Venerdì 22 Novembre 2019Ultimo aggiornamento 15:53

Edizione 4 del 25/01/2012

Bentley Ford Sara regina d'inverno

Volley: successi di fondamentale importanza delle formazioni di B2
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Campionato B2 masch.

ICE3POLE    3
ALBISOLA    2
(20/25, 25/17, 22/25, 28/26, 15/7)
Ice3pole: Bernardi, Cappelli, chiaretta, Lella, Massarella, Rajmondo, Somà, Succi, Vittone, Zanchetta, Jourdan (L).
Albisola: Spirito M., Benzi, Spirito L., Graziani, Zappavigna, Bianco, Bettucchi, Anfosso, Oddi, Gaino, Lorenzoni, Lelli (L).
Arbitri: Conti (Giussago), Amandola (Voghera).

Quando la montagna brucia

Centinaia di ettari devastati tra Val Chisone e Val Sangone
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

«Sicuramente gli incendi di Giaveno e Pinasca sono stati provocati da mano umana». Il comandante provinciale del Corpo forestale Alessandra Stefani non ha dubbi: «Si tratta di un atto volontario. Difficile stabilire se ci sia colpa o dolo, perché purtroppo l'incendio distrugge anche le prove».
L'indagine dovrà chiarire (e non sarà facile) se la responsabilità sia di qualche «sconsiderato cui è scappata una scintilla», o di qualche «criminale che aveva l'intenzione precisa di appiccare il fuoco».

Esportiamo compost ma importiamo puzza

Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Mercoledì 18 Pinerolo è stata invasa da una puzza pestilenziale. Cittadini e autorità hanno subito pensato all'Acea, l'azienda che nel Comune gestisce la discarica e un grande impianto di compostaggio. La colpa però non era sua, ma come si è ben presto capito i miasmi provenivano da un appezzamento agricolo alle porte della città dove si stava spargendo del compost, almeno così lo chiamano, prodotto a Druento dalla "Punto ambiente", azienda che fa capo al consorzio Cdu. Come dire: il Pinerolese con l'Acea vende compost di qualità e inodore e importa puzza insopportabile.

Nuova legge elettorale per andare al voto?

Due proposte alternative
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Tra quindici mesi, sempre che il Governo Monti non si dimetta prima, torneremo alle urne. Ma con quale sistema?
Quello attuale che toglie agli elettori la possibilità di scegliere i candidati perché imposti dai partiti o con un nuovo sistema ancora tutto da costruire?
Su questo problema abbiamo chiesto due interventi: a Guido Bodrato, ex-ministro Dc ed ex-europarlamentare, e a Elvio Fassone, già senatore nel collegio di Pinerolo.

Pensionato ruba in cinquanta bar

Furto anche in chiesa a Roure
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Pensionati marito e moglie. In tutto circa 3.100 euro al mese. Eppure lui, 67 anni, deve aver pensato che non bastassero. Gli sono bastati, invece, appena tre mesi per derubare più di cinquanta bar a Pinerolo, Piscina, Cumiana, Frossasco e Roletto. Il lungo elenco comprende anche caffetterie e pasticcerie.

Addio a Ettore Serafino

Figura poliedrica: aveva 93 anni
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Avvocato, alpino e alpinista, scrittore, 93 anni, poeta, pittore. E comandante partigiano. Ettore Serafino, 93 anni, è mancato il 18 gennaio: ai suoi funerali, officiati venerdì scorso nel tempio valdese di Pinerolo dal pastore Gianni Genre, una folla grande e commossa. Lascia la moglie Renata, i figli Adolfo e Andrea con le rispettive famiglie. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Solidarietà: giovani di 22 associazioni uniti per un progetto a favore dell'Africa

Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

PEROSA - Un pulmino per l'orfanotrofio di Mayungu in Kenya. Un pulmino per unire un gran numero di associazioni dei Comuni di Perosa e Pomaretto e spronare i giovani a fare volontariato, tutti insieme. Si chiama Operazione Jambo Car il progetto ideato nel 2011 a Perosa Argentina per creare una rete tra le associazioni del territorio e i giovani impegnati nel sociale. Un modo per unirsi con un obiettivo comune e raccogliere fondi per la realizzazione di opere concrete appoggiandosi a onlus già esistenti.

