Lunedì 26 Ottobre 2020Ultimo aggiornamento 14:14

Edizione 5 del 01/02/2012

Atletica: parte da S. Secondo per il record di scalata al Monte Sinai

Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Prendendo spunto dalla partecipazione familiare fuori ordinanza la si potrebbe ribattezzare Marcia Long. Per l'annuale rito collettivo dello sci di fondo, capace di richiamare ben 7.200 partecipanti lungo lo splendido tracciato da Moena a Cavalese, ha indossato il pettorale un'orgogliosa pattuglia della Val Chisone: c'era Mauro Folco da Porte, alla sua decima Marcialonga, e chi come l'altro residente a Pramollo (Loris Menusan), anche lui al traguardo dei 40 anni, si è avvicinato per la prima volta alla 70 km della Val di Fiemme. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Si torna al piacere della musica da camera

Martedì 7 nella sala dell'Accademia Alexander Gebert e Anna Magdalena Kokits
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

PINEROLO - Rientrati dal teatro Sociale memori della bulimia lisztiana per ogni tipo di intersezione artistica, gli avventori del cartellone 2011-12 dell’Accademia di musica torneranno a sedersi, alle 21 di martedì 7, sulle poltrone rosseggianti della sala Patrizia Cerutti di viale Giolitti 7. In questo caso, dopo un gennaio trascorso all’insegna dei grandi nomi calati in grandi spazi esecutivi, un gradito ritorno al camerismo puro, con un interessante duo finnico-austriaco composto dal violoncellista Alexander Gebert e dalla pianista Anna Magdalena Kokits.

Nichelino: c'era il "treno della memoria" ma due assessori ed un consigliere vanno in aereo!

Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Il viaggio istituzionale ad Auschwitz sui luoghi teatro dell’Olocausto accende le polemiche. Il consigliere del Pdl Carmelo Mendolia contesta il rimborso di 500 euro concesso agli assessori Diego Sarno e Alessandro Azzolina e al consigliere comunale Marco Brandolini, che hanno preso parte all’edizione 2012 del Treno della memoria con gli studenti di Nichelino.

E domenica… pioggia di caramelle dai carri

Il 5 febbraio, l'attesa sfilata in pomeridiana con dieci gruppi
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Pinerolo, è qui la festa! Ci aspetta un week-end da "ogni scherzo vale".
Il clou del Carnevale in città partirà proprio sabato 4 con l'arrivo alla stazione centrale delle maschere che fanno onore al cioccolatino piemontese per eccellenza, Gianduja e Giacometta. Alle 16,15 il corteo in pompa magna invaderà il municipio per ricevere le chiavi della città dal sindaco Eugenio Buttiero. Alle 16,30, le maschere verranno presentate ufficialmente nella sala rappresentanza del Comune e poi tutti in cima alla torre per salutare da lì il pubblico.

Ford Sara a caccia dei play-off

Serie C/D: sempre a un punto dall'Oleggio
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Serie C femm

FORD SARA    3
T. COSSATO     1
(25/22, 25/20, 18/25, 25/21)
Villar P: Gugliemetti, Boaglio, Miretti, Bert, Crosetto, Durando, Otono, Galliano, Mecca, De Fino, Guarcello (L), Boarino (L).

«Bene nonostante il lento recupero dagli infortuni di Otono, Durando e Galliano». Il Villar tiene il passo dell'Oleggio, superando un Cossato bravo in difesa. Buona la prestazione di Mecca, Crosetto e Galliano. Sabato a Candiolo alle 19.

LASALLIANO    3
CHISOLA    2
(25/21, 20/25, 25/19, 14/25, 16/14)

Addio alla Kodak, il presente è in mille clic

Chiude, dopo oltre un secolo, il colosso industriale di macchine e materiale fotografico
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Chi non cambia è perduto, o perlomeno è destinato ad un rapido e irreversibile declino. Nessuno è risparmiato. Neanche la Kodak, colosso industriale di macchine e materiale fotografico, azienda leader presente sul mercato da 131 anni. Fu proprio il suo fondatore, George Eastman, a commercializzare per primo, nel 1880, le lastre secche per i processi fotografici, e a lanciare sul mercato la prima macchina fotografica Kodak.

