orbassano, Rivalta, Volvera, Bruino, Vinovo, Piossasco e Beinasco, Valgioie e Trana. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Scuole: fumata nera sindaci in disaccordo

A Sanfront, Paesana, Airasca, Scalenghe, Piscina, Vigone, Buriasco e Macello
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 00:00

Gli accorpamenti di scuole, voluti dalla legge, creano forti divisioni. Sembra una contraddizione in termini, eppure le cose stanno proprio così. La conferma più recente viene da due realtà diverse: una in Val Po e l'altra nella pianura pinerolese.
Nel primo caso sono Sanfront e Paesana a chiedere di mantenere entrambe l'autonomia scolastica, dopo un iniziale percorso convergente. Paesana ha cambiato strategia e dice ora alla Regione di voler restare da sola, con Sanfront che a quel punto pretende altrettanto.