Nel 2011 a Pinerolo un milione in multe

Accertate 13.775 infrazioni
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Gli introiti da multe (un milione nel 2011) rappresentano ormai un'importante risorsa per le Amministrazioni, siano esse di destra o di sinistra. Il Comune di Pinerolo, come molti altri, si è attrezzato installando il sistema Vista - Red che, tra la fine di settembre ed il 31 dicembre, ha filmato 1.018 passaggi con il rosso, determinando, nel solo incrocio tra corso Torino e corso Bosio (è l'unico a disporne, per il momento) un sontuoso incasso da 156mila euro.

Selene chiude, Locatelli alla Nestlè

A Luserna S.G. a casa in 40, speranze a Moretta
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

A Luserna S.G. c'era qualche sentore, ma si pensava a una difficoltà economica risolvibile con un po' di cassa integrazione ordinaria. E invece la Selene Production - importante azienda nella filiera della pietra - ha deciso di chiudere, lasciando a casa 41 persone. È la prima azienda di questa rilevanza ad arrendersi alla crisi in Val Pellice.
A Moretta, invece, è giunta l'ufficialità su una notizia che circolava da tempo: la Nestlé ha acquistato l'ex-Locatelli.

Raccolta differenziata o porta a porta?

Villafranca, Cardè, Moretta
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Il dubbio se continuare con la tradizionale raccolta differenziata o spingersi verso il porta porta, che dovrebbe garantire migliori prestazioni, sta vivacizzando il dibattito tra gli amministratori comunali di Villafranca, Cardè e Moretta.

Da Pinerolo al Giglio per la Concordia

Squadra di esperti per monitorare la nave
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Abitano a Pinerolo, Prarostino, Cumiana. Sono i massimi esperti di geomonitoraggio presenti all'isola del Giglio. Le loro apparecchiature da giovedì 19 stanno controllando, ventiquattr'ore al giorno, l'esatta posizione della Costa Concordia, la nave da crociera arenata sugli scogli a poche decine di metri dalla costa.

Quant'è difficile separarsi!

A pagare, i figli
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

La famiglia va in frantumi. E i figli ne pagano le conseguenze. Sempre e comunque, anche se l'atteggiamento dei genitori durante e dopo la separazione può limitare molto, o rendere ancora più devastanti, i danni.

Bocce: la Perosina pareggia in trasferta a Chieri e resta in corsa per la fase finale

Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Quello di Chieri è un pareggio che per certi aspetti brucia, anche se fa il paio con il risultato del girone di andata avvenuto in piazza Abegg. La sintesi del rammarico? Il primo tempo è terminato 9 a 3 per i valligiani, mentre il secondo tempo, con quattro partite riferite al gioco "tradizionale" in cui il fattore campo incide in modo più significativo, è andato ai chieresi, 7 a 1. A posteriori, il ds Elio Bert commenta amaro: «Noi, come squadra, ci abbiamo messo del nostro nel ribaltamento del risultato».

Giaveno prende di mira il poligono

Zona Villanova
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

GIAVENO - I residenti della borgata Villanova non vogliono che nella loro zona sorga un poligono di tiro e si mobilitano: «È troppo vicino alle case, vogliamo che i paraggi restino verdi e tranquilli».
L'iniziativa è della Mikra, società torinese che realizza poligoni di tiro in tutta Italia, per conto delle varie Forze dell’ordine: «Cerchiamo il dialogo e non la contrapposizione - assicura l'amministratore delegato Girolamo Minniti -. Il poligono risponderà ad elevati standard di sicurezza». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«Valpe, devi cambiare»

Hockey ghiaccio: Ivany "tuona"
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

«Una squadra fragile psicologicamente, che deve cambiare mentalità». Il nuovo allenatore della Valpe, Ron Ivany, fotografa così il principale difetto del team, che - dopo aver battuto a Torre il Fassa 2-0 - è incappato in una serataccia in Alto Adige contro il Renon (6-2). Ora sfide a Bolzano e Cortina.(approfondimenti nell'edizione in edicola)

Una casa di troppo nel raddoppio della ferrovia

None, lo sconcerto di una famiglia che abita in via Stupinigi 14
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

NONE - «Siamo esterrefatti, senza parole. Abbiamo sentito di Candiolo ed anche noi ci siamo domandati cosa sarebbe accaduto a None. Ma mai avremmo potuto immaginare che né Regione, né Ferrovia, né il nostro Comune non ci avrebbero avvertiti che ufficialmente il treno sarebbe passato proprio nel nostro salotto»: Bartolomeo Rosso e Giovanna Lanzetti, risiedono da anni in via Stupinigi 14. E sembrano non credere al progetto di Italferr per il raddoppio della linea ferroviaria Torino-Pinerolo.