Telecamere contro gli incivili

Ist. Prever, Pinerolo
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Gentile sindaco di Bibiana, prof.ssa Bricco, vorrei esporle un progetto. Vista l'ormai consueta quotidianità dei rifiuti più svariati al di fuori dei cassonetti in vari ecopunti (primo tra tutti quello sito vicino al depuratore), mi chiedevo se fosse possibile fare un sacrificio economico per acquistare telecamere a circuito chiuso per risolvere la problematica. Questo pemetterebbe al Comune di risparmiare sugli operatori che provvedono poi a smaltire i rifiuti presso le isole ecologiche, quei luoghi che gli incivili non conoscono o fanno finta che non esistano.

Ritorna la Baio in Val Varaita

Da domenica 5, la rievocazione storica più antica
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

La Baio, rievocazione storica della cacciata dei Saraceni dalla Val Varaita, è una festa rituale che si svolge ogni cinque anni a metà dell’inverno. Costumi, percorsi itineranti dei figuranti e gran parte del cerimoniale sono fissati dalla tradizione e poco spazio è lasciato all’improvvisazione. Ogni lustro si ritorna all’anno Mille: anche le vallate alpine, così come altre aree geografiche dell’Europa occidentale, conobbero la piaga delle scorribande operate dalle orde saracene provenienti dalla Provenza.

Frossasco e Cantalupa, comunità generose ed accoglienti

Le parrocchie nel Pinerolese e dintorni
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

«Percepire che la gente ti vuole bene e sarebbe dispiaciuta di un tuo trasferimento fa certamente piacere ed è espressione di sintonia all'interno della comunità».
Ad esprimersi è don Virgilio Gelato, dal 2006 pievano di Frossasco e da un anno e mezzo anche prevosto di Cantalupa. Un prete che si spende molto per la sua gente ed è particolarmente sensibile nel campo della carità ricoprendo anche l'incarico di direttore della Caritas diocesana.

Ama la vita

Ist. Buniva, Pinerolo
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Ama le emozioni regalate dagli amici, / ama le pazzie fatte nelle lunghe notti d'estate, / ama l'innocenza dei bambini e i sogni dei grandi.
Ama la musica e balla sulle sue note, / ama il sole che ti bacia sulle guance fredde.
Ama il canto degli uccelli in un tardo pomeriggio d'autunno, / ama il tramonto all'orizzonte, / ama il sorriso degli innamorati…
Ama la vita perché sarà il tuo unico vero miglior amico.

Grazie, lettori de "L'Eco"

Il settimanale leader in Piemonte tra i giornali locali
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Sono stati due anni difficili per tutti, anche per "L'Eco del Chisone". Quotidiani e settimanali nazionali dal 2009 ad oggi hanno perso copie: 17 per cento in meno "Corriere della sera", "Il Sole 24 ore" e "Panorama"; tra il 13 e l'11 per cento "La Repubblica", "La Stampa", "L'Espresso" ed "Oggi"; "Gente" ha perso 22mila copie, "Famiglia cristiana" 41mila. Per non parlare della stampa free press (quella gratuita) che intasa i cestini della carta, e da febbraio chiuderà anche "City" del Gruppo Rcs del "Corriere".

Opere in mostra

Elementari, Riva
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Il giorno che siamo andati al Palared a visitare la mostra "Capolavori '800-'900", mi sono piaciuti tanto una statua, "Cavallo in corsa" e un quadro, "Mietitura". Queste opere mi hanno colpito perché si vedevano anche i più piccoli dettagli. Un esempio: in "Cavallo in corsa" si vedevano le vene e soprattutto i muscoli.

Lunghe attese per un posto letto

Si aspetta anni per una convenzione in Casa di riposo
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Anziani sempre più vecchi. Una conquista, si diceva un tempo. Ora invece sembra essere un problema per tanti, soprattutto per Regione e Aziende sanitarie che, a fronte dell'aumento di ultra 65enni, tagliano bilanci a loro destinati. E a farne le spese, nel vero senso della parola, le famiglie che devono far fronte a rette esorbitanti nelle Case di riposo, in attesa di una convenzione con l'Asl. Si aspetta anni, e talvolta non arriva in tempo.
E anche le Case di riposo non se la passano bene… (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Furto sventato nel magazzino edile

Cumiana, smontati caminetti e vasche idromassaggio
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

CUMIANA - A mezzanotte e 40 di giovedì 26, a Cumiana, una vera e propria squadra di operai specializzati ha disinserito l'allarme del grande magazzino della ditta Ricca Edilizia Accagi Spa, in via Provinciale 160, e si è messa al lavoro. Alle 4,05 i Carabinieri ne hanno intercettati due mentre si affacciavano da un'uscita secondaria a fari spenti a bordo di un Iveco Daily nuovo di proprietà dell'azienda. Sul camion c'era merce per 34mila euro.

Un vero amico

Medie, Piscina
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Avere un amico significa avere una persona al tuo fianco. Una persona che ti aiuta nel momento del bisogno. Una persona di cui potersi fidare, su cui poter contare.
Significa avere una persona a cui voler molto bene, con cui stare insieme.
Un vero amico non si scorda mai, perché un vero amico c'è sempre, ovunque tu andrai.

Ghigo e Bonsignore, duello anche nel Pdl pinerolese

Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

La serata era stata organizzata per discutere delle nuove norme sugli enti locali, ma di fatto quella di venerdì 27, all'hotel Villa Glicini di S. Secondo è stata una riunione di partito. Il congresso provinciale del Popolo della libertà si terrà il prossimo 26 febbraio, ma il confronto è già incandescente. A S. Secondo si sono ritrovati i sostenitori dell'attuale coordinamento guidato da Enzo Ghigo. Le stesso Ghigo, con Napoli e Malan non ha esitato a dire: «I nostri avversari non fanno gli interessi della gente, ma i propri». Si riferivano a Bonsignore, Burzi e Rosso.

Il formicaio

Elementari, Osasco
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Quando se ne va l'estate / comincia l'autunno / che passa veloce, veloce. / Le formiche si preparano alla neve / che vien piano per aiutare / il formicaio.
Tanto grande, tanto bello, / si deve preparare all'inverno / che vien molto frequentemente.

New Co.Cot: il Tribunale stacca la spina

Perosa, tolta la corrente all'edificio, speranze ridotte al lumicino
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

PEROSA - Il Tribunale ha staccato la spina alla New Co. Cot di Perosa Argentina. Lo ha fatto nel senso letterale: togliendo la corrente all'edificio per alcuni pagamenti arretrati. E mentre le luci sembrano spegnersi davvero sul futuro della Manifattura i principali sindacati, gli assessori regionali e provinciali al Lavoro e alle Attività produttive, il presidente Cota, gli onorevoli Merlo e Malan hanno ricevuto la scorsa settimana una lettera da parte del sindaco di Perosa Renzo Furlan.

Scuola: quanto spendono le famiglie per i figli negli istituti superiori del Pinerolese

Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Tutte le scuole pubbliche d’Italia, e in particolare quelle superiori, si reggono ormai sempre più sui soldi versati a vario titolo dalle famiglie, più o meno spontaneamente.
I ripetuti tagli operati nell’era del ministro Gelmini e le ristrettezze economiche attuali hanno spostato sui genitori molti oneri che prima spettavano allo Stato, causando non pochi mugugni da parte di questi ultimi che si sentono però impotenti di fronte a richieste via via più assillanti.

Strada delle Cave, ecco i punti critici

Val Pellice, è ancora possibile risolverli prima dell'inaugurazione?
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

VAL PELLICE - La data di consegna lavori - 19 febbraio 2012 - campeggia sul cartello all'imbocco della strada delle Cave. Il direttore dei lavori confidava di anticiparla: la nevicata degli ultimi giorni non lo aiuterà in questo proposito.
Ma quest'opera da 9 milioni di euro (considerata nel complessivo), attesa e contrastata da oltre un decennio, non è ancora stata inaugurata e già presenta dei "punti critici". Alcuni sembrano risolvibili prima del taglio del nastro. Altri meno. Vediamone alcuni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Fabbriche in crisi a Pinerolo e Piossasco

Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Timori a Pinerolo per la situazione occupazionale di una delle principali aziende della città. Si tratta della NN Europe, Euroball, che produce sfere per cuscinetti. L'azienda ha convocato i sindacati per annunciare la decisione di mettere in mobilità, ovvero licenziare, 27 dipendenti tra operai e impiegati. In tutto i lavoratori dell'Euroball sono 290. Si teme però che le intenzioni della multinazionale americana, che parla di una crisi strutturale del settore, in futuro riguardi un numero più ampio di persone.