In un libro le Società di mutuo soccorso

Verrà presentato sabato al Teatro del lavoro di Pinerolo
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

"Le Società operaie di mutuo soccorso, il Risorgimento e l'Unità d'Italia" (ed. Marco Valerio), è il titolo del libro che verrà presentato sabato 28, alle 16,30, al Teatro del lavoro di Pinerolo (via Chiappero 12) per iniziativa del Coordinamento Unitre del Piemonte e la Società operaia di mutuo soccorso di Pinerolo, e in collaborazione con la Fondazione Soms e l'Unitre di Pinerolo. Un'iniziativa dunque corale, voluta a Pinerolo in omaggio alla città che per prima in Italia - era il 1848 - vide sorgere una Società operaia.

"Gomorra" al Superga di Nichelino

Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

NICHELINO - È di Napoli la compagnia Gli Ipocriti, che venerdì 27 (ore 21) al teatro Superga di Nichelino metterà in scena "Gomorra", tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano. Rispetto al libro, il Gomorra teatrale inizia con un documento inedito: il discorso che Roberto Saviano fece a Casal di Principe nel settembre del 2006, vero e proprio documento sociale e politico sul crimine organizzato.

Una radio per rompere il silenzio

In Val Chisone, fondata da un gruppo di giovanissimi
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

PEROSA ARGENTINA - «Nessuno ci dà lavoro, nessuno ci dà voce o prospettive per il futuro. E allora, la parola ce la prendiamo noi». Un gruppo di ragazzi della Val Chisone ha deciso di fermare l'agonia che sembra aver contagiato la valle e, dopo tante defezioni e morìe, di far nascere qualcosa di nuovo. Una radio.

L’Istituto comprensivo deve sopravvivere

I genitori preparano una lettera per i sindaci di Airasca e Scalenghe
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

AIRASCA – Si torna a parlare di accorpamenti scolastici. Mentre sono ripartiti in questi giorni gli incontri indetti dal Comune di Pinerolo per valutare quali soluzioni siano percorribili, i genitori dell’Istituto comprensivo di Airasca stanno cercando di sensibilizzare le Amministrazioni comunali di Airasca e Scalenghe ad agire per evitare lo smembramento.

Vigone e Cercenasco, comunità a confronto

Le parrocchie nel Pinerolese e dintorni
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

«Forse mons. Sola quando nel 1832 pose la prima pietra di S. Maria del Borgo, chiesa dalle dimensioni di una cattedrale, effettivamente pensava che Vigone potesse diventare sede episcopale» esordisce don Roberto Debernardi, da 14 anni parroco di Cercenasco e da quattro anche di Vigone.

Nel 2011 Cantalupa ha fatto il pieno di turisti

In un anno oltre 21mila presenze registrate nelle quattro strutture presenti sul territorio
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

CANTALUPA - Per una volta, la controtendenza è in positivo. I conteggi dei flussi turistici nel 2011 in Val Noce hanno rivelato un'inaspettata impennata rispetto agli anni precedenti e soprattutto in relazione all’andamento generale del settore.
Le presenze complessive, basate sui dati effettivi delle registrazioni avvenute presso le quattro strutture di Cantalupa (che contano 240 posti letto totali) sono state 21.278, di cui 3.741 straniere (pari al 17 per cento).

La community del calcio amatoriale

Sabato 28 ripartono i campionati di Eccellenza e Promozione
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Oltre 600 tesserati, 31 squadre, due campionati (Eccellenza e Promozione) e tanta passione. Il calcio amatoriale pinerolese - dopo la sosta invernale - torna in campo sabato 28, anche se per la verità, qualche formazione ha già rimesso gli scarpini ai piedi nelle gare di recupero dello scorso fine settimana.

Scuola di Lusernetta, servono 18 iscritti

Numero minimo per sopravvivere
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

LUSERNETTA - Pre e post-scuola garantiti e lingua inglese fin dalla prima: questi gli "extra" pagati direttamente dal Comune agli studenti della primaria di Lusernetta. «Siamo stati i primi in valle, circa 15 anni fa, ad assicurare la presenza del personale dalle 7,30 alle 17, in modo da permettere ai genitori di organizzarsi senza troppo affanno» commenta il sindaco Giorgino Cesano. A riprova che molti piccoli Comuni hanno sempre investito - e non sperperato - sui propri servizi.