Autobus, si temono i nuovi tagli

Valle Po, la Granda Bus deve ridurre le corse
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

La Provincia di Cuneo sta facendo da battistrada e gli utenti ne farebbe volentieri a meno, nell'applicare la delibera della Regione Piemonte del 28 marzo 2011. Quella, per intenderci, che stabilisce un drastico taglio alle risorse finanziarie alle Provincie per il trasporto extraurbano su gomma. Un 10 per cento in meno per il 2012, poi "aggravato" - nel novembre scorso - da un ulteriore taglio del 5 per cento.

Bocce: stravince la Perosina 18-2) e spera sempre nella finale di serie A

Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Sabato 28, in Val Chisone, La Perosina ha maramaldeggiato  contro la malcapitata Ferriera. Il risultato di 18 a 2 è la fotografia della differenza tecnica tra le due compagini. Ci sono, comunque, stati almeno due risultati di rilievo: i 34 punti realizzati da Manolino (Ferriera) nel 1º tiro di precisione, con cui il giocatore ospite ha vinto il suo incontro contro Manzo ed ha portato "a casa", per i suoi colori, gli unici due punti della giornata.

Autobus, si temono i nuovi tagli

Valle Po, la Granda Bus deve ridurre le corse
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

La Provincia di Cuneo sta facendo da battistrada e gli utenti ne farebbe volentieri a meno, nell'applicare la delibera della Regione Piemonte del 28 marzo 2011. Quella, per intenderci, che stabilisce un drastico taglio alle risorse finanziarie alle Provincie per il trasporto extraurbano su gomma. Un 10 per cento in meno per il 2012, poi "aggravato" - nel novembre scorso - da un ulteriore taglio del 5 per cento.

Parking ospedale apertura vicina

In via dei Mille, al piano interrato
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

«Presto sarà collaudato, preso in carico e reso agibile anche nel seminterrato; ci vorrà qualche settimana». Parola di sindaco. Dunque pare finalmente avviarsi verso il pieno utilizzo (al momento è disponibile solo il piano ad altezza strada aperto nel giugno del 2010) il parcheggio da 149 posti auto tra via dei Mille e viale Don Minzoni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Da Villaretto a Bagnolo in sicurezza

La costruzione del nuovo marciapiede, elementi di arredo urbano
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

BAGNOLO - Tra le opere più importanti che la Giunta Manavella sta terminando in questo periodo c’è il viale pedonale che dal capoluogo raggiunge la frazione Villaretto: è un intervento molto richiesto dagli abitanti della zona, i quali desideravano camminare in sicurezza a fianco della strada provinciale che, ovviamente, è alquanto trafficata.

Contro il nuovo supermercato presentati due ricorsi al Tar

Moretta, un'iniziativa di Sebastiano Sapino
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

MORETTA - I lavori per la costruzione di un nuovo supermercato sulla Provinciale verso Saluzzo, di fronte al distributore di Benzina Tamoil, stanno procedendo speditamente. Tutto potrebbe però essere bloccato da due ricorsi al Tar presentati dalla Centro carni Srl di Moretta e da una cooperativa a questa legata. Dietro a questa iniziativa Sebastiano Sapino, proprietario del supermercato Presto Fresco di Moretta e di altri esercizi commerciali.

No tav: tra i violenti arrestati anche militanti di Piossasco, Rivalta e Orbassano

Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Una retata contro "No Tav", quella messa a segno dalla Polizia in tutta Italia, che ha colpito esponenti dei centri sociali e dell’area anarchica che la scorsa estate hanno partecipato alle manifestazione in Val di Susa contro il supertreno. Un blitz culminato con l’arresto di 24 persone al termine di un’indagine, condotta dalla Procura di Torino e dalla Digos, sugli scontri violenti di fine giugno e inizio luglio a Chiomonte tra manifestanti e Forze dell’ordine.