Il pesce Nascondino

Elementari, S. Germano
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Vi descrivo il pesce Nascondino, che è un pesce che si mimetizza. Le sue pinne sono uguali a quelle del pesce combattente; questi pesci possono arrivare ad essere lunghi almeno una spanna. È difficile vedere il pesce Nascondino perché si mimetizza con la barriera corallina: mangia il muschio e le alghe. Questo pesce vive nell'acqua tiepida in compagnia di altri pesci, soprattutto con i pesci dagli occhi rossi e i neon.

Roure: furto nella chiesa, rubati calici, pissidi e acqua benedetta

Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

ROURE - Un furto molto singolare ha lasciato sgomenti i fedeli della parrocchia di Castel del Bosco, nel Comune di Roure. Nella notte tra sabato 21 e domenica 22 gennaio i ladri hanno forzato i grossi ferri del portone principale della chiesa di S. Stefano e hanno profanato il tabernacolo con le ostie. Dalla parrocchiale sono spariti sette pezzi tra calici e pissidi, le coppe liturgiche in cui si conservano le particole consacrate.

Se i piromani fanno paura

Rucas, dopo il maxi incendio altri roghi
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

BAGNOLO - Nuovo allarme incendio a Rucas: due roghi sono stati appiccati martedì 17 ed un terzo è stato avvistato e prontamente spento venerdì pomeriggio. Tutti gli incendi sono stati di lieve entità e sul posto è intervenuto immediatamente il Gruppo antincendi boschivi di Bagnolo. Resta il fatto, tuttavia, che ora è abbastanza chiaro che vi sia una regia occulta dietro a tutti questi episodi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

I "Desbela" sfilano con il "Crepacuore"

Scalenghe
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

SCALENGHE - Terzo compleanno per il gruppo "Desbela", che dalla decina di persone presenti all'origine oggi ne conta una ventina. Tra queste anche dei non scalenghesi con la voglia di lavorare per rappresentare il paese alle sfilate di Carnevale che si svolgeranno nella zona.
Quest'anno i ragazzi hanno dato il meglio di sé con il carro "Crepacuore", formato da diverse sculture assemblate insieme, che ha richiesto un impegno costante fin dal mese di maggio 2011.

Ippodromo, cassa integrazione

La richiesta riguarda i dipendenti diretti
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

VINOVO - HippoGroup Torinese sta per fare partire la richiesta di cassa integrazione in deroga per molti dei suoi 20 dipendenti diretti. Ne hanno parlato martedì 24 i sindacati di categoria con la società che gestisce l’ippodromo, sapendo che se almeno i lavoratori interni hanno qualche ammortizzatore sociale il personale delle scuderie patisce ulteriormente gli effetti del blocco.
La verità è che tutto è condizionato a quali notizie forniranno i palazzi romani della politica.

Team Ambiente, stoccaggio rinviato

Animata assemblea in Comune con la ditta e il Comitato
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

«L’impianto di stoccaggio di rifiuti sanitari pericolosi non entrerà in funzione sino alla fine delle indagini». È la promessa di Giovanni Rosti, amministratore delegato della ditta Team Ambiente Spa fatta in occasione dell’incontro pubblico che si è tenuto mercoledì 18 in municipio.

Una gita con papà

Elementari, Prali
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Un po' di tempo fa io e mio papà siamo andati in moto a Bo da Col. Lì siamo scesi e ci siamo guardati intorno: non c'era niente e nessuno, tranne boschi e una casa.
Ci siamo fatti una passeggiata e c'era una specie di bacino. Io mi sono avvicinato e ho visto l'acqua muoversi, ho guardato bene e c'era una trota. Poi siamo tornati alla moto, siamo saliti un po' per i prati, poi riscesi e siamo entrati nel bosco. Lì siamo stati zittissimi e si sentivano i cinguettii degli uccellini e i corvi che gracchiavano; in lontananza si sentiva un'aquila che strillava.

Per risparmiare, bimbi in classe col "baracchino"

Giaveno, via libera alla sperimentazione in due scuole a partire da febbraio
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

GIAVENO - Dovrebbe partire intorno al 22 febbraio, dopo le vacanze di Carnevale, la sperimentazione del thermos in due scuole cittadine, una per Circolo: la Monti di Ponte Pietra e la Crolle. I genitori dei bimbi che frequentano il modulo avevano infatti chiesto di poter portare da casa il cibo per evitare il costo dell’assistenza mensa, fissato in un euro al giorno. Alcuni di loro hanno ritirato i bimbi dal servizio portandoli a mangiare a casa, soluzione però scomoda per chi lavora. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

“Il tempo corre": il messaggio della meridiana di Vigone

Restaurata da Carlo Galfione, risale al '700
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

“Ti mostra il stil di Ferro che il tempo corre, Nol perder in vanità che passan l’hore” recita il motto in volgare della meridiana che campeggia sulla facciata di Casa Cimossa a Vigone, un tempo "Torre di avvistamento militare degli Acaja". La scritta è in color sinopia, come i simboli zodiacali e i numeri arabi che l'attorniano, ed è facilmente leggibile sullo sfondo color stucco.

Falcone e Borsellino rivivono in teatro

A Luserna Giuseppe Ayala in "Chi ha paura muore ogni giorno"
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

LUSERNA S.G. - «Chi ha paura muore ogni giorno». Così diceva il giudice Paolo Borsellino. Così ha voluto intitolare il suo spettacolo - e prima libro - Giuseppe Ayala, che di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, oltre che collega, era amico fraterno.
Sarà lo stesso Ayala, giovedì 26 alle 21, a portare lo spettacolo al teatro S. Croce di Luserna S. Giovanni, arricchito anche da filmati dell'epoca. A raccontare come andò la Storia. E la Storia, si sa, insegna. «Ma deve essere vera», sottolinea Ayala in apertura di spettacolo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Saturno, presentate due offerte

Per acquisire gli stabilimenti di Piossasco e Grugliasco
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

«Finora al sindacato è stato detto pochissimo - afferma Marinella Baltera della Fiom Cgil -. Di sicuro la situazione non è tranquillizzante. Un'offerta prevede di impiegare complessivamente nella Saturno solo un centinaio di dipendenti, dell'altra si sa pochissimo». Nella mattinata di venerdì 27 si terrà in Regione (via Magenta 12) un incontro con l'assessore Porchietto, il commissario straordinario dott. Martinelli, sindaci dei Comuni interessati alla Saturno (Grugliasco, Piossasco e Rosta) e il sindacato Cgil-Cisl-Uil.

Il Carnevale prende il via domenica 29 ad Airasca

Dalle 14 la sfilata delle più belle opere motorizzate delle province di Torino e Cuneo
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

AIRASCA - Ci siamo. Inizia il Carnevale. Ed allora Airasca si prepara ad accogliere, domenica 29 dalle 14, il "vernissage" dei carri allegorici. Sì, perché il "Carnevale airaschese" in nove anni è riuscito a diventare, per definizione, il "primo appuntamento importante" per il grande pubblico. È l'occasione per ammirare in anteprima le più belle opere motorizzate della zona che poi, via via, prenderanno parte ai vari concorsi e alle sfilate delle province di Torino e Cuneo.

Censimento: ultimi giorni

Orari
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Capitolo censimento archiviato, ma non per tutti: il 23 gennaio si è riproposto ancora un lunedì mattina da tutto esaurito allo sportello di raccolta comunale allestito al secondo piano del municipio. La percentuale del 100 per cento non verrà raggiunta, considerate modifiche naturali al corpo demografico cittadino. Ma restano solo due aperture dello sportello censimento di piazza Vittorio Veneto (mercoledì 25 dalle 17 alle 19 e lunedì 30 dalle  9 alle 12,30) per passare all'atteso 95 per cento di modelli presi in carico entro la data termine del 31 gennaio.

È il momento di Soave

Nuoto pentathlon Uisp
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

La piscina di Pinerolo ha ospitato domenica la seconda giornata del Trofeo Pentathlon di nuoto Uisp, riservato alle categorie C, Ragazzi e Assoluti. Sul podio per la Uisp Pinerolo Mirko Soave 1º nei 100 rana Ragazzi, Edoardo Fra 1º nei 100 dorso Ragazzi, Keiran Innacolo 1º nei 100 rana Assoluti e Beatrice Buonpensiero 2ª nei 100 rana Assoluti. Per il Centro nuoto Nichelino podio per Noemi Leta, Giada Sanino e Irene Nuovo, per Julio, Sandra Mattavelli e Fabio Pertile, per l'Oasi Laura Vicuña di Rivalta, Lorenzo Barbero. Al termine delle due giorni (la precedente si era tenuta a St.