Farmaci per madre e figlio Li trovano abbracciati: salvi

Giaveno: lei soffre di depressione, ora è in carcere
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

GIAVENO - È ancora in carcere la 34enne che giovedì scorso ha cercato di uccidere il figlio e di togliersi la vita. Maria e il figlio Umberto, di 12 anni (i nomi, naturalmente, sono di fantasia per evitare ogni riconoscimento), sono stati trovati da una collega della donna in casa, abbracciati stretti nel letto.

C'è posto per 41 nuove farmacie

Cosa potrebbe cambiare nel Pinerolese con la liberalizzazione Monti
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Liberalizzazione delle farmacie. Il decreto Monti (ancora da approvare in Parlamento) rivoluziona parzialmente il settore. Si prevede l'apertura in Italia di circa 3.000 nuovi esercizi. Nell'area di diffusione de "L'Eco" nei Comuni con più di 3.000 abitanti, le nuove farmacie potrebbero in futuro salire a 102, rispetto alle attuali 61. Ad esempio: due in più a Pinerolo e altre sette a Nichelino. Quando si raggiungono i 3.501 abitanti scatta una nuova farmacia. Sostiene Andrea Garrone, Federfarma, farmacista a S. Germano Chisone: «Non siamo contrari allo sviluppo.

Finalmente la neve, chi ride e chi piange

Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

La fitta nevicata del fine settimana e i fiocchi che hanno ricominciato a cadere martedì hanno avuto - come sempre - un'accoglienza contrastata: grandi sorrisi per i bambini (e per chi lo è rimasto nel cuore), grandi arrabbiature per gli automobilisti, i pedoni e per chi si è trovato a dover spalare.
La decisione di mantenere aperte le scuole - presa dai sindaci di quasi tutto il territorio - è stata criticata da alcuni (ma la stessa sorte avrebbe avuto la scelta opposta). Le operazioni di sgombero neve non sono state sempre efficaci e tempestive.

«Cresci Italia?» Ci resta la speranza

Strada in salita
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Il primo decreto "Cresci Italia" o delle liberalizzazioni è arrivato. Si tratta di un provvedimento strutturale che avrà sicuramente degli effetti positivi sullo sviluppo dell’economia italiana. I risultati non si vedranno molto rapidamente, perché alcune disposizioni saranno operative dopo l’emanazione di appositi regolamenti o dopo l’accordo con altri enti, mentre il nostro Paese ha bisogno di qualche iniziativa che produca benefici immediati, già nel corso del 2012. Teoricamente la liberalizzazione nel settore dei carburanti dovrebbe essere quello di più rapido impatto.

Violenza e molestie in famiglia

Tre storie a Pinerolo, Bricherasio e Piossasco
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Che la famiglia sia un nido, ci piace pensarlo. Così dovrebbe essere. Dovrebbe essere il luogo in cui crescere sereni, vivere in armonia e nel rispetto reciproco. Per chiedere proprio il minimo, senza violenze. E invece, troppo spesso, le cronache ci raccontano storie ben diverse. Anche nel Pinerolese, tutt'altro che un'isola felice. Come sempre, le aule dei tribunali sono le cartine tornasole di tanto malessere, di una società che troppo spesso non sa, davvero, aver rispetto per i più deboli. E bimbi e donne sono i primi a farne le spese.

Furti e rapine nei capannoni

Cumiana, Coazze e Piscina
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Raffica di furti, molti riusciti e uno sventato dai Carabinieri. Anche una rapina col coltello in pugno. Nel mirino dei ladri: attività commerciali, negozianti e un'intera zona industriale.
A Coazze una negoziante la sera tardi ha sentito suonare l'allarme e dentro al negozio si è trovata davanti un uomo col viso coperto e un coltello in mano che le ha chiesto l'incasso dell'esercizio.

Il trampolino resta al palo

Pragelato
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - 00:00

Questa volta è il cambio di Consiglio di amministrazione alla Fondazione XX Marzo a rallentare il passaggio di consegne che affiderà al Comune la gestione dei trampolini olimpici di Pragelato, nella speranza di far ripartire l'attività agonistica.
È ciò che vorrebbe anche il gruppo dei volontari di Torino 2006, che chiede se e quando saranno riportate nell'impianto le attrezzature caricate sui tir negli scorsi anni, con destinazione altre località sciistiche piemontesi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)