Valle Po: è festa per quasi duemila cinesi, è l'anno del dragone

Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

BARGE E BAGNOLO - In attesa dell'appuntamento che, come ogni anno, si terrà al cinema di Barge in occasione della cosiddetta Festa di primavera, i residenti di origine cinese presenti nel distretto delle cave di pietra stanno festeggiando in questi giorni il Capodanno. La data in cui cade il Capodanno è basata sul calcolo dell’anno solare e del ciclo lunare: può cadere tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

La pensionata che lotta contro la caldaia

Volvera, abita in via Garibaldi proprio sopra la centrale termica del palazzo
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

VOLVERA – Da anni lotta contro una caldaia che non le dà pace. Un rumore sordo e perdurante, accompagnato da vibrazioni al momento dell’accensione dell’impianto, che non la fanno più dormire tranquilla nella propria abitazione. L’odissea di Maddalena Locci, che vive insieme al marito Salvatore Massa, è iniziata otto anni fa. I due coniugi, pensionati di 78 e 84 anni, abitano in via Garibaldi 3/C da una quarantina d'anni. Il loro è un ampio appartamento al primo piano di uno degli edifici di proprietà dell'Atc, Agenzia territoriale per la casa.

La bidella Rina

Elementari, Macello
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Siamo rimasti sorpresi nel sentire il racconto della signora Rina, l'ex-bidella della scuola di Macello: per segnalare l'inizio delle lezioni, lei suonava la campana della vicina chiesa di S. Bernardino! Nel tempo, questo fatto provocò una vivace discussione tra l'ex-parroco e l'ex-sindaco, cosa che si risolse con il silenzio assoluto delle campane.

Scherma: anche le promesse del Pinerolese in pedana a Cantalupa

Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Domenica scorsa, fin dal primo mattino, al Centro Coni di Cantalupa, si sono svolti i Campionati regionali Cadetti e Giovani di scherma, organizzati dalla società Maschera di ferro. Sulla pedana del palazzetto dello sport sono saliti quasi duecento giovani atleti, suddivisi nelle categorie femminili e maschili e nelle tre armi: spada, sciabola e fioretto.

Orbassano: il Comune ha un record negativo, è quello dei vandalismi

Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

ORBASSANO - "Capitale" dei vandali. Colpiscono nella notte. Danneggiano giardini. Manomettono i giochi dei bambini. Imbrattano arredi pubblici. Si improvvisano piromani e bruciano rovi e sterpaglie. Sabato scorso, se qualcuno non avesse dato l'allarme per tempo, l'incendio divampato nel parco "Ilenia Giusti" di Orbassano e attizzato da mani ignote poteva provocare danni ben più gravi. Qualcuno ha versato liquido infiammabile a pochi passi dal Centro di documentazione ambientale vicino al torrente Sangone. Poi è sparito senza lasciare traccia.

Se sognassi…

Elementari, Pinerolo
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

Se sognassi le stelle, / non mi sveglierei mai, / se sognassi l'amore, vorrei provarlo per sempre.
Se fossi un sogno / dormirei eternamente, / se sognassi la natura / correrei dietro alle farfalle.
Se fossi a New York il mio sogno sarebbe eterno, / se sognassi il male / mi sveglierei agitata.

Luserna S.G.: per festeggiare i suoi 102 anni si dedica una poesia

Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

LUSERNA S.G. - A 102 anni, compiuti brillantemente il 20 gennaio, Pasquale Ricossa non smette di stupire. Quest'uomo dalla quarta età intensa e fantasiosa (ha debuttato come scrittore, pubblicando il primo libro, alla soglia dei 100 anni), continua a leggere senza occhiali, a compiere lunghe passeggiate per consegnare il bollettino parrocchiale, a fare volontariato per aiutare quelli che chiama "i vecchietti" (magari più giovani di lui di vent'anni).

I rifiuti: un problema serio per i paesi sul Po

Le posizioni degli amministratori di Moretta, Cardè e Villafranca
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - 00:00

VILLAFRANCA - La recente pubblicazione su queste colonne dei dati forniti dalla Regione Piemonte sulla produzione dei rifiuti e la raccolta differenziata per il 2010 ha suscitato un interessante dibattito tra le Amministrazioni dei vari paesi.
In questa classifica Villafranca viaggia intorno al 50 per cento, Cardè è al 36,4 per cento e Moretta tocca il 53,7 per cento, ma con questi due ultimi Comuni in miglioramento a fine 2